giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

CAMPIONATO INVERNALE RIVA DI TRAIANO

Riva di Traiano: l'Invernale vola sulle ali dello scirocco

riva di traiano invernale vola sulle ali dello scirocco
redazione

Dodici nodi di uno Scirocco costante hanno regalato ai regatanti dell’Invernale di Riva di Traino una splendida giornata di vela. Due le prove disputate con i consueti due giri per i Regata ed uno per i Crociera, ed una Coastal Race che si è spinta anche oggi verso Sud, nel bel mezzo del Golfo di Santa Marinella, con una prova che ha superato le 12 miglia.
“Due prove molto combattute per i Regata e i Crociera – ha commentato il presidente del CdR Fabio Barrasso – con partenze aggressive che testimoniano la voglia di competere degli equipaggi. Contrariamente all’ultima prova disturbata da un’onda lunga generata da un Maestrale che veniva da lontano, questa volta ci si è dovuti confrontare con un’onda rotta e corta, tipica di un vento che si sta formando".
 
Classe Regata
In tempo reale "Ars Una", Mylius 15E25 di Vittorio Biscarini, continua a non avere rivali e taglia per prima il traguardo in entrambe le prove; ma a vincerle, poi, sono state, in IRC,  "Tevere Remo Mon Ile", First 40 di Gianrocco Catalano (prova 9), e "Athyris&C", Grand Soleil 43B di Piergiorgio Nardis (prova 10). Nella prima, Tevere Remo precedeva Athyris e Sayann, First 40 di Paolo Cavarocchi, nella seconda era Athyris a mettere la prua davanti a "Tevere Remo" con "Sayann" sempre ottimo terzo.
In classifica generale IRC "Tevere Remo" (9 punti) ha sempre un grande vantaggio su "Athyris" (21 punti) e su "Sayann" (26 punti).
In ORCprova 9 è andata ad "Athyris", seguita da "Tevere Remo" e "Duende Aeronautica MIlitare", Vismara 46 di Raffaele Giannetti, mentre in prova 10 cambiava solo il terzo gradino del podio, conquistato da Guardamago II, Italia Yachts 11.98 di Massimo Romeo Piparo.
Classifica generale leggermente più equilibrata rispetto alla IRC: "Tevere Remo", con 11 punti, precede di sole 5 lunghezze "Athyris" (16 punti). Terzo "Guardamago II" con 28 punti.   
 
Classe Crociera
In classe Crociera continua il duello serrato tra “Malandrina”, First 36.7 di Roberto Padua, e “Soul Seeker", X362 Sport di Federico Galdi. Una prima prova, la 9, che ha visto prevalere "Soul Seeker" davanti a "Takamaka", First 300 SP di Giacomo Tabelli, e a "Randagia", First 31.7 di Francesco Borghi.
Malandrinasolo settima per il tempo perso per recuperare il proprio prodiere finito in acqua, si riscattava rabbiosamente nella seconda prova, vincendo con oltre 2 minuti di vantaggio su Soul Seeker e Takamaka.
La classifica generale vede sempre al comando "Soul Seeker" (8 punti), che ha scartato gli unici due secondi posti ottenuti, seguita da “Malandrina” (17.5 punti) e da "Randagia" (23 punti).

Coastal Race
In Coastal Race la classifica generale dopo cinque prove è la seguente: in IRC è in testa con 5 punti "Fahrenheit" (X2), Comet 38 S di Giuseppe Massoni, seguito da "Cau" (X2), Comet 41S di Ugo Garriba (16 punti), e da "Fair Lady Blue” (X2) Comfortina 42 di Oscar Campagnola.
In ORC, "Fahrenheit" (5 punti) precede "Cau" con 12 punti e “Sir Biss” con 14 punti.
La regata odierna è stata vinta in IRC e in ORC da "Fahrenheit", seguita in IRC da “Cau” e da “Libertine” (in equipaggio), Comet 45 di Marco Paolucci, e in ORC da “Cau” e “Toi et Moi” (X2), Eagle 44 di Alessandro Maria Rinaldi.  

 


14/02/2022 08:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci