giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

M32

M32: il mondiale va il 17enne Jake Julien

m32 il mondiale va il 17enne jake julien
Roberto Imbastaro

Il finale perfetto di una stagione perfetta: Jake Julien, Keith Swinton, Rhys Mara, Julius Hallstrom e Jeff McCooey hanno vinto il Campionato del Mondo M32. È il fiore all'occhiello della loro collezione di titoli 2023, che comprende i North Americans, le Winter Series e le Summer Series. Il segreto del succecco? "È il mio team", ha detto Julien, "sono tutti loro".

 

"Jake è uno skipper di grande talento", ha dichiarato il tattico Keith Swinton. "Naviga molto bene ed è estremamente aperto ai nostri consigli. Non c'è nulla che lo turbi".

 

Questa neutralità mentale ha fatto la differenza nell'ultima regata. Con soli quattro punti di vantaggio su Convergence, Rated X è stato chiamato OCS. Questo avrebbe potuto essere un problema, ma i ragazzi hanno reagito. "Una cosa che abbiamo dimostrato quest'anno - ha detto Swinton - è che possiamo navigare bene in flotta. Dopo l'OCS dovevamo solo ricordarcelo. Oggi è stata una giornata difficile. Ci siamo complicati la vita da soli, ma abbiamo fatto quello che serviva per vincere".

 

"Oggi è stato un vero e proprio ottovolante emotivo per noi", ha detto Julien. "Abbiamo sicuramente scelto la strada più difficile. Dovevamo solo stare davanti a Convergence, ma è stata una vera sfida". Quando Convergence ha strappato il comando a Jake all'inizio dell'ultima regata, "non volevo nemmeno pensarci". Don Wilson si è classificato secondo, ponendo fine alla sua striscia di tre anni di vittorie ai Mondiali. "Non è andata come volevamo", ha dichiarato l'armatore di Convexity. Poco prima dell'inizio dei Mondiali, due membri del suo equipaggio si sono infortunati. Tuttavia, Convexity ha vinto il maggior numero di regate: cinque.

 

Jen Wilson e il suo team Convergence hanno completato il podio con la medaglia di bronzo. "Siamo entusiasti", ha dichiarato Wilson. "Siamo stati in testa per tutta la settimana e credo che siamo stati l'unica barca a non avere quattro grandi professionisti". Ha iniziato la regata in posizione d'avanguardia, ma dopo numerosi cambi di comando con Julien e infine uno con Don, Jen ha concluso al terzo posto. Subito dopo l'attracco, Julien ha ricevuto una chiamata da casa: "Era mia madre. Mi ha ricordato di ringraziare mio padre nella mia intervista. Quindi grazie, papà". Jake è uno dei tre Julien che gareggiano nella flotta M32, insieme al padre Bobby Julien e al fratello minore Miles Julien.

 

Domani Jake andrà a scuola come tutti gli altri giorni. "Non parlo molto di queste cose con i miei compagni di classe. Sono piuttosto silenzioso".

 

Mai nella storia del Campionato del Mondo M32 gli organizzatori hanno avuto bisogno di stappare champagne analcolico. Ma il diciassettenne Jake Julien e il suo team Rated X hanno inaugurato una nuova era nella flotta degli M32. PH - Stephen R. Cloutier


02/10/2023 08:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci