Russell Coutts, amministratore delegato e skipper di Bmw Oracle Racing, ha annunciato la conclusione di una prima fase di test per il maxi-trimarano BOR 90, svoltasi nelle ultime settimane nelle acque del Pacifico davanti San Diego. Questo incredibile “mostro” tornerà ora in cantiere per delle modifiche suggerito proprio dall’esperienza di queste settimane di test. L’obiettivo, che prevede anche modifiche progettuali, è quello di rendere l’imbarcazione ancor più veloce e reattiva. Saranno anche prese decisioni in merito al rapporto ottimale tra il numero dei membri dell’equipaggio ed il loro posizionamento.
La fine dei test è stata anche l’occasione per Roussel Coutts non solo per commentale la settimane di test, ma anche per mettere in campo delle ipotesi sul futuro di questo maxi-tri:
"Abbiamo fatto della grande vela nelle ultime sette settimane. Il nostro team ha lavorato duro e ha spinto la barca fino al suo limite, identificando i suoi punti di forza e alcune aree dove invece c’è bisogno di intervenire. Abbiamo verificato come sia possibile navigare ad una velocità doppia di quella del vento, al di là delle condizioni del mare e del vento, e come ciò sia possibile conservando l’agilità della barca. Soprattutto è un’incredibile macchina. Nessuno di noi aveva mai navigato su qualcosa di simile. La sua concezione estrema porta a performances estreme”.
Coutts ha anche annunciato che Bmw Oracle ha in animo di esplorare altre opportunità per far gareggiare il trimarano:” Le nostre opzioni per regatare con il multiscafo non sono limitate all’America’s Cup. Sicuramente la regata imposta dal Deed of Gift è solo un risultato obbligato per il fatto che Alinghi ha rifiutato di accordarsi su una sfida multi-challenger dopo che noi avevamo vinto l’appello. Rimane la nostra speranza di raggiungere un accordo con il Defender dell'America’s Cup che ci consenta di disputare una tradizionale America’s Cup, con più sfidanti e con i monoscafi. Pur pensando a questo, stiamo comunque studiando altre opzioni per usare la barca, inclusi match race, regate o anche un tentativo di record di velocità a vela”.
“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima
La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race
Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo
Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi
Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn
Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento
È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”
La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”
RS Aero: dalla nazionale di Porto Rotondo alla regata Internazionale di Cannobio nel prossimo week end
Dal 26 maggio al 1 giugno andrà in scena la 50°edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima prova offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. Tante le iniziative che coinvolgono la città