Il sole che ha fatto capolino nel fine settimana ha dato alla flotta di sette barche degli M32 il meglio che Newport ha da offrire. Cinque regate con 14-17 nodi il sabato e quattro la domenica con la flotta che ha goduto di una bella brezza marina che ha raggiunto i 20 nodi.
"In tempi difficili per gli organizzatori delle regate, siamo riusciti a mettere su un evento sicuro. Abbiamo avuto una grande collaborazione da parte dei team e del Midtown Racing Center e di tutti gli altri coinvolti. Abbiamo dimostrato che è possibile organizzare un evento sicuro in questi tempi complicati". Lo ha detto Dave Doucett responsabile di M32 North America, che ha lavorato insieme alle organizzazioni veliche e alle autorità locali per creare un evento che seguisse tutte le raccomandazioni e le linee guida sanitarie del Rhode Island.
Sin dall'inizio, il team Midtown (skipper Larry Phillips) e il team Argo (skipper Jason Carroll) hanno vinto il maggior numero di regate e hanno dimostrato di essere loro a lottare per la vittoria finale della regata. Come dovrebbe sempre essere, l'ultima regata è stata quella che ha deciso. Midtown ha tagliato il traguardo davanti e ha ottenuto la prima vittoria in una serie di tre eventi che continueranno ad agosto e settembre. "Stiamo navigando bene insieme, tutti sanno dove andare", ha commentato lo skipper di Midtown Racing Larry Phillips.
Il resto della flotta si è dato battaglia per il terzo posto e a spuntarla è stato Yonder Racing con lo skipper Doug Newhouse che ha ottenuto. Nell'equipaggio del Team Yonder Racing, il campione del mondo M32 in carica Ted Hackney ha commentato: "Una delle cose migliori di questa classe e di questa barca è che si può entrare come nuovo team ed essere subito competitivi".
Risultati finali
1. Midtown, Larry Phillips
2. Argo, Jason Carroll
3. Yonder Racing, Doug Newhouse
4. Surge, Ryan McKillen
5. Skiff Sailing/Gorilla Rigging, Cameron Beil
6. Rule #1, Jerry Kirby
7. Young American, Carina Becker
Ma nonostante le apparenze la barca si è comportata bene. Contro Ineos annullata una prima regata che Luna Rossa stava conducendo e contro American Magic è stata una regata al buio per il mancato funzionamento del Racing Software
Le riparazioni del carbonio saranno effettuare in parte utilizzando boat builders locali per ricostruire i pannelli rovinati, in parte con lo shore team che si occuperà delle finiture
Con l'evoluzione dell'anticiclone, sembra sempre più evidente che non sarà così facile e veloce per i leader collegarsi al treno a bassa pressione proveniente da ovest, con l'obiettivo di raggiungere alle Azzorre il SW favorevole
Qualora INEOS TEAM UK dovesse vincere la regata di sabato, la prova di domenica sarà ridondante in quanto sarà già il primo classificato dei gironi eliminatori e accederà direttamente alla finale della PRADA Cup
Nel caso una barca si ribalti durante una regata gli Umpires potranno fermare la prova subito dopo e il punto verrà assegnato all’avversario, senza aspettare che la barca riceva aiuti esterni
E’ stata una regata davvero spettacolare: la leadership è cambiata ben nove volte: un match race a 40 nodi con incroci ravvicinati, ingaggi, proteste. Tutto quello che si chiede a barche ed equipaggi dell’America’s Cup
Il team sarà impegnato nella Youth Foiling World Cup e nel circuito di regate della Persico 69F Cup
Non possiamo riparare un danno del genere in mare e non possiamo più usare il nostro timone. Lo abbiamo sollevato e ora stiamo navigando a babordo senza timone. Siamo al sicuro, ma non siamo in grado di andare veloce
Contatto diretto con il mare, look mediterraneo e nuove motorizzazioni rafforzano il rinnovamento della gamma Itama
Procede spedita la costruzione della prima unità UP40 di Antonini Navi, i cui lavori sono iniziati on spec i primi di dicembre scorso. La sua versione Crossover si migliora con una soluzione open dell’area poppiera, assecondando le richieste del mercato.