venerdí, 3 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    regate    iqfoil    techno293    cnsm    orc    flyingnikka    52 super series    ran 630    assonat    salone nautico    mini 6.50    nacra 15    420    vele d'epoca    optimist   

TECNOLOGIA

Occhio ai pirati con Thermonav

occhio ai pirati con thermonav
Red

A.ST.I.M. S.rl., ha consegnato alla società TEFIN S.c.r.l. di Napoli, un sistema THERMONAV e relativa suite di sensori ed interfacce per la navigazione marittima, configurato per le attività di antipirateria durante l'attraversamento dello stretto di Aden. Si tratta del primo sistema THERMONAV appositamente configurato per attività di questo tipo.

Questo contratto rappresenta una ulteriore conferma dell'esigenza di dotare le navi commerciali, che percorrono rotte ad alto rischio di pirateria, di sistemi ad alto contenuto tecnologico, che siano in grado di aumentare le capacità di scoperta di soggetti potenzialmente pericolosi.

È evidente che poter scoprire, con quanto più in anticipo possibile, l'avvicinarsi di una o più imbarcazioni, anche di piccole dimensioni, sia di giorno che di notte, poterne dare una valutazione oggettiva in merito al numero, alla quantità delle persone a bordo, se armate o meno, consente di predisporre l'intera nave al giusto livello di guardia e di allarme in un tempo utile. Può consentire per esempio l'invio delle richieste di soccorso alla flotta militare schierata, con l'anticipo necessario ad un loro efficace intervento.

A.ST.I.M. S.r.l. ritiene che queste nuove capacità di scoperta, ovvero vedere anche di notte eventuali pirati prima che questi possano rappresentare un reale ed immediato pericolo, possano rappresentare un deterrente in grado di scoraggiare il perpetuarsi degli attacchi, che fino ad ora hanno contato su due fattori fondamentali: una difficile identificazione attraverso i normali sistemi di navigazione e il fattore sorpresa.

I sistemi THERMONAV, consentono di integrare le capacità di scoperta dei normali radar di navigazione, alle capacità di visione, in pressocchè qualsiasi condizione meteo, di opportuni sensori elettro-ottici, collocati in punti strategici della nave. Il sistema consegnato è costituito da una suite di sensori elettro-ottici, composti da termocamere non raffreddate e telecamera day/night che consentono di osservare i soggetti in avvicinamento alla nave sia di giorno che di notte. L'utilizzo di potenti zoom, abbinati sia al sensore IR principale che alla telecamera, permettono l'dentificazione oggettiva del soggetto in avvicinamento a considerevole distanza, consentedo così all'equipaggio di valutare il numero di persone a bordo e le possibili intenzioni. Le stesse tecnologie, ma in versioni con prestazioni e funzionalità non accessibili al mercato civile, vengono impiegate anche dalle navi e dai mezzi aerei militari, che sono attulamente schierati nello stretto di Aden, a protezione delle navi che lo attraversano.

Il sistema THERMONAV è completato da una serie di CPU che si occupano di acquisire ed elaborare i dati provenienti dalle girobussole, dai radar ed eventualmente da altri sistemi di navigazione, consentendo un completo interfacciamento con i vari dispositivi. L'equipaggio può così decidere di utilizzare il sistema in modalità manuale: compiendo ricerche a brave e medio raggio utilizzando direttamente una console joystick dedicata, oppure untilizzandolo in modalità semi-manuale: chiedendo al sistema di orientarsi secondo un particolare angolo di azimuth e di elevazione, ed infine in modalità automatica.

Proprio quest'ultima modalità riveste un ruolo fondamentale nelle attività di antipirateria, e ricopre l'elemento di innovazione nella configurazione di questo sistema. È infatti possibile chiedere al sistema THERMONAV di eseguire differenti profili di ricerca automatica, ad esempio il monitoraggio di una particolare porzione di mare, come il bordo sotto vento. Oppure è possibile eseguire scansioni continue di 360°: a distanze prefissate, senza dover mantenere costantemente impegnato un ufficiale di coperta alla console joystick. È possibile eseguire scansioni da dritta a sinistra e vicerversa, passando per la prua piuttosto che da poppa; effettuare osservazioni nella zona di mare puntata attraverso il cursore del radar e molto altro ancora.



08/05/2009 12:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Partita la Transat CIC e Beccaria fa subito bene

Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata

Alinghi Red Bull Racing: lo sciatore Marco Odermatt primo ospite a bordo

Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne

Ilca: record di partecipanti per l'Europa Cup a Punta Ala

Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita passa per prima a Porto Cervo

Dopo poco più di un giorno, precisamente alle ore 21.11 di ieri 25 aprile, il Class40 Vaquita ha doppiato il primo waypoint della regata, il cancello di Porto Cervo posizionato dallo Yacht Club Costa Smeralda

Melges 32, Sferracavallo: va in testa la norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson

I risultati odierni portano verso una sfida a due: il nuovo leader della classifica generale, il norvegese Pippa 2 di Lasse Petterson con due vittorie ed un secondo posto si mette alle spalle il tedesco Wilma di Fritz Homann

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

Spettacolo Open Skiff a Livorno

5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

Ran 630: Lunatika prima ai Faraglioni di Capri

Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci