mercoledí, 13 dicembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

federagenti    volvo ocean race    nautica    mare    circoli velici    yacht club    ambiente    riva    ucina    invernale    il portodimare    cala de medici    press    regate    vela   

SCUOLA VELA

Monfalcone: un "College" per imparare la vela alla Scuola Vela Tito Nordio

monfalcone un quot college quot per imparare la vela alla scuola vela tito nordio
Roberto Imbastaro

La più rinomata e antica scuola di vela italiana, la Tito Nordio di Monfalcone, apre i battenti per quella che si annuncia un’estate piena di appuntamenti, novità e naturalmente divertimento, amicizie e mare.

La Scuola Vela Tito Nordio dello Yacht Club Hannibal, la prima Scuola Vela riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela al suo cinquantunesimo anno di attività, occupa un’area di circa 6.000 mq tra capannoni di rimessaggio, aule didattiche, uffici e alloggi (12 bungalow da 6 posti letto) ed è organizzata con il sistema del “college inglese” in cui allievi ed istruttori condividono spazi e attività. E’ un ambiente sicuro e protetto, dove ragazzi provenienti da tutto il mondo possono conoscersi grazie alla passione per la vela e il mare.

I classici corsi di vela per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni si svolgeranno su base settimanale, da sabato a sabato, a partire dal 17 giugno fino al 29 luglio, incluse le settimane del campionato Italiano Assoluto Altura “Trofeo Stroili” e quelle del Campionato Mondiale ORC. A tutti gli allievi, a seconda dell’età e delle caratteristiche fisiche viene data la possibilità di provare diverse imbarcazioni: dall’Optimist (che è bene ricordarlo, è stato introdotto in Italia proprio da questa scuola!), al Laser, Laser 2, Laser Vago, L’Equipe e anche il J24 per provare le prime sensazioni da cabinato.

I corsi altura, introdotti lo scorso anno con ottimo successo, si svolgeranno dal 22 luglio al 3 settembre e consentiranno agli allievi, anche alla prima esperienza, di imbarcarsi su un cabinato cruiser di trenta piedi e navigare tra le splendide isole della costa istriana, per apprendere in sicurezza tutti i segreti dell’arte marinaresca.

Ad aprire la stagione della Scuola Vela Tito Nordio, ci sono stati anche quest’anno gli allievi del Liceo Sportivo “Galileo Galilei” di Dolo (VE), che da undici anni, grazie alla passione del Prof. Stefano Borgo, scelgono le strutture presso il Marina Hannibal per due settimane di full-immersion nella vela.

“La collaborazione con il liceo Galilei è un appuntamento irrinunciabile per noi” dichiara Dario Malgarise, (due campagne di Coppa America su Luna Rossa nel 2000 e 2003) Direttore della Scuola “Da undici anni l’apertura dei Corsi di vela stanziali della Tito Nordio per noi inizia con gli allievi di Dolo e in questi anni siamo felici di aver contribuito a formare tanti nuovi velisti”.

Grazie alla collaborazione con il liceo Galilei, la Scuola Vela Tito Nordio parteciperà i prossimi 10 e 11 giugno alla prima edizione dello Sport Training Convention, una due giorni di eventi, dimostrazioni, sport e divertimento durante il quale grazie ad un simulatore, i ragazzi partecipanti potranno provare a “navigare” su un’imbarcazione Optimist seguiti dallo staff istruttori dello YC Hannibal.

Il 2 giugno invece, per chi deciderà di visitare le strutture della Scuola presso il Marina Hannibal, ci sarà la possibilità di provare in acqua le imbarcazioni.

Lo Yacht Club Hannibal infatti ha aderito al Vela Day promosso dalla Federazione Italiana Vela, con la possibilità di tesserare gratuitamente gli allievi che vorranno avvicinarsi a questo sport, per provare l’emozione di andare in barca e magari pensare ad un corso estivo.

L’adesione alle iniziative inserite nell’ambito del Vela Day è libera e gratuita a partire dai sei anni compiuti.

Dal 31 luglio all’11 agosto invece, si terrà il “Camp residenziale” del Coni, che ha scelto la struttura sportiva dello Yacht Club Hannibal, unica nel suo genere, in grado di ospitare i ragazzi in un ambiente protetto, con comodi bungalow, il rinomato self service e la possibilità di praticare molti sport.

Nel corso della settimana, i ragazzi iscritti al camp potranno praticare vela, pesca sportiva, orientamento, pallacanestro, pallavolo, calcio e partecipare a laboratori creativi curati dal personale CONI.

Per maggiori informazioni e per il calendario completo dei corsi: www.titonordio.it

Informazioni corsi di vela bambini e ragazzi: scuolavela@yachtclubhannibal.it

Informazioni corsi di vela adulti: scuolavelaaltura@yachtclubhannibal.it


25/05/2017 14:33:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Commissione Nautica della Confindustria Toscana a Marina Cala de’ Medici

Un confronto su “Nautica e Portualità”a cui hanno partecipato i più rilevanti gruppi industriali della cantieristica regionale

La Talisker Whisky Atlantic Challenge

L’oceano Atlantico attraversato a bordo di una canoa che per tutto il corso dell’impresa rappresenta l’unico riparo dalle intemperie e dai pericoli e Solbian realizza un’installazione senza precedenti

Volvo Ocean Race: domani la In-port race di Città del Capo

L'8 dicembrei torna in mare per la In-port race di Città del Capo, dopo che le barche sono state sottoposte a un'attenta manutenzione e i velisti hanno ricaricato le batterie in vista delle prossime, intense, settimane nell'Oceano meridionale

Pershing presenta il nuovo Owner Set by Poltrona Frau

E celebra i primi 10 anni di sodalizio fra due icone del Made in Italy

Invernale Argentario: freddo e maltempo, ma il campionato va avanti

Sabato si è regatato, domenica no. In tutte le divisioni le classifiche sono molto corte e la battaglia in campo è aperta

Dolphin e Meteor animano il 27° Cimento del Garda

La classifica provvisoria è guidata da "Fantastica" di Anna e Giulia Navoni, alla barra Davide Bianchini, team Campione Italiano in carica

Volvo Ocean Race: Dongfeng Race Team vince la In-port di Città del Capo red-line

Secondi dopo una grande rimonta gli spagnoli di MAPFRE, che mantengono la testa della classifica e terzo AkzoNobel

Fincantieri: varata a Marghera “Nieuw Statendam”

Madrina della cerimonia è stata Anne Marie Bartels, socia élite del programma fedeltà President’s Club di Holland America Line e che da giovane fu tra le prime ad attraversare l’Atlantico da Rotterdam a New York

Kingii premiato con la Menzione d’Onore all'ADI Compasso d’Oro International Award 2017

“Un riconoscimento che premia l’impegno di Kingii Corporation nella ricerca e nell’innovazione che caratterizzano gli sforzi progettuali alla base della nuova versione di Kingii Wearable"

Meteorsharing, il punto al termine della stagione

Cominciata nel modo migliore grazie alla vittoria di Lucia Mauro a bordo di "Gatto Nero" al Cimento Invernale di Desenzano, è proseguita con gli oramai classici Match Race organizzati a Venezia e Jesolo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci