Il 23 ottobre, presso la sede di Confitarma si è tenuto il Convegno Opportunities and Security in the Gulf of Guinea organizzato da Diplomacy in collaborazione con Confitarma, presieduto da Cesare d'Amico, vice presidente della Commissione Navigazione Oceanica, che nella relazione introduttiva ha illustrato come il fenomeno della pirateria si stia attenuando nell’Oceano Indiano, grazie ad un insieme di misure adottate a livello internazionale, mentre si assiste ad una crescita del fenomeno nelle acque dell’Africa Occidentale. Al successivo dibattito moderato da Nicoletta Pirozzi dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), sono intervenuti: Brooke Smith-Windsor, PhD Maritime Security Analisyst Nato Defence College, che ha parlato dell’ipotesi di una nuova missione della Nato nel Golfo di Guinea, simile a quella attualmente operativa nel Golfo di Aden; Patricia Davies e Maciej Adam Madalinski, della Commissione Europea (EEAS), che hanno parlato della strategia dell’Ue nel Golfo di Guinea; Paola Imperiale, Coordinatrice per il mare del MAE, e Nicola Carlone, Capo 6° Reparto Sicurezza della navigazione Guardia Costiera, che hanno illustrato la posizione italiana, Andrea Margelletti, Presidente del Ce.S.I. Centro per gli Studi Internazionali, ha parlato della sfida di sicurezza nei Paesi del Golfo di Guinea. Oltre agli ambasciatori in Italia della Repubblica di Capo Verde e della Nigeria, hanno partecipato: Marco Massoni (CeMiSS), Raffaello Matarazzo (IAI), l’On.le Lia Quartapelle Procopio, Marco Di Liddo (Ce.S.I.) e Umberto Malusà (Integrated Strategy Consulting).
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese