La prima giornata dell’EuroCup, manifestazione di punta per la Classe Melges 14 nell’ambito del più ampio circuito stagionale internazionale Melges World League, ha preso il via oggi a Santa Marinella, sul litorale laziale.
Tre le prove completate dalla flotta, che ha subito individuato in Giampiero Poggi l’unico, solido e incontrastato leader della giornata: con tre vittorie nelle tre prove completate, Poggi domina la classifica con un totale di tre punti.
Sono molto più equilibrati gli schemi nel resto del ranking, dove i primi sei velisti, ad eccezione del leader, sono racchiusi in un margine di soli cinque punti: secondo posto quindi per Alessio Muciaccia (10 pt), seguito da Mario Aquila (11 pt), Luca Antonini (13 pt), Luca Angelini (15 pt) e Davide Di Maio (16 pt)
La giornata di oggi ha sfidato gli armatori di questa deriva agile e sportiva inizialmente con uno Scirocco ben steso sui 10-12 nodi di intensità, poi in graduale diminuzione e rotazione verso Est nel corso del pomeriggio.
Domani, si riprenderà alle ore 11.30: la flotta Melges 14 sarà chiamata a dare il meglio di sé, viste le previsioni di vento e onda formata e, forse, qualche possibile fronte temporalesco sul campo di regata.
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili