giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44   

OPTIMIST

Optimist: la XXXIII edizione del Trofeo Marco Rizzotti al via a Venezia il 24 maggio

optimist la xxxiii edizione del trofeo marco rizzotti al via venezia il 24 maggio
redazione

Venezia, 22 maggio 2019: la XXXIII edizione del “Trofeo Marco Rizzotti”, regata internazionale a squadre per classe Optimist, organizzata da Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela, si svolgerà dal 24 al 26 maggio, fuori dalla bocca di porto del Lido di Venezia.

L’evento vedrà competere le squadre del Coral Reef YC di Miami e Lauderdale YC di Fort Lauderdale, prima e seconda classificate alle Midwinter Qualifiers espressamente indette in USA per la partecipazione al Trofeo, e le nazionali della Thailandia, campioni del mondo 2018 e difensori del Trofeo, Italia, Singapore, Croazia, Slovenia, Gran Bretagna, Svizzera e Francia. Iscritte inoltre le seguenti squadre: Santo Amaro Y.C. di San Paolo (Brasile), NC Palilula di Belgrado (Serbia), ARM Urla di Izmir (Turchia), Fraglia Vela Riva del Garda, club Campione Italiano a squadre 2018, e la rappresentanza della XII Zona Veneto.

Tra i velisti ci sono il campione del mondo 2017 e 2018 Marco Gradoni con la Nazionale italiana e i Campioni del Mondo a squadre 2018 della Thailandia. Il team arbitrale sarà formato da 16 arbitri (Umpires) di alto profilo tecnico, come lo sono gli otto componenti del Comitato di Regata. I risultati e le classifiche saranno visibili in tempo reale sul nostro sito e sui social media.

I numeri dell’evento17 squadre, di cui 15 internazionali,  72 barche in gara, 18 gommoni con coach e velista di riserva, 8 gommoni con 2 arbitri ciascuno per seguire ogni singolo match, 3 gommoni per 6 volontari posa boe, 2 barche Comitato di Regata, imbarcazioni per ospitare gli accompagnatori, arrivati al seguito delle squadre, circa 20 volontari soci dei Circoli organizzatori. Oltre che per l’alto livello tecnico e competitivo della regata, il Trofeo Marco Rizzotti è rinomato a livello internazionale anche per la qualità e completezza dell’ospitalità che viene offerta ai partecipanti. Ad ogni squadra verrà assegnato un bungalow attrezzato presso il Camping Village Marina di Venezia a Punta Sabbioni. Verrà così a crearsi un piccolo villaggio olimpico dove fruire delle rinnovate strutture del Camping, tra cui il parco acquatico, con piscina riscaldata.

PH: Giacomo Frison


22/05/2019 15:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci