domenica, 13 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

moth    regate    vele d'epoca    ambiente    solitaire du figaro    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    wwf   

MARINA MILITARE

Milano: dal 23 al 27 marzo la Marina Militare sbarca al Museo della Scienza e della Tecnologia

milano dal 23 al 27 marzo la marina militare sbarca al museo della scienza della tecnologia
redazione

Dal 23 al 27 marzo la Darsena di Viale Gorizia di Milano ospiterà il personale della Marina Militare e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) che, attraverso numerose attività dimostrative e interattive racconterà ai visitatori, appassionati di storia navale e quanti desiderano scoprire da vicino la Marina Militare, le eccellenze della Forza Armata.

Nel corso dei cinque giorni di attività, che culmineranno con un intervento del Capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio di squadra Valter Girardelli presso Università Cattolica, verrà allestita una mostra Istituzionale della Marina Militare dalle 09.00 alle 19.00 con ingresso libero all’interno della sede dell’ANMI di Viale Gorizia 9/B, dedicata alle componenti “specialistiche” della Marina per far conoscere la storia, le tradizioni e le innovazioni tecnologiche che fanno della Marina Militare un punto di riferimento del made in Italy e delle eccellenze italiane nel Mondo.

Chi visiterà la mostra della Marina Militare riceverà inoltre un buono che, presentato presso la biglietteria del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, darà diritto a beneficiare nei giorni 23, 26 e 27 marzo, del biglietto di ingresso a tariffa ridotta.

I visitatori avranno l’opportunità di incontrare da vicino i #ProfessionistidelMare che quotidianamente operano al servizio del Paese e della collettività, con i loro equipaggiamenti e mezzi in dotazione: incursori, elicotteristi ed addetti allo sminamento navale imbarcati sulle unità del Comando delle Forze di Contromisure Mine. Inoltre, nell’area esterna, saranno esposti un gommone d’attacco Hurricane in dotazione agli Incursori del Comando Subacquei ed Incursori (COMSUBIN), già impiegato nell’ambito di missioni internazionali, e il Centro Mobile Informativo della Marina Militare.

Sarà anche un’occasione per i più giovani per richiedere informazioni sulle possibilità di carriera nelle varie specializzazioni e ruoli della Forza Armata, per entrare a far parte della grande famiglia della Marina.

Una serie di attività di profondo interesse storico  e culturale saranno sviluppate il 27 marzo nell’ambito di un  Convegno Gli assaltatori della Marina ieri ed oggi che si svolgerà dalle 9.00 alle 1200 presso la Sala “Conte Biancamano” del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia. Tra queste, lo spettacolo teatrale L’affondamento della Viribus Unitis della Medaglia d’Oro al Valor Militare Raffaele Paolucci (Impresa di Pola del 1918) e la presentazione del libro “Il Comando Subacquei ed Incursori della Marina – ComSubIn”.

 


21/03/2019 09:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Il guidone del CRVI a bordo di Luna Rossa

Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

A Riva del Garda l'Act 4 della RS21 Cup Yamamay

Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv

“Le Vele d’Epoca di Imperia”, dal 2 al 6 settembre 2025 la 26ª edizione

Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci