giovedí, 29 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j24    confitarma    interlaghi    regate    swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini    optimist    cico 2026    arc team usa    middle sea race    iqfoil   

SEATEC

A Seatec assegnati i premi agli espositori per i migliori prodotti tecnologici e di design

seatec assegnati premi agli espositori per migliori prodotti tecnologici di design
redazione

Nell’ambito di Seatec-Compotec premiati ieri “in diretta” gli espositori per il miglior prodotto in termini di tecnologia e design, come da insindacabile giudizio della Commissione, che ha visionato i prodotti in concorso e deciso in merito durante la prima giornata di fiera, e che era composta dal Presidente Qualitec Technology  Ing. Paolo Scifoni,  Presidente Qualitec Design Arch. Massimo Franchini, e dagli Architetti Marco Amadio e Michele Ansaloni. 
Ha vinto per il Qualitec Technology la BCOOL Engineering Srl con il prodotto MMVS –  Marine Mechanical Ventilation System,  con questa esaustiva motivazione:  
Il prodotto presentato da BCOOL integra una serie di elementi di pregio che hanno suscitato l’attenzione della giuria con riguardo all’innovazione, alla prospettiva di un sensibile risparmio di energia, al miglioramento della condizione ambientale di bordo, e, per finire, alla semplicità concettuale del contenuto tecnologico, pur restituendo un ottimo vantaggio alla gestione dei sistemi di condizionamento dell’aria e della razionalizzazione dei flussi d’aria negli ambienti abitati di bordo.
Il recupero energetico ottenuto dai flussi incrociati di aria nuova in entrata con l’aria viziata espulsa (scambio termico e controllo dell’umidità contenuta) consente risparmi dell’ordine del 30% della potenza termica installata (con conseguente vantaggio anche negli assorbimenti allo spunto per le centrali chillerdi tipo tradizionale).
Il sistema di abbattimento delle cariche biologiche inquinanti (batteri, virus, muffe) integrato nel prodotto, rappresenta un plus ulteriore che dimostra la cura e l’attenzione con la quale questo progetto è stato portato dalla ideazione iniziale alla fase, ormai, di commercializzazione concreta.
L’unità presentata al concorso è in grado di trattare 160 mc/h, con un volume ed una dimensione facilmente integrabile in qualsiasi progetto di unità nautica, anche inferiore ai 20 m di lunghezza.
Un progetto rimarchevole, una ingegnerizzazione semplice e ben fatta che ha meritato il riconoscimento oggi attribuito a BCOOL.
Il premio Qualitec Design è stato vinto da Raymarine Italia Srl  con l’innovativo Quantum 2  ed ecco la motivazione della Giuria:
Eccellente evoluzione di un già ottimo prodotto precedente, Quantum 2, presenta uno step innovativo importante e rimarchevole per la rappresentazione grafica offerta dal radar di bordo per imbarcazioni da diporto.
Partendo da un nuovo design estetico più contenuto e di minor peso, spicca per l’eccellente capacità di identificazione a corto raggio di bersagli più definiti.
La tracciatura, la visualizzazione rapida e veloce dei pericoli imminenti, evidenzia un grandissimo sforzo di ottimizzazione della rappresentazione grafica.
La sua nuova funzione doppler distingue con facilità e chiarezza i bersagli potenzialmente pericolosi in aree molto trafficate, dove il comandate necessita di un buon strumento per l’immediata interpretazione e soluzione dei problemi di cinematica navale.
L’identificazione bicromatica dei target potenzialmente pericolosi in rosso, e dei target sicuri in verde, stabilisce un nuovo standard di sicurezza e consapevolezza del traffico circostante.
L’aggiunta dell’algoritmo per l’inseguimento dei bersagli con la marcatura in viola “true trails” della loro traccia o direzionalità rappresenta una soluzione veloce e pratica per la navigazione. Tale cronologia identifica facilmente il percorso effettivo del bersaglio.
La commissione, per tutti questi motivi, vuole premiare il Quantum 2 per il notevole sforzo di codifica e trascrizione grafica applicata su un pannello sinottico.
Alti contenuti estetici di design ed un lavoro grafico di valore, ad un prezzo di mercato competitivo, rappresentano valido motivo per l’attribuzione del QUALITEC DESIGN AWARD 2018.


07/04/2018 16:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

ClubSwan 50, il Mondiale arriva a Napoli: quattro barche italiane a caccia del titolo

Undici equipaggi di cinque nazioni si sfidano nel Golfo di Napoli per il titolo iridato e la Nations League 2026. Il campione in carica Earlybird cerca il bis, mentre Cuordileone, Giuliana, Marlin Cube e Ulika guidano la sfida italiana

Napoli: una grande prima giornata al CICO 2026

Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing

America's Cup: ARC Team USA si rafforza, arrivano Annie Haeger e Ben Rosenberg

La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75

Napoli: penultimo giorno del Campionato Italiano Classi Olimpiche

Il vento si fa attendere ma regala uno splendido pomeriggio di sole e termica leggera. Le classifiche aggiornate in vista del sabato conclusivo – Al FIVillage il convegno sulla sostenibilità con One Ocean Foundation per le scuole vela

Interlaghi: la spunta "Kong Bambino Viziato" "

"Kong Bambino Viziato" di Richard Martini vince sul ramo di Lecco del Lario l'edizione numero 52 del Campionato Invernale Interlaghi Classico

America's Cup: Checco Bruni passa ad Alinghi

E' puro "calcio mercato": Bruni arriva da Luna Rossa e assumerà il ruolo di timoniere e skipper per il Team svizzero. Sette volte campione del mondo in diverse classi, nel 2024 è stato al timone di Luna Rossa a Barcellona

Malcesine: cala il sipario sul Trofeo Optimist Italia

Beatrice Fornaro (Divisione A) e Valerio Pucci (Divisione B) i vincitori del circuito Optimist Kinder 2026; splendide condizioni e tre regate per tutte le flotte nella giornata conclusiva della quinta e ultima tappa a Malcesine

Super finale a Napoli per il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2026

Meteo sontuoso: sole e vento medio-forte, programma completo per tutte le classi; tante prove nel giorno finale portano alle classifiche finali: tutti i podi e i titoli tricolore

Malcesine: prima giornata di regate al Trofeo Optimist Italia

277 giovani velisti in acqua sul Lago di Garda con vento da Nord e cielo coperto - Due prove disputate per tutte le flotte della Divisione A e per la flotta della Divisione B

Malcesine: seconda giornata del Trofeo Optimist Italia

Il Pelér regala tre prove spettacolari alla Divisione A, l’Ora due belle prove alla Divisione B; domenica 25 ottobre giornata conclusiva della tappa gardesana e di tutto il circuito Optimist Kinder

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci