Per la prima volta nella storia della 151 Miglia, l’Associazione Italiana Multiscafi ha partecipato ufficialmente alla regata con una flotta composta da quattro catamarani: il Falcon DNA F4 di Matteo Uliassi, il progetto inclusivo Elianto, e due C-Cat 48, Gaia di Marco Negri e Orcamiseria di Giuseppe “Pippo” Ercole, in gara con il sistema francese Multi2000. Le condizioni meteo, caratterizzate da bonacce e venti leggeri, non hanno giocato a favore dei multiscafi, penalizzando in particolare Falcon, unico full foiling in gara, che non ha avuto l’opportunità di esprimere appieno il suo potenziale. “È stata un’edizione molto apprezzata dai nostri armatori ed equipaggi, nonostante il meteo non fosse dalla nostra parte” ha dichiarato Lorenzo Bergamini, presidente AIM. “Un primo passo importante che apre le porte ad una presenza ancora più numerosa per le prossime edizioni.” Emozionante il duello tra Gaia e Orcamiseria, un match race durato per tutta la regata e deciso solo negli ultimi metri. “Per 150 miglia ci siamo superati a vicenda decine di volte, è stato un duello continuo fino all’ultima virata” ha raccontato Marco Negri, armatore e vincitore di classe. “Regatare su un catamarano ti fa vivere l’adrenalina della competizione, ma con la serenità e il piacere della vita a bordo” ha aggiunto Giuseppe “Pippo” Ercole, armatore di Orcamiseria. Soddisfazione anche da parte di Silvio Nuti e dell’equipaggio di Elianto, catamarano progettato per l’inclusione di velisti con disabilità motorie, sensoriali e cognitive: “Felici di aver concluso una regata tecnica e impegnativa, iniziata con molte miglia di bolina e venti leggeri.” Francesco Cerina, a bordo di Falcon, ha sottolineato: “Il nuovo percorso è stato molto interessante, e anche se con poca aria è stata una bellissima manifestazione che ci ha consentito di capire cosa dobbiamo migliorare, soprattutto con poca aria.” La classifica multiscafi si è chiusa con la vittoria di Gaia di Marco Negri, seguita da Orcamiseria di Giuseppe Ercole, Elianto di Silvio Nuti e Falcon di Matteo Uliassi.
Il Campionato Italiano Multiscafi 2025 prosegue con le prossime regate tra le quali : 21-22 Giugno Riva-Montecristo (145nm) 3-5 Luglio Brindisi-Valona (72nm) 13-14 Settembre Pizzomunno Cup – Manfredonia-Vieste (44nm) 26-28 Settembre Round Aeolian Race (135nm)
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2