Tom Goron, 12 anni, è attualmente in viaggio verso Le Needles (Isola di Wight, Regno Unito) da dove partirà per il suo tentativo di record di traversata della Manica su un Optimist. La partenza è prevista tra le 5 e le 6 di domani, mercoledì 27 giugno. Tom Goron e il suo team, supervisionati da suo padre Nicolas Goron, hanno lasciato Dinan questo martedì mattina in barca a vela per raggiungere le Needles in Gran Bretagna, trasportando l’Optimist con il quale Tom cercherà di battere il record di traversata della Manica. Il giovane skipper di Saint-Malo è pronto a lottare per questo obiettivo: "Mi sento bene, non stressato in questo momento, anche se ci penso e un po' di pressione comincia a salire".
Nicolas Goron, padre di Tom: "Siamo partiti da Dinan intorno alle 10 del mattino per navigare tranquillamente verso le Needles. Il mare è bello, molto calmo, ma da stasera sarà qualcos'altro. Il vento si alzerà e Tom avrà molto vento e mare nella sua navigazione verso Cherbourg. Arriveremo intorno alle 20:00 stasera e pernotteremo nel porticciolo di Yarmouth".
Nicolas non ha particolari preoccupazioni perché ha messo a punto un protocollo di sicurezza molto avanzato. Il tempo è comunque buono e ha potuto confrontarsi con Pascal Landuré, meteorologo, che ha convalidato le sue previsioni.
La partenza è prevista tra le 5 e le 6 di domani mercoledì 27 giugno. Il team aiuterà Tom a preparare la barca e a provarla prima della partenza. In caso di troppo vento la partenza sarà posticipata.
Tom Goron è nato nel 2006 e a 2 anni era già salito per la prima volta su un Optimist. A 8 anni il suo amore per la vela era scoppiato e non si è più fermato. Quest’anno Tom ha preso parte anche alla Coppa Bretagna, l'ultimo evento di qualificazione del campionato francese. Si è piazzato 6° su 60 ed è stato l'unico del 2006 nella Lega di Bretagna a qualificarsi.
Tom dà l’assalto a un tempo record stabilito nel 2016 dalla quindicenne Violette Dorange, di 14 ore e 56 minuti. Un record difficile perché si tratta di una traversata di 60 miglia nautiche (111 km).
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”