lunedí, 19 gennaio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sailgp    campionati invernali    america's cup    trofeo jules verne    pesca    attualità    vela    regate    vele d'epoca    rorc transatlantic race    j24    flying junior    optimist   

OPTIMIST

Livorno: conclusa la Selezione Interzonale Optimist

livorno conclusa la selezione interzonale optimist
redazione

Dopo tre intense giornate di regate, si è conclusa la Selezione Interzonale Optimist per i timonieri della II (Toscana, Umbria e provincia di La Spezia), III (Sardegna) e IV Zona Fiv (Lazio) nati dal 2006 al 2010, ben organizzata dal Circolo Nautico Livorno nelle acque antistanti l’Accademia Navale.

Oltre 120 giovani timonieri hanno portato a termine complessivamente sette prove: una venerdì, tre sabato e tre domenica. Tutte le attività, in acqua e a terra, si sono svolte nella più totale sicurezza e nel massimo rispetto delle disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla FIV.

La vittoria è andata ad Alessandro Cirinei (Tognazzi Marine Village) che, con sei primi e un secondo posto di giornata (6 punti), ha preceduto il compagno di circolo Niccolò Pulito (10 punti; 2,1,2,3,3,1,1) e i tre portacolori della LNI Ostia, Quan Adriano Cardi (15 punti; 8,1,2,1,5,4,2), Filippo Bassano (20 punti; 21,2,3,3,3,3,6) e Sara Anzellotti, prima femminile (21 punti; 3,5,3,9,1,3,6). 

Nel corso della cerimonia conclusiva, alla presenza fra l’altro del Delegato Provinciale Coni Giovanni Giannone e del Presidente della Seconda Zona Fiv, Andrea Leonardi, sono stati premiati anche Niccolò Maria Sparagna (LNI Formia) come primo classificato dei nati nel 2010, le prime cinque timoniere classificate (Sara Anzellotti, Giada de Filippis, Giulia Finazzi, Margherita Busato e Elena Maria Gonnella) e Leonardo Recchioni Baiocchi al quale è stato consegnato il Trofeo Marco Simi come regatante più giovane (25/12/2010). 

Ottimo il lavoro svolto dal Comitato di Regata presieduto da Roberto Lachi con Massimo Scarpa, Alessandra Virdis, Loretto Giusti, Giovanna Beducci, Giorgio Frisio, Riccardo Incerti Vecchi, Marcello Turchi, Giancarlo Pedani e Mauro Mambrini, e del Comitato delle Proteste presieduto da Giorgio Bolla con Luca Supplizi, Giuseppe Scognamillo e Matteo Chimenti.

“Tecnicamente è stata una regata molto bella, molto combattuta e difficile anche per il variare delle condizioni del vento e del mare.- ha commentato il Presidente regionale Toscana Umbria della Federazione Italiana Vela, AndreaLeonardi, intervenuto a Livorno -Per manifestazioni come questa è necessario ringraziare la Federazione Italiana Vela che, con l'adozione dei protocolli per il contrasto del Covid, ha reso possibile, anche in tempi come questi, lo svolgersi di queste bellissime giornate di sport. Ringrazio anche gli allenatori coinvolti in questa regata che hanno dimostrato una correttezza che fa onore al loro impegno sportivo.”

“Sono state delle belle regate, molto regolari- ha confermato anche Dario Domeneghetti, delegato della Classe Optimist per la II Zona -ottima l’organizzazione del C.N. Livorno che è stato bravissimo ad organizzare in poco tempo un evento come questo, soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando.”

Soddisfazione anche da parte del Circolo Nautico Livorno e del neo presidente Beppe Guarneri che ha ringraziato i regatanti, gli accompagnatori e tutti coloro i quali hanno contribuito al successo della manifestazione. “Ringrazio il Presidente della II Zona Fiv Andrea Leonardi per averci proposto di organizzare questo prestigioso appuntamento riservato ai giovani timonieri. Questa è stata la prima manifestazione organizzata dal nuovo Consiglio Direttivo: l’abbiamo affrontata con tanto l’entusiasmo e impegno. La voglia di ospitare i giovani della Classe Optimist era davvero tanta. Abbiamo potuto sfruttare appieno condizioni meteo favorevoli che ci hanno consentito di portare a termine sette regate esemplari dal punto di vista tecnico e formativo per i 123 giovani velisti partecipanti che hanno tenuto un comportamento esemplare sia in mare che a terra dimostrando di aver ben digerito le normative vigenti in termine di Covid. Il CNL è  riuscito a portare a termine con un grande sforzo organizzativo un evento assegnatogli in tempi ristretti. E’ stata una bella festa, un evento che ha contribuito ad incrementare la grande voglia di vela e di libertà. Un ringraziamento particolare desidero rivolgerlo anche a Marcello Turchi per il suo impegno e la sua preziosa collaborazione e ai Bagni Nettuno per la grande disponibilità.”

Da questa Interzonale labronica passano quindi alle Selezioni Nazionali per i Campionati Europeo e Mondiale i primi 28 timonieri della classifica generale e cioè: Cirinei Alessandro (Tognazzi MV), Pulito Niccolò (Tognazzi MV), Cardi Quan Adriano (Lni Ostia), Bassano Filippo (Lni Ostia), Anzellotti Sara (Lni Ostia), Crocco Claudio (Delegazione Lni Formia), Sparagna Federico Maria (D.Lni Formia), Di Lascio Matteo (Lni Ostia), Frezza Federico (Tognazzi MV), Viti Gabriele Maria (Lni Ostia), Le Bihan Leon (Tognazzi MV), Ricci Alessandro Maria (Lni Ostia), Vanelo Leonardo (CV La Spezia), Iannielli Matteo (Lni Ostia), Casella Massimo (Tognazzi MV), Cosseddu Davide YC Olbia), Mattanini Giulio (Lni Follonica), Follesa Edoardo (YCCagliari), Sparagna Niccolò Maria (D Lni Formia), Germano Leonardo (Tognazzi MV), Sassi Laszlo Arturo (Cdv Roma), Silvestro Matteo (Cdv Roma), De Filippis Giada (Tognazzi MV), Finazzi Giulia Tan (Lni Ostia), Amendola Mikel (Lni Ostia), Giorgi Beniamino (CV Antignano), Bonifazi Samuele (CVTorre Lago Puccini) e Raimondi Matteo (YCOlbia).
La selezione Nazionale sarà articolata in due tappe: la prima si svolgerà dal 21 al 25 aprile presso il C.N. Scarlino (Gr) mentre la seconda sarà ospitata sul lago di Garda  al C.V. Torbole (Tn) dal 5 al 9 maggio.

Il Campionato Italiano Optimist 2021 si svolgerà a Cagliari dal 2 al 5 settembre, il Mondiale, invece, sarà a Riva del Garda dal 30 giugno al 10 luglio e l’Europeo a El Puerto de Santa Maria- Cadiz (Spagna) dal 20 al 27 giugno.


29/03/2021 14:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

America’s Cup 38: Cagliari avvia la corsa verso Napoli 2027

La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Napoli, domenica in acqua per l'Invernale

Dopo lo stop legato alle festività natalizie, si scende di nuovo in mare per la 4a giornata del Campionato Invernale d’Altura di Napoli. Di scena, il Circolo Canottieri Napoli, che mette in palio la Coppa Ralph Camardella

Invernale del Tigullio: sabato seconda manche con trenta barche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio, dopo le otto prove nei primi tre week end comprendenti anche la Tigullio 50 Race, è pronta a regalare nuove emozioni

Team Banque Populaire 2026: un anno tra record, innovazione e grandi ambizioni

Il 2026 si preannuncia come una stagione cruciale per il Team Banque Populaire, impegnato su più fronti con l’obiettivo dichiarato di vincere e innovare

Da Perth parte la Season 6 di SailGP

Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo

IDEC, Trofeo Jules Verne: anche l'Equatore è dietro le spalle

Il passaggio dell’Equatore è avvenuto dopo soli 9 giorni, 5 ore e 38 minuti da Capo Horn — uno dei migliori tempi mai registrati su questo tratto

Campionato Invernale di Marina di Loano: numeri e continuità per l’8ª edizione

Tre le prove su percorsi a bastone disputate nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 gennaio in condizioni di brezza tra gli 8 e i 12 nodi, utili e necessari per far regatare con successo i 44 equipaggi iscritti

Invernale Roma: giornata rigida e vento teso

Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la 4a giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma con una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci