domenica, 13 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

moth    regate    vele d'epoca    ambiente    solitaire du figaro    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    wwf   

ALFA ROMEO

Transpac 09: per Alfa Romeo vittoria e record

transpac 09 per alfa romeo vittoria record
Roberto Imbastaro

Il maxi yacht Alfa Romeo di Neville Crichton ha lasciato il segno nel suo debutto americano, arrivando primo alla Transpac (Los Angeles - Honolulu) e migliorando il record sul percorso di quasi 26 ore. Ad Alfa Romeo sono bastate 134 ore per coprire le 2.225 miglia del percorso, e riconfermarsi il serial winner dei mari, viaggiando ad una media di circa 16,6 nodi, la più alta in assoluto nei 103 anni di storia della regata. La tratta Los Angeles - Honolulu equivale alla distanza che c'è tra Trapani e il nord della Finlandia.


Insieme a Neville Crichton, armatore e skipper, c'erano nomi importanti della vela: dall'olimpionico plurivittorioso Ben Ainslie ai velisti oceanici di Ericsson fino a Stan Honey, il grande esperto della Transapac che ha indovinato la tattica di regata.

All'arrivo Neville Crichton ha commentato "Ero convinto che con il meteo favorevole avremmo disputato una regata di alto livello, abbiamo trovato le condizioni migliori per poter battere il record e sono molto soddisfatto del lavoro dell'equipaggio. Abbiamo incontrato qualche difficoltà come una grande rete da pesca che ha imprigionato la barca o qualche temporale che ci ha costretto a rapidi cambi di vele, ma tutto questo fa semplicemente parte del nostro sport e contribuisce a renderlo più interessante. Ci siamo dovuti fermare sei volte per togliere oggetti da sotto la barca e ogni stop ci è costato circa 30 minuti, senza questi inconvenienti saremmo potuti arrivare molto prima. Alla partenza abbiamo deciso di fare una rotta più a nord del resto della flotta per cercare vento più sostenuto e poi scendere con una bella spinta: la barca ha viaggiato anche a 25 nodi, poco meno di 50 kmh. La tattica ha funzionato ed equipaggio e barca hanno risposto come sempre, cioè al massimo."


E' una Transpac che rimarrà nella storia questa edizione in cui il maxi yacht Alfa Romeo è stato protagonista indiscusso per l'intero svolgimento della regata, salutato in partenza da Los Angeles dalla folla di appassionati, seguito con attenzione via internet dai fan americani. La tanto attesa partecipazione di Neville Crichton nelle acque USA non ha deluso le aspettative dei suoi sostenitori: Crichton ha tagliato il traguardo per primo, infrangendo il record stabilito nel 2005 da Morning Glory.


Neville Crichton è entusiasta e pensa già al futuro "Vincere la Transpac, dopo aver vinto la Fastnet Rolex Race è molte altre regate, è il sogno di ogni velista. Oggi mi godo insieme all'equipaggio questo bel momento, ma appena passata la fatica mi concentro sulla Rolex Sydney to Hobart che parte il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre. Qui abbiamo percorso 4 volte il tragitto della Sydney to Hobart, ma alla partenza a Sydney ci saranno almeno 5 barche fortemente competitive."


Nella sua prima regata della stagione 2009, in acque poco conosciute e contro molti avversari mai incontrati, Alfa Romeo ha conquistato la sua 141esima Line Honours, meritandosi nuovamente la qualifica di maxi più veloce al mondo.


Nuovo record stabilito da Alfa Romeo (Neville Crichton armatore e skipper):

5 giorni, 14 ore, 36 minuti, 20 secondi

Precedente record di Morning Glory, 2005

6 giorni, 16 ore, 4 minuti, 11 secondi


La Transpac

Da oltre un secolo la Transpacific Yacht Race vede la partecipazione di team di velisti provenienti da tutto il mondo, per percorrere ben 2.225 miglia nautiche  - l'equivalente di oltre 4.100 chilometri - tra le onde dell'Oceano Pacifico. La lunga distanza che separa la "City of Angels" L. A dall'incantevole scenario delle Isole Hawaii con la loro capitale, Honolulu, regala sempre un'ambientazione ottimale per una regata unica al mondo.

La regata, nata nel 1906, ha cadenza biennale ed è da sempre sinonimo di sfida, competizione, avventura, e i team partecipanti dimostrano in ogni prova grande spirito di squadra ed eccellenti capacità tecniche.

L'ultima edizione della Transpac, nel 2007, ha visto la vittoria di Pyewacket, capitanata da Roy E. Disney, dirigente d'azienda statunitense e nipote di Walt Disney, il celebre animatore, autore di fumetti, imprenditore e cineasta statunitense.

I team provengono da tutto il mondo: Australia, Cina, Giappone, New Messico, Perù e Spagna sono i paesi da cui provengono le barche più competitive.


11/07/2009 18:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Il guidone del CRVI a bordo di Luna Rossa

Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

A Riva del Garda l'Act 4 della RS21 Cup Yamamay

Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv

“Le Vele d’Epoca di Imperia”, dal 2 al 6 settembre 2025 la 26ª edizione

Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci