martedí, 9 giugno 2026

VOLVO OCEAN RACE

Newport new entry alla Volvo Ocean Race

newport new entry alla volvo ocean race
redazione

Newport, nello stato del Rhode Island ospiterà per la prima volta nella sua storia la Volvo Ocean Race, essendosi aggiudicata un posto come sede di tappa per la dodicesima edizione del giro del mondo a vela in equipaggio del 2014/15.

La regata raggiungerà Newport, indiscutibilmente una delle capitali mondiali della vela, verso maggio 2015 dopo aver visitato Itajaí, in Brasile. Da Newport, la flotta partecipante affronterà la traversata atlantica verso le tappe finali in Europa.

La Volvo Ocean Race ha visitato gli Stati Uniti in ogni sua edizione dal 1989/90 ma malgrado la sua grande tradizione Newport non aveva mai ottenuto lo status di sede di tappa.

"Sono felice di annunciare che porteremo la più importante regata intorno al mondo in una delle più importanti città della vela mondiale” ha dichiarato il CEO della Volvo Ocean Race Knut Frostad nel corso della presentazione ufficiale tenutasi oggi alla Rhode Island State House di Providence. “Era arrivata l'ora che la regata si fermasse a Newport e pensiamo che sarà una vera festa, che divertirà e ispirerà gli appassionati di vela tanto quanto coloro che sono novizi del nostro sport.”

Lo stato del Rhode Island è conosciuto anche con il nome di Ocean State e per oltre cinquant'anni è stato sede della Coppa America. Anche nel 2012 la città ha ospitato una tappa di gran successo dell'America's Cup World Series, con la presenza di oltre 65.000 persone su un periodo di quattro giorni.

Alla presentazione, oltre a Knut Frostad erano presenti anche il governatore del Rhode Island Lincoln D. Chafee, il sindaco di Newport Harry Winthrop, il direttore generale di Sail Newport Brad Read e altri rappresentanti delle istituzioni statali e locali, nonché il COO Volvo Ocean Race COO Tom Touber.

"Sono felice e orgoglioso di dare il benvenuto alla Volvo Ocean Race nello stato del Rhode Island per la prima volta” ha dichiarato il governatore Chafee. “Abbiamo portato a termine dei miglioramenti significativi nelle infrastrutture a terra e in mare nella zona del Fort Adams State Park, aprendo la via a una nuova era della vela nel Rhode Island e fornendo un palcoscenico per eventi di caratura mondiale che vogliamo continuare a ospitare. L'esperienza con le America’s Cup World Series della scorsa estate è stata molto positiva e aspetto con ansia di poter dare il benvenuto nel nostro stato alla Volvo Ocean Race. Questi eventi di grande importanza attirano un gran numero di visitatori, visitatori che contribuiscono in modo significativo alla nostra economia.”

Newport, è una destinazione turistica tra le più famose del New England, ed è la sesta località ad essere stata confermata come sede di tappa della Volvo Ocean Race 2014/15. Il giro del mondo a vela partirà dal porto spagnoli di Alicante alla volta di Recife nel nord est del Brasile. Successivamente la flotta si fermerà ad Auckland in Nuova Zelanda, prima di doppiare Capo Horn e tornare per la seconda volta in terra brasiliana, a Itajaí da dove si dirigerà proprio verso Newport. La Volvo Ocean Race si concluderà nella città svedese di Goteborg. Le località rimanenti saranno annunciate nelle prossime settimane.


05/02/2013 22:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Solitaire du Figaro: Erica Lush costretta al ritiro

L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata

Range Rover Sardinia Cup, partenza spettacolare: RORC e YCCS guidano la classifica

La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci