domenica, 12 luglio 2020


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    la duecento    pesca    vendee arctique    melges 32    maxi-tri    garda    fiv    porti    turismo    scuola vela    guardia costiera    vela    vele d'epoca   

MARINA MILITARE

Milano: dal 23 al 27 marzo la Marina Militare sbarca al Museo della Scienza e della Tecnologia

milano dal 23 al 27 marzo la marina militare sbarca al museo della scienza della tecnologia
redazione

Dal 23 al 27 marzo la Darsena di Viale Gorizia di Milano ospiterà il personale della Marina Militare e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) che, attraverso numerose attività dimostrative e interattive racconterà ai visitatori, appassionati di storia navale e quanti desiderano scoprire da vicino la Marina Militare, le eccellenze della Forza Armata.

Nel corso dei cinque giorni di attività, che culmineranno con un intervento del Capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio di squadra Valter Girardelli presso Università Cattolica, verrà allestita una mostra Istituzionale della Marina Militare dalle 09.00 alle 19.00 con ingresso libero all’interno della sede dell’ANMI di Viale Gorizia 9/B, dedicata alle componenti “specialistiche” della Marina per far conoscere la storia, le tradizioni e le innovazioni tecnologiche che fanno della Marina Militare un punto di riferimento del made in Italy e delle eccellenze italiane nel Mondo.

Chi visiterà la mostra della Marina Militare riceverà inoltre un buono che, presentato presso la biglietteria del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, darà diritto a beneficiare nei giorni 23, 26 e 27 marzo, del biglietto di ingresso a tariffa ridotta.

I visitatori avranno l’opportunità di incontrare da vicino i #ProfessionistidelMare che quotidianamente operano al servizio del Paese e della collettività, con i loro equipaggiamenti e mezzi in dotazione: incursori, elicotteristi ed addetti allo sminamento navale imbarcati sulle unità del Comando delle Forze di Contromisure Mine. Inoltre, nell’area esterna, saranno esposti un gommone d’attacco Hurricane in dotazione agli Incursori del Comando Subacquei ed Incursori (COMSUBIN), già impiegato nell’ambito di missioni internazionali, e il Centro Mobile Informativo della Marina Militare.

Sarà anche un’occasione per i più giovani per richiedere informazioni sulle possibilità di carriera nelle varie specializzazioni e ruoli della Forza Armata, per entrare a far parte della grande famiglia della Marina.

Una serie di attività di profondo interesse storico  e culturale saranno sviluppate il 27 marzo nell’ambito di un  Convegno Gli assaltatori della Marina ieri ed oggi che si svolgerà dalle 9.00 alle 1200 presso la Sala “Conte Biancamano” del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia. Tra queste, lo spettacolo teatrale L’affondamento della Viribus Unitis della Medaglia d’Oro al Valor Militare Raffaele Paolucci (Impresa di Pola del 1918) e la presentazione del libro “Il Comando Subacquei ed Incursori della Marina – ComSubIn”.

 


21/03/2019 09:15:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

L'estate di Lignano tra buon vino, cibo e navigazione

Navigazione verso Marano e Aquileia con degustazioni dei prodotti della Strada del Vino e dei Sapori FVG

Caorle: venerdì 10 luglio parte "La Duecento"

La prima regata offshore italiana in periodo Covid sarà La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita lungo la rotta Caorle-Grado-Sansego e ritorno dal 10 al 12 luglio 2020

Il Governo "affonda" i porti turistici

Assomarinas: è inaccettabile, ancora una volta nel Decreto Rilancio il Governo ignora i problemi dei porti turistici

Vendée Arctique: nella piatta lotta tra Beyou e Dalin

Qualche problema per Giancarlo Pedote che si difende e festeggio in solitario i suoi 9 anni di matrimonio con Stefania

"100 Vele Rendez Vous", oltre 200 barche al primo evento post lockdown

In acqua anche medici e infermieri che sono stati in prima linea negli ospedali romani per combattere il virus COVID-19

Beda di Timifey Sukhotin vince la Coppa Europa Smeralda 888

Si è conclusa oggi la Coppa Europa Smeralda 888, prima regata della stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

Melges 20 King Of The Lake Cup, Siderval è il vincitore della prima regata italiana

La vela agonistica italiana è ufficialmente ripartita e lo ha fatto grazie alla flotta Melges 20 che, riunitasi nel weekend appena concluso a Malcesine, ha completato le prima serie di regate del 2020

Liguria: operatori in fuga dai porti

Merlo, Federlogistica-Conftrasporto: “Fino a fine emergenza pedaggi autostradali alle AdSP per mantenere competitività"

Melges 32 World League: la prima giornata del 2020 è un gioco di equilibri

Secondo weekend italiano di regate e stavolta i protagonisti sono gli equipaggi della Classe Melges 32 che, da ieri fino a sabato, sono impegnati nella prima frazione delle Melges World League 2020 a Malcesine.

L'ottusità della burocrazia blocca la vela sul lago di Bracciano

Iniziativa della Federvela del Lazio per sbloccare la situazione delle regate a Bracciano: il presidente FIV IV Zona Giuseppe D'Amico scrive a Zingaretti. Il caso di una norma del 2014 interpretata male che blocca le regate

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci