sabato, 8 novembre 2025

SEATEC

A Seatec assegnati i premi agli espositori per i migliori prodotti tecnologici e di design

seatec assegnati premi agli espositori per migliori prodotti tecnologici di design
redazione

Nell’ambito di Seatec-Compotec premiati ieri “in diretta” gli espositori per il miglior prodotto in termini di tecnologia e design, come da insindacabile giudizio della Commissione, che ha visionato i prodotti in concorso e deciso in merito durante la prima giornata di fiera, e che era composta dal Presidente Qualitec Technology  Ing. Paolo Scifoni,  Presidente Qualitec Design Arch. Massimo Franchini, e dagli Architetti Marco Amadio e Michele Ansaloni. 
Ha vinto per il Qualitec Technology la BCOOL Engineering Srl con il prodotto MMVS –  Marine Mechanical Ventilation System,  con questa esaustiva motivazione:  
Il prodotto presentato da BCOOL integra una serie di elementi di pregio che hanno suscitato l’attenzione della giuria con riguardo all’innovazione, alla prospettiva di un sensibile risparmio di energia, al miglioramento della condizione ambientale di bordo, e, per finire, alla semplicità concettuale del contenuto tecnologico, pur restituendo un ottimo vantaggio alla gestione dei sistemi di condizionamento dell’aria e della razionalizzazione dei flussi d’aria negli ambienti abitati di bordo.
Il recupero energetico ottenuto dai flussi incrociati di aria nuova in entrata con l’aria viziata espulsa (scambio termico e controllo dell’umidità contenuta) consente risparmi dell’ordine del 30% della potenza termica installata (con conseguente vantaggio anche negli assorbimenti allo spunto per le centrali chillerdi tipo tradizionale).
Il sistema di abbattimento delle cariche biologiche inquinanti (batteri, virus, muffe) integrato nel prodotto, rappresenta un plus ulteriore che dimostra la cura e l’attenzione con la quale questo progetto è stato portato dalla ideazione iniziale alla fase, ormai, di commercializzazione concreta.
L’unità presentata al concorso è in grado di trattare 160 mc/h, con un volume ed una dimensione facilmente integrabile in qualsiasi progetto di unità nautica, anche inferiore ai 20 m di lunghezza.
Un progetto rimarchevole, una ingegnerizzazione semplice e ben fatta che ha meritato il riconoscimento oggi attribuito a BCOOL.
Il premio Qualitec Design è stato vinto da Raymarine Italia Srl  con l’innovativo Quantum 2  ed ecco la motivazione della Giuria:
Eccellente evoluzione di un già ottimo prodotto precedente, Quantum 2, presenta uno step innovativo importante e rimarchevole per la rappresentazione grafica offerta dal radar di bordo per imbarcazioni da diporto.
Partendo da un nuovo design estetico più contenuto e di minor peso, spicca per l’eccellente capacità di identificazione a corto raggio di bersagli più definiti.
La tracciatura, la visualizzazione rapida e veloce dei pericoli imminenti, evidenzia un grandissimo sforzo di ottimizzazione della rappresentazione grafica.
La sua nuova funzione doppler distingue con facilità e chiarezza i bersagli potenzialmente pericolosi in aree molto trafficate, dove il comandate necessita di un buon strumento per l’immediata interpretazione e soluzione dei problemi di cinematica navale.
L’identificazione bicromatica dei target potenzialmente pericolosi in rosso, e dei target sicuri in verde, stabilisce un nuovo standard di sicurezza e consapevolezza del traffico circostante.
L’aggiunta dell’algoritmo per l’inseguimento dei bersagli con la marcatura in viola “true trails” della loro traccia o direzionalità rappresenta una soluzione veloce e pratica per la navigazione. Tale cronologia identifica facilmente il percorso effettivo del bersaglio.
La commissione, per tutti questi motivi, vuole premiare il Quantum 2 per il notevole sforzo di codifica e trascrizione grafica applicata su un pannello sinottico.
Alti contenuti estetici di design ed un lavoro grafico di valore, ad un prezzo di mercato competitivo, rappresentano valido motivo per l’attribuzione del QUALITEC DESIGN AWARD 2018.


07/04/2018 16:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci