giovedí, 2 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

primavela    fiv    libri    america's cup    yacht club costa smeralda    protagonist    regate    star    ryccs    j24    vele d'epoca    argentario sailing week    smeralda 888    rs feva    superyacht cup palma    optimist    altura    manifestazioni   

HOBIE CAT

Pescara Sailing & Crew Party Paradise

pescara sailing amp crew party paradise
redazione

29 aprile – 1 maggio 2018, ottima riuscita da tutti i punti di vista della 4.a Nazionale della stagione tanto che ormai si parla di “Pescara sailing & crew party paradise!”. E’ quello che si sente dire tra le palme dello stabilimento Ammiraglia che ha ospitato la manifestazione, da tutti gli equipaggi ed accompagnatori provenienti da tutte le parti d’Italia. Presenti quasi tutte le flotte italiane, anche le nuovamente rinate di Genova - Noli e del lago di Como - Dervio, nonché la coppia austriaca Kitzmuller- Kitzmuller, ormai da anni sempre presente all’evento pescarese. 
Vedere in acqua 48 HC 16 e 9 Dragoon, uniti per l’occasione alla nazionale F18 presenti con 18 equipaggi per un totale quindi di 75 barche, non è usuale e l’effetto è una esplosione di vele colorate in acqua ed in mare. 
Tre belle giornate con un totale di 6 prove disputate, una il primo giorno, 3 il secondo giorno e 2 nell’ultima giornata, con vento proveniente dai quadranti settentrionali e molto variabile in termini di intensità, tra i 6 e i 15 nodi, hanno messo alla prova i regatanti, fra i quali sono emersi i più preparati e completi. 
Tra i 48 gli Hobie Cat 16, che in quest’occasione hanno gareggiato nella versione classic (senza spi), ha prevalso con 12 punti totali l’equipaggio Andrea Martinelli – Caterina Degli Uberti che hanno battuto per un solo punto Leonardo Morelli – Victoria Giannetti. Più distanziati in termini di punti troviamo al terzo posto Lorenzo Rossi – Diana Rogge che pur a pari punti, grazie al confronto dei parziali, superano l’equipaggio pescarese Luca Di Nisio – Bianca Appignani; al quinto posto i fortissimi austriaci Klemens Kitzmueller – Guendi Kitzmueller . Tra gli equipaggi femminili Hobie Cat 16 primo posto di Chiara Proli – Claudia Cecchini. Negli Hobie Cat 16 è stato premiato anche il primo equipaggio Youth di Leonardo Morelli - Victoria Giannetti.
Tra i 9 Dragoon in acqua, con ben 4 primi di giornata, vincono Eleonora Tabussi -Leonardo Matarazzo, seguiti da Gianmaria Tuma - Riccardo D’Amico e da Leonardo Flavio Iacomelli - Lorenzo Cepparotti.
La regata ha permesso agli equipaggi partecipanti di raccogliere punti per le diverse Ranking List ed in particolare per quella che serve a selezionare gli equipaggi che saranno ammessi direttamente alla Gold Fleet del Campionato Europeo Hobie Cat 16 che quest’anno si svolgerà in Danimarca.
Eccellente il lavoro del Comitato di Regata che ha gestito al meglio una situazione meteo non proprio facile, egregiamente supportato dal circolo Svagamente e dal suo Presidente Mauro Di Feliciantonio. Calorosa l’accoglienza di tutta la Flotta 808 di Pescara che trainata dall’entusiasmo del suo storico Commodoro Sandro Marino ha garantito la speciale atmosfera della Hobie Way of Life! Ottima anche l’assistenza a terra del dealer nazionale Bolsena Yachting.
Premiazione finale molto affollata e generosa, sono stati simpaticamente premiati con alcuni omaggi anche gli equipaggi ultimi classificati di ogni categoria.
Un sentito ringraziamento a tutti, organizzazione, equipaggi, accompagnatori, Comitato di Regata e a tutti gli amici di Pescara che tanto hanno contribuito all’ennesimo successo di questo evento. Per l’anno prossimo sono in aria grandi novità!
Prossimo appuntamento i Campionati Italiani sul Lago di Bracciano dal 1 al 3 giugno.


03/05/2018 10:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: 50 yacht per un finale tutto da scrivere

Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo

Argentario Sailing Week: vincono Torben Grael su SCUD di Patrizio Bertelli e Mauro Pelaschier su LEONORE di Mark Faulkner

Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile

Naïf conquista il XIII Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico

Argentario Sailing Week: regatare con il cuore gonfio di tristezza

Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto

Mondiale Optimist, Demurtas sale al terzo posto

A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare

Elba Raid, cinque giorni di vela e navigazione

Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia

In acqua il "Top" della vela con la Superyacht Cup Palma

Superyacht Cup Palma, al via l'edizione del trentennale: venti maxi yacht pronti a sfidarsi nelle acque di Maiorca

A Gdynia un Europeo Finn più equilibrato del previsto

Europei Finn: Bas de Waal vola in testa a Gdynia dopo una sola prova disputata. L'unico italiano in gara, Arkadii Kistanov (vicecampione della Finn Gold Cup 2025) , non è ancora riuscito a risalire la classifica dopo la difficile partenza del campionato

Smeralda 888: Millennium Falcon concede il bis a Porto Cervo

Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia

Il Museo Storico Navale di Venezia traccia le sue "Nuove Rotte"

Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci