Per la prima volta nella storia della 151 Miglia, l’Associazione Italiana Multiscafi ha partecipato ufficialmente alla regata con una flotta composta da quattro catamarani: il Falcon DNA F4 di Matteo Uliassi, il progetto inclusivo Elianto, e due C-Cat 48, Gaia di Marco Negri e Orcamiseria di Giuseppe “Pippo” Ercole, in gara con il sistema francese Multi2000. Le condizioni meteo, caratterizzate da bonacce e venti leggeri, non hanno giocato a favore dei multiscafi, penalizzando in particolare Falcon, unico full foiling in gara, che non ha avuto l’opportunità di esprimere appieno il suo potenziale. “È stata un’edizione molto apprezzata dai nostri armatori ed equipaggi, nonostante il meteo non fosse dalla nostra parte” ha dichiarato Lorenzo Bergamini, presidente AIM. “Un primo passo importante che apre le porte ad una presenza ancora più numerosa per le prossime edizioni.” Emozionante il duello tra Gaia e Orcamiseria, un match race durato per tutta la regata e deciso solo negli ultimi metri. “Per 150 miglia ci siamo superati a vicenda decine di volte, è stato un duello continuo fino all’ultima virata” ha raccontato Marco Negri, armatore e vincitore di classe. “Regatare su un catamarano ti fa vivere l’adrenalina della competizione, ma con la serenità e il piacere della vita a bordo” ha aggiunto Giuseppe “Pippo” Ercole, armatore di Orcamiseria. Soddisfazione anche da parte di Silvio Nuti e dell’equipaggio di Elianto, catamarano progettato per l’inclusione di velisti con disabilità motorie, sensoriali e cognitive: “Felici di aver concluso una regata tecnica e impegnativa, iniziata con molte miglia di bolina e venti leggeri.” Francesco Cerina, a bordo di Falcon, ha sottolineato: “Il nuovo percorso è stato molto interessante, e anche se con poca aria è stata una bellissima manifestazione che ci ha consentito di capire cosa dobbiamo migliorare, soprattutto con poca aria.” La classifica multiscafi si è chiusa con la vittoria di Gaia di Marco Negri, seguita da Orcamiseria di Giuseppe Ercole, Elianto di Silvio Nuti e Falcon di Matteo Uliassi.
Il Campionato Italiano Multiscafi 2025 prosegue con le prossime regate tra le quali : 21-22 Giugno Riva-Montecristo (145nm) 3-5 Luglio Brindisi-Valona (72nm) 13-14 Settembre Pizzomunno Cup – Manfredonia-Vieste (44nm) 26-28 Settembre Round Aeolian Race (135nm)
Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio
Django wallyrocket51 vince nella classe AC1 e Django JPK chiude quarto nella AC2
Dopo cinque prove e due giorni di regate il Mondiale Vaurien in corso sul lago di Bracciano conferma che Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono dei seri candidati alla vittoria finale
Oltre 120 barche d’epoca alla XVII Monaco Classic Week, a Montecarlo dal 10 al 13 settembre 2025
“È un vero onore rappresentare l’Italia nel ritorno di un evento così prestigioso”, ha dichiarato Giovanni Lombardi Stronati. “Ci siamo preparati intensamente e siamo orgogliosi di regatare sotto il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda"
Regata d’altura o costiera? Scegli il tuo percorso alle “Regate delle Isole" per vele d’epoca e classiche, Classe Libera e Gran Crociera
Si è dovuto arrivare all’undicesima prova, sabato pomeriggio, per stabilire chi erano i nuovi Campioni del Mondo Vaurien 2025. Poi Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono riusciti a difendere il punto di vantaggio sugli spagnoli Pablo e Isabel Cabello
Nel fine settimana del 12 e 13 luglio lo Yacht Club Monfalcone ha ospitato l’edizione 2025 della Coppa AICO Young, la regata dedicata ai migliori giovani timonieri della classe Optimist
Sport a volontà per tutti con il Sotto Gamba Game che si terrà come sempre all’insegna dell’inclusione da venerdì 12 a domenica 14 settembre nell’incantevole location del Resort Riva degli Etruschi a San Vincenzo (Livorno)
I vincitori della regata di oggi sono stati il Botin 56 Black Pearl di Stefan Jentsch, il TP52 Jolt 3 di Peter Harrison e il B&C 42 Callisto di Jim Murray