domenica, 11 gennaio 2026

OPTIMIST

Optimist a squadre: la sfida per l'Europeo è tra Italia e Spagna

optimist squadre la sfida per europeo 232 tra italia spagna
redazione

Sarà la sfida Italia - Spagna ad assegnare domani sul lago di Ledro il titolo europeo a squadre classe Optimist. Per gli azzurrini del Ct Marcello Meringolo si tratta di una occasione storica per centrare un poker di vittorie consecutive. E per la Spagna comunque vada l’opportunità di migliorare il terzo posto 2019. Fuori dal podio invece la Polonia argento proprio due anni fa.

Nelle semifinali disputate oggi la squadra spagnola ha battuto per 2-0 la Croazia, ammessa alla fase finale del Campionato come quarta classificata dei giorni ad eliminazione. Il quartetto iberico ha schierato, tra gli altri, il Campione Europeo individuale in carica Xavier Garcia Olle.

Gli azzurri Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village) vice campione europeo individuale, Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestino), la medaglia di bronzo al campionato europeo individuale Sofia Bommartini (FV Malcesine) ed Emilia Salvatore (FV Desenzano) hanno invece regolato sempre per 2-0 la squadra rappresentante della federazione russa, che nelle qualificazioni aveva chiuso seconda proprio davanti all’Italia.

Il penultimo giorno di regate sul lago di Ledro è stato caratterizzato da un’aria fresca capace di rendere particolarmente frizzanti le oltre 50 partenze che hanno sancito la conclusione dello stage 2 e la disputa delle semifinali.

Domani il confronto in acqua per l’oro metterà a confronto Italia - Spagna e per la medaglia di bronzo Croazia - Russia. Le restanti undici squadre si sfideranno per agguantare le posizioni dal quinto al quindicesimo posto.

 


27/08/2021 19:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci