lunedí, 6 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    cnsm    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    iqfoil    techno293    orc    flyingnikka   

VOLVO OCEAN RACE

Svelata la rotta completa della Volvo Ocean Race 2014/15

svelata la rotta completa della volvo ocean race 2014
redazione

La città francese di Lorient tornerà a essere protagonista come penultima tappa della dodicesima edizione della Volvo Ocean Race nel 2014/15. Il giro del mondo a vela, con questa rotta, continuerà a mettere alla prova i migliori velisti professionisti del globo: 40.000 miglia per nove mesi di regata.
La dodicesima edizione del giro del mondo a vela in equipaggio debutterà il 4 ottobre 2014, giorno della prima In-Port Race di Alicante, per finire quasi nove mesi più tardi con la prova finale il 27 giugno a Goteborg, città che ospita la sede Volvo in Svezia. La rotta coprirà un totale di 39.895 miglia – ossia ben 73.886 chilometri – e impegnerà gli equipaggi anche su una tappa aggiuntiva negli oceani meridionali da Recife in Brasile ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. La regata si correrà sui nuovi monotipo Volvo Ocean 65.
Il CEO Knut Frostad ha dichiarato: “Abbiamo creato una rotta che crediamo possa affascinare i velisti oceanici, piena di condizioni diverse, impegnative e di navigazioni super-veloci. La tappa da Recife ad Abu Dhabi è la più originale nella storia della regata e potrebbe contribuire a fare della dodicesima edizione quella più interessante in assoluto nella storia quarantennale dell'evento.”
Sarà la città francese di Lorient la penultima sede di tappa della rotta, appena dopo la sosta a Lisbona come è successo anche bell'ultima edizione, e prima del gran finale che questa volta si svolgerà a Goteborg, in Svezia.
La rotta completa vedrà i team partecipanti navigare sui nuovi monotipi progettati e costruiti appositamente per l'evento da Alicante, la città spagnola dove ha sede la regata, a Recife sulla costa settentrionale del Brasile per 3.421 miglia. Da Recife i velisti saranno impegnati sulla tappa più lunga della regata e affronteranno per la prima volta gli oceani meridionali verso la capitale degli Emirati Abu Dhabi su una distanza di 9.707 miglia prima di dirigersi verso Sanya in Cina coprendo 4.670 miglia.
Come successo nel 2011/12 le barche da Sanya navigheranno verso la capitale neozelandese Auckland, per 5.264 miglia di mare e dalla famosa City of Sails proseguiranno verso Itajaí in Brasile su 6.776 miglia prima di fare rotta nord verso Newport, Rhode Island negli USA per 5.010 miglia. Sarà poi la volta della traversata transatlantica verso Lisbona per 2.800 miglia di navigazione e della frazione più corta, 647 miglia verso Lorient prima della tappa finale oltre le isole britanniche e verso Goteborg per 1.600 miglia.
La località bretone di Lorient ha ospitato la regata per la prima volta nel 2012, offrendo uno spettacolo incredibile ai moltissimi fan locali che hanno applaudito l'arrivo da vincitori del team di casa, Groupama, e hanno partecipato in massa al successo della In-Port race. Il team dello skipper Franck Cammas, ha poi chiuso la sua partecipazione vincente sulla linea del traguardo di Galway, in Irlanda.
"Lorient è la capitale della vela francese e la risposta che abbiamo avuto nella scorsa regata è stata fenomenale” è la descrizione di Knut Frostad. "Sarà un vero piacere per noi ritornare in questa bellissima parte del mondo, dove le persone conoscono bene il nostro sport e dove la regata ha trovato un palcoscenico perfetto. Lorient sarà ancora uno dei punti forti dell'evento.”
Frostad ha descritto il percorso come una “sfida immensa” per i velisti. “La tappa da Recife ad Abu Dhabi sarà certamente una delle più interessanti mai viste nel giro del mondo. Gli equipaggi dovranno attraversare l'equatore due volte, passando dai venti leggeri di Recife, spingendosi a sud nell'oceano per poi risalire verso Abu Dhabi. Successivamente dovranno vedersela con un'altra sezione impegnativa, col passaggio di Capo Horn prima di tornare a visitare, ed era ora, Newport. Poi l'Atlantico e, ritornati in Europa, tre tappe fantastiche verso il traguardo finale. Da novità assolute come Recife, a sedi ormai familiari come Abu Dhabi, Sanya, Itajaí, Lisbona e Lorient, e alcune delle più classiche della vela mondiale come Auckland e Newport, questa rotta ci pare fornisca il mix perfetto di nuovo e di tradizionale. Se poi si aggiunge la partenza da Alicante e l'arrivo a metà estate a Goteborg... il mio unico rammarico è non poter partecipare!”

Guida tappa per tappa alla Volvo Ocean Race 2014/15
Commenti del meterologo della regata Gonzalo Infante 
e del CEO Knut Frostad:
* Alicante:
In-Port Race: 4 ottobre, 2014
Partenza tappa: 11 ottobre, 2014
Distanza da Recife: 3.421 miglia
Gonzalo Infante: “La flotta affronterà il primo tratto di navigazione costiera dall'alto tasso di imprevedibilità tipica del Mediterraneo. Esistono sempre possibilità di agganciare un buon flusso di venti portanti dopo l'uscita da Gibilterra e di guadagnare bene. Dopo questa fase si tratta di navigare verso l'equatore con gli alisei, gli equipaggi dovranno poi oltrepassare la zona delle calme equatoriali a ovest a causa della posizione della linea del traguardo di Recife.”
Knut Frostad: “Il percorso della Volvo Ocean Race è sempre stato in evoluzione, ha sempre presentato degli elementi nuovi. Ovviamente la partenza sarà da qui, da Alicante, che è ormai divenuta la nostra casa, dove la regata a una base solida, e da dove siamo partiti nelle ultime due edizioni.”

* Recife:
In-Port Race: 8 novembre, 2014
Partenza tappa: 9 novembre, 2014
Distanza da Abu Dhabi: 9.707 miglia
Gonzalo Infante: “Potenzialmente potrà essere una veloce corsa nell'atlantico meridionale seguita da un bordo profondo a sud, che potrebbe arrivare fino alle isole Kerguelen. L'obiettivo dei team sarà quello di massimizzare il tempo passato nei quaranta ruggenti, dopo la flotta “girerà l'angolo” e metterà la prua a nord con gli alisei di sud-est prima di giungere nel mar Arabico e di affrontare il temibile monsone.”

Knut Frostad: “Da Alicante si farà rotta verso Recife sulla costa nord orientale del Brasile, una città spettacolare con un bellissimo fronte mare, grandi condizioni di vento e di mare per regatare e con un villaggio posizionato esattamente in centro città. La tappa da Recife ad Abu Dhabi sarà certo una delle più interessanti e diverse nella storia del giro del mondo. Gli equipaggi dovranno passare l'equatore, passare dagli alisei brasiliani ai forti venti dei mari meridionali e di nuovo verso nord e Abu Dhabi.”

* Abu Dhabi:
In-Port Race: 2 gennaio, 2015
Partenza tappa: 3 gennaio, 2015
Distanza da Sanya: 4.670 miglia
Gonzalo Infante: “La prima parte di questa tappa è, in generale, alle andature portanti e molto veloce. Si rallenta una volta che ci si avvicina e si doppia Capo Comorin nella parte meridionale dell'India e ci si dirige verso lo stretto di Malacca dove si incontrano ogni tipo possibile di condizioni, con venti generalmente leggeri ma un forte potenziale per eventi estremi. Poi si naviga nel mar Cinese meridionale per una settimana circa di navigazione contro vento in direzione di Sanya.”
Knut Frostad: “Abu Dhabi ci ha regalato uno degli stopover più spettacolari nell'intera storia dell'evento nella scorsa edizione e non mi aspetto nulla di meno per la prossima.”

* Sanya:
In-Port Race: 7 febbraio, 2015
Partenza tappa: 8 febbraio, 2015
Distanza da Auckland: 5.264 miglia
Gonzalo Infante: “Il primo obiettivo della tappa è chiarissimo: uscire dal Mar Cinese in un solo pezzo... Il secondo è trovare la rotta giusta negli alisei del Pacifico settentrionale e, infine, navigare al meglio verso il Pacifico meridionale.”
Knut Frostad: “La città cinese di Sanya è stato probabilmente il segreto meglio mantenuto nella storia della vela. Si è dimostrata essere una delle migliori destinazioni sul percorso, ci sono ottime condizioni, una luogo davvero incantevole e moltissimo entusiasmo da parte della popolazione locale.”

* Auckland:
In-Port Race: 14 marzo, 2015
Partenza tappa: 15 marzo, 2015
Distanza da Itajaí: 6.776 miglia
Gonzalo Infante: “Il Pacifico meridionale, scenario di questa tappa, si gioca sul difficile equilibrio fra velocità e abilità marinaresca. Le condizioni sono estreme, con venti che possono arrivare fino a 60 nodi. Una volta doppiato Capo Horn, è possibile guadagnare o perdere in maniera significativa sul lungo bordo verso nord e Itajaí.”
Knut Frostad: “Auckland è la culla della vela, per molte ragioni e una delle basi più solide della nostra regata fin dai suoi albori. Praticamente ogni singolo abitante di Auckland conosce la regata a perfezione, non siamo preoccupati per l'entusiasmo del pubblico e sono certo che la sosta ad Auckland sarà di nuovo fantastica.”

* Itajaí:
In-Port Race: 18 aprile, 2015
Partenza tappa: 19 aprile, 2015
Distanza da Newport: 5.010 miglia
Gonzalo Infante: “Sia la parte nord che quella sud di questa tappa saranno in equilibrio fra il vento al largo e le correnti costiere. La partenza potrebbe presentare tempo perturbato, seguita da un passaggio difficile delle calme equatoriali e da una parte più oceanica verso Newport. I team dovranno decidere se rimanere nella corrente atlantica o in quella del Golfo.”
Knut Frostad: “Anche Itajaí si è dimostrata una delle belle sorprese dell'ultima edizione, con oltre mezzo milione di persone che hanno visitato il Race Village. Lo skipper Ken Read ha riassunto la situazione dicendo che non aveva mai visto così tanta gente accoglierlo in un porto nella sua carriera di velista.”

* Newport:
In-Port Race: 16 maggio, 2015
Partenza tappa: 17 maggio, 2015
Distanza da Lisbona: 2.800 miglia
Gonzalo Infante: “La tappa potrebbe iniziare con un tratto davvero veloce nell'Atlantico settentrionale, giocato su quel che resta della corrente del Golfo. Un momento cruciale sarà quello in cui i team si congiungeranno con gli alisei portoghesi prima dell'arrivo a Lisbona.”
Knut Frostad: “Newport è una sede nuova per la Volvo Ocean Race, benché possa essere considerata a ragione una delle capitali mondiali della vela. Questa piccola località sulla costa est degli USA sarà per noi uno scenario importantissimo, quando la raggiungeremo nella primavera del 2015.”

* Lisbona:
In-Port Race: 6 giugno, 2015
Partenza tappa: 7 giugno, 2015
Distanza da Lorient: 647 miglia
Gonzalo Infante: “Dopo otto mesi di pura navigazione oceanica, le ultime due tappe sprint faranno la differenza nella classifica generale perché prestazioni e buona tattica potranno dare o togliere molto. Il primo sprint, da Lisbona a Lorient, inizierà “in salita” lungo la costa portoghese, con un difficile gioco con gli effetti della costa stessa prima di affrontare l'imprevedibile golfo di Biscaglia.”
Knut Frostad: “Se doveste progettare il Race village perfetto nella località perfetta, probabilmente pensereste a Lisbona. La partenza e la In-Port race si svolgono a poche centinaia di metri dal Villaggio e il pubblico locale è entusiasta, abbiamo vissuto un'esperienza fantastica nell'ultimo giro e non vediamo l'ora di tornare a Lisbona.”

* Lorient:
In-Port Race: da confermare
Partenza tappa: da confermare
Distanza da Goteborg: 1.600 miglia
Gonzalo Infante: “Gli equipaggi dovranno affrontare circa 1.500 miglia di maratona costiera, con momenti ad altissima intensità nelle zone della Manica, del mar Celtico e del mare del Nord. Sarà una tappa a tutto gas, dove la flotta potrebbe anche incontrare situazioni estreme e grossi ostacoli alla navigazione, rocce, generatori eolici, pescherecci, piattaforme petrolifere... di certo una tappa che potrebbe trasformarsi velocemente in un incubo.”
Knut Frostad: “Lorient è veramente la capitale francese della vela, è il posto dove fanno base tutti i grandi team, dove si costruiscono barche e attrezzature e ci si allenta con condizioni ideali. C'è molto entusiasmo e interesse e una meteo spettacolare, penso che sarà di nuovo uno stopover interessante, nel più puro spirito francese.”

*Goteborg:
In-Port Race: 27 giugno, 2015
Numero totale di miglia dell'intera rotta : 39.895
Knut Frostad: “Goteborg è il traguardo della regata e la città di Volvo, un luogo che ha una lunga storia nell'evento ospitò uno stopover fantastico nel 2002, un grande finale nel 2006 e ora ritornerà nel 2015. Goteborg, a metà estate, un pubblico esperto, dove tutti hanno una barca... credo sarà un finale assolutamente unico.”


08/04/2013 13:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

Europeo Nacra 15: in testa i francesi Praud/Mansouri

Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci