A tre settimane dal primo segnale di avviso (20-23 maggio), la macchina organizzativa della Fraglia Vela Riva lavora a ritmo serrato ai dettagli del Meeting del Garda Optimist che tra il 20 e il 23 maggio celebrerà la trentanovesima edizione.
Inizialmente previsto come da tradizione nel corso del week end Pasquale, l'evento di riferimento della classe Optimist già a inizio marzo l'evento era stato rinviato per scelta del Consiglio della stessa Fraglia Vela Riva, nonostante il decreto del Governo Draghi non ne impedisse lo svolgimento.
"La decisione di rinviare la regata è stata presa per salvaguardare la salute di quanti si sarebbero ritrovati a frequentare la Fraglia in un periodo nel quale il territorio era zona rossa. C'era inoltre la ferma volontà di mantenere intatto lo spirito spensierato e aggregativo che è anima del Meeting del Garda. Ora che la situazione pandemica è in miglioramento, e il Paese gode delle prime riaperture, va da sé che guardiamo con ottimismo al 20 di maggio, quando avrà inizio la trentanovesima edizione del Meeting del Garda - spiega il presidente della Fraglia Vela Riva, Alfredo Vivaldelli - Certo, sarà pur sempre un'edizione 'in emergenza', non per questo rimaneggiata, anzi: lo sforzo del Comitato Organizzatore è aumentato non solo per ottemperare alle disposizioni dei protocolli anti COVID, ma anche per curare nel dettaglio un evento che desideriamo ogni partecipante ricordi negli anni a venire, al di la del risultato sportivo".
Allo stato attuale lascia ben sperare la risposta dei giovani timonieri: la entry list conta infatti 527 iscritti, attesi a Riva del Garda da quasi venti Nazioni diverse.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo