domenica, 3 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club italiano    rsaero    cnsm    la duecento    america's cup    nacra 15    imoca 60    francesca clapcich    confindustria nautica    ambiente    wwf    ycss    alinghi    manifestazioni    premi    solitaire du figaro    ran 630    regate    superyacht cup palma   

HOBIE CAT

Pescara Sailing & Crew Party Paradise

pescara sailing amp crew party paradise
redazione

29 aprile – 1 maggio 2018, ottima riuscita da tutti i punti di vista della 4.a Nazionale della stagione tanto che ormai si parla di “Pescara sailing & crew party paradise!”. E’ quello che si sente dire tra le palme dello stabilimento Ammiraglia che ha ospitato la manifestazione, da tutti gli equipaggi ed accompagnatori provenienti da tutte le parti d’Italia. Presenti quasi tutte le flotte italiane, anche le nuovamente rinate di Genova - Noli e del lago di Como - Dervio, nonché la coppia austriaca Kitzmuller- Kitzmuller, ormai da anni sempre presente all’evento pescarese. 
Vedere in acqua 48 HC 16 e 9 Dragoon, uniti per l’occasione alla nazionale F18 presenti con 18 equipaggi per un totale quindi di 75 barche, non è usuale e l’effetto è una esplosione di vele colorate in acqua ed in mare. 
Tre belle giornate con un totale di 6 prove disputate, una il primo giorno, 3 il secondo giorno e 2 nell’ultima giornata, con vento proveniente dai quadranti settentrionali e molto variabile in termini di intensità, tra i 6 e i 15 nodi, hanno messo alla prova i regatanti, fra i quali sono emersi i più preparati e completi. 
Tra i 48 gli Hobie Cat 16, che in quest’occasione hanno gareggiato nella versione classic (senza spi), ha prevalso con 12 punti totali l’equipaggio Andrea Martinelli – Caterina Degli Uberti che hanno battuto per un solo punto Leonardo Morelli – Victoria Giannetti. Più distanziati in termini di punti troviamo al terzo posto Lorenzo Rossi – Diana Rogge che pur a pari punti, grazie al confronto dei parziali, superano l’equipaggio pescarese Luca Di Nisio – Bianca Appignani; al quinto posto i fortissimi austriaci Klemens Kitzmueller – Guendi Kitzmueller . Tra gli equipaggi femminili Hobie Cat 16 primo posto di Chiara Proli – Claudia Cecchini. Negli Hobie Cat 16 è stato premiato anche il primo equipaggio Youth di Leonardo Morelli - Victoria Giannetti.
Tra i 9 Dragoon in acqua, con ben 4 primi di giornata, vincono Eleonora Tabussi -Leonardo Matarazzo, seguiti da Gianmaria Tuma - Riccardo D’Amico e da Leonardo Flavio Iacomelli - Lorenzo Cepparotti.
La regata ha permesso agli equipaggi partecipanti di raccogliere punti per le diverse Ranking List ed in particolare per quella che serve a selezionare gli equipaggi che saranno ammessi direttamente alla Gold Fleet del Campionato Europeo Hobie Cat 16 che quest’anno si svolgerà in Danimarca.
Eccellente il lavoro del Comitato di Regata che ha gestito al meglio una situazione meteo non proprio facile, egregiamente supportato dal circolo Svagamente e dal suo Presidente Mauro Di Feliciantonio. Calorosa l’accoglienza di tutta la Flotta 808 di Pescara che trainata dall’entusiasmo del suo storico Commodoro Sandro Marino ha garantito la speciale atmosfera della Hobie Way of Life! Ottima anche l’assistenza a terra del dealer nazionale Bolsena Yachting.
Premiazione finale molto affollata e generosa, sono stati simpaticamente premiati con alcuni omaggi anche gli equipaggi ultimi classificati di ogni categoria.
Un sentito ringraziamento a tutti, organizzazione, equipaggi, accompagnatori, Comitato di Regata e a tutti gli amici di Pescara che tanto hanno contribuito all’ennesimo successo di questo evento. Per l’anno prossimo sono in aria grandi novità!
Prossimo appuntamento i Campionati Italiani sul Lago di Bracciano dal 1 al 3 giugno.


03/05/2018 10:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci