domenica, 19 settembre 2021

OPTIMIST

Optimist a squadre: la sfida per l'Europeo è tra Italia e Spagna

optimist squadre la sfida per europeo 232 tra italia spagna
redazione

Sarà la sfida Italia - Spagna ad assegnare domani sul lago di Ledro il titolo europeo a squadre classe Optimist. Per gli azzurrini del Ct Marcello Meringolo si tratta di una occasione storica per centrare un poker di vittorie consecutive. E per la Spagna comunque vada l’opportunità di migliorare il terzo posto 2019. Fuori dal podio invece la Polonia argento proprio due anni fa.

Nelle semifinali disputate oggi la squadra spagnola ha battuto per 2-0 la Croazia, ammessa alla fase finale del Campionato come quarta classificata dei giorni ad eliminazione. Il quartetto iberico ha schierato, tra gli altri, il Campione Europeo individuale in carica Xavier Garcia Olle.

Gli azzurri Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village) vice campione europeo individuale, Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestino), la medaglia di bronzo al campionato europeo individuale Sofia Bommartini (FV Malcesine) ed Emilia Salvatore (FV Desenzano) hanno invece regolato sempre per 2-0 la squadra rappresentante della federazione russa, che nelle qualificazioni aveva chiuso seconda proprio davanti all’Italia.

Il penultimo giorno di regate sul lago di Ledro è stato caratterizzato da un’aria fresca capace di rendere particolarmente frizzanti le oltre 50 partenze che hanno sancito la conclusione dello stage 2 e la disputa delle semifinali.

Domani il confronto in acqua per l’oro metterà a confronto Italia - Spagna e per la medaglia di bronzo Croazia - Russia. Le restanti undici squadre si sfideranno per agguantare le posizioni dal quinto al quindicesimo posto.

 


27/08/2021 19:28:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Vincenzo: 5a edizione del Sotto Gamba Game

Pronto al via il Sotto Gamba Game 2021: dal 17 al 19 settembre sport di mare di terra a Riva degli Etruschi

Genova, parte la Millevele

Dovevano essere venti sostenuti e onda formata, ma gli spettri dell’ultima edizione (annullata per avverse condizioni meteo) sono stati soffiati via dal vento, lo stesso che oggi porterà in dote una decina di nodi

RS Aero: Maria Vittoria Arseni e Filippo Vincis sono i nuovi campioni italiani

Oggi la proclamazione al Tognazzi Marine Village di Ostia al termine di tre giorni di regate e dieci splendide prove

Il grande sport al 61° Salone Nautico di Genova

Al via giovedì 16 settembre il 61° Salone Nautico, dove lo sport avrà un ruolo di primo piano per celebrare i risultati e successi Italiani nel mondo.

Arca SGR: bye bye Tirreno, la stagione finirà in Adriatico

La barca si sposta in Adriatico per il filotto di impegni che inizieranno nella notte di venerdì 24 settembre con il via della 60 edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, e termineranno a Venezia con la Veleziana

Napoli: corsi di Scuola Vela al Club Nautico della Vela

Corsi di vela d’altura, derive classi olimpiche e corsi per patente nautica a vela/ motore, entro ed oltre le 12 Miglia

Hannibal Classic 2021, vincono Ciao Pais e Nembo II

36 barche partecipanti, 200 membri di equipaggio, 2 regate disputate con sole, temperature estive e venti leggeri tra i 6 e gli 8 nodi. Questi i numeri della quinta edizione dell’“International Hannibal Classic - Memorial Sergio Sorrentino”

Una RIGASA lenta premia Massimo Juris e Pietro Scarpa

Quando il mare Adriatico è calmo, i velisti si dannano. Questo è stato il mood dell’ottava edizione della RIGASA, regata organizzata dal Circolo Velico Riminese con il patrocinio del Comune di Rimini

Fiart, Salone di Genova: in anteprima italiana i Seawalker 35 e 39 e il P54

Dal 16 al 21 Settembre Fiart sarà tra i protagonisti del 61° Salone Nautico di Genova per presentare ufficialmente al mercato italiano le novità 2021

Salone Nautico: gli appuntamenti di oggi 17/9

Il sole bacia il Salone Nautico e regala una splendida giornata inaugurale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci