Pachamama, la barca condotta dagli svizzeri Dario-Andri Schwörer e Sabine Schwörer-Ammann con la quale Matteo Miceli e Corinna Massimi effettueranno il passaggio a Nord-Ovest, è giunta finalmente alla Hawaii prendendo a bordo i due italiani.
"E' stata una lunga attesa - ha commentato Matteo Miceli - una specie di lunga vacanza a Honolulu durante la quale abbiamo pensato a riposarci e a rilassarci in attesa dell'inizio del viaggio. Ma quando si ha un pensiero importante in testa come quello di tentare il passaggio a nord ovest, è difficile pensare ad altro. Siamo più felici ora che abbiamo iniziato a lavorare in barca".
La partenza per l'Alaska dovrebbe avvenire abbastanza presto, una volta che saranno ultimati alcuni lavori sulla barca tra cui la sistemazione delle boccole dei timoni.
La situazione dei ghiacci, infatti, sembra essere più favorevole che negli scorsi anni. L'Early Ice Breakup, annunciato da NOAA/NASA a metà aprile, ha giá liberato il mare di Bering e sta velocemente assottigliando il ghiaccio nel Mare dei Chuckchi e nel Mare di Beaufort. Il persistere di questa situazione potrebbe portare ad una possibilità di passaggio con qualche settimana di anticipo rispetto allo scorso anno. Per il secondo anno consecutivo si è, infatti, registrato il nuovo limite minimo dell'estensione dei ghiacci artici.
"L'accoglienza a bordo è stata fantastica - ci dice Corinna Massimi - e i bambini ci hanno preparato un cartello di benvenuto quasi perfetto! Il rendez-vous con Pachamama è avvenuto in rada nell'isola di Lanai, ed ora la barca sta andando ad Honolulu dove verrà fatta anche carena e da dove partiremo verso l'Alaska per iniziare ufficialmente l'avventura del Passaggio a Nord-Ovest, probabilmente prima della metà del mese di giugno".
E’ stata una regata davvero spettacolare: la leadership è cambiata ben nove volte: un match race a 40 nodi con incroci ravvicinati, ingaggi, proteste. Tutto quello che si chiede a barche ed equipaggi dell’America’s Cup
Con l'evoluzione dell'anticiclone, sembra sempre più evidente che non sarà così facile e veloce per i leader collegarsi al treno a bassa pressione proveniente da ovest, con l'obiettivo di raggiungere alle Azzorre il SW favorevole
Nel caso una barca si ribalti durante una regata gli Umpires potranno fermare la prova subito dopo e il punto verrà assegnato all’avversario, senza aspettare che la barca riceva aiuti esterni
In gara ci saranno gli Over 35 di tutto il Vecchio continente con un bel gruppo di ex velisti olimpici, con ancora tanta voglia di gareggiare con questo singolo, nella versione Radial anche categoria Femminile
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Secondo i calcoli al computer e le previsioni meteo, i primi skipper dovrebbero tagliare la linea mercoledì 27, in un arco temporale di poche ore. Allungata la linea di arrivo.... non si sa mai arrivassero insieme!
Non possiamo riparare un danno del genere in mare e non possiamo più usare il nostro timone. Lo abbiamo sollevato e ora stiamo navigando a babordo senza timone. Siamo al sicuro, ma non siamo in grado di andare veloce
Varato Monaco One, il catamarano di Monaco Ports per lo shuttle service con Cala del Forte – Ventimiglia.
Mancano solo cinque giorni, o meno di 2000 miglia, al termine della nona edizione del Vendée Globe e per i primi skipper il finale è ancora aperto
A piazza della Armada a due passi dallo splendido Museo de arte antigua c'è un vero piccolo tempio della cucina emiliana che ha da poco ricevuto i “3 gamberi” del Gambero Rosso come uno dei migliori ristoranti di cucina tradizionale