lunedí, 6 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

barche d'epoca    assarmatori    protagonist    cnsm    la duecento    j24    ilca    regate    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic   

VOLVO OCEAN RACE

La Volvo Ocean Race sceglie Southern Spars

la volvo ocean race sceglie southern spars
redazione

Sarà la società neozelandese Southern Spars a fornire il pacchetto completo del rigging – albero, boma e sartiame- del nuovo monotipo Volvo Ocean 65 utilizzato per le prossime due edizioni della Volvo Ocean Race.

-------------

Per le regate 2014/15 e 2017/18, Southern Spars fornirà albero e boma in fibra di carbonio ad alto modulo e il sartiame completo EC6 in carbonio inclusi i paterazzi volanti per la nuova barca monotipo di 65 piedi.

“Siamo molto orgogliosi della reputazione che ci siamo costruiti di saper creare prodotti veloci e affidabili” ha dichiarato Kevin Batten, Project Manager di Southern Spars. “Sia Telefónica che CAMPER, i team che hanno utilizzato pacchetti Southern nel giro del 2011/12, hanno portato a termine una grande regata. Naturalmente ci sono altri fattori, ma possiamo dire di aver giocato la nostra parte in modo positivo per quel che riguarda l’affidabilità del rigging.

E’ fantastico essere stati selezionati e coinvolti da Volvo per le prossime due edizioni. Per noi è un contratto molto significativo che mostra la fiducia che alcuni dei migliori velisti del mondo hanno nei nostri prodotti, anche in situazioni fra le più estreme.

Utilizzeremo la nostra tecnologia proprietaria Thin Ply Technology per ottenere la miglior combinazione di rigidità e forza, grazie a una stratifica molto sottile possiamo creare un prodotto leggero, con migliori margini di sicurezza nelle zone più delicate.

Il progetto dell’armo è completo e abbiamo già iniziato la laminazione del primo albero. Ne produrremo due alla volta per poter rispettare le scadenze, prevediamo di consegnare i primi due pacchetti in Inghilterra per la prima settimana di aprile.”

Southern Spars ha una significativa esperienza nella regata, che risale al primo coinvolgimento nell’edizione 1989/90, quando partecipò alla vittoria di Steinlager 2 di Peter Blake. In totale sono 31 i team della Whitbread/Volvo Ocean Race ad aver utilizzato alberi di Southern Spars, ivi inclusi vincitori come Yamaha guidato da Ross Field e Ericsson 4 con Torben Grael .

“La Volvo Ocean Race fa parte del DNA della società” ha detto il direttore Mark Hauser. “E’ un onore essere coinvolti ancora una volta e questa come unici fornitori del rigging per le prossime due edizioni.”

Southern Spars ha firmato un contratto di collaborazione con il cantiere britannico Green Marine, che guida il consorzio delle quattro aziende impegnate nella costruzione della nuova barca monotipo progettata dallo studio statunitense Far Yacht Design. I lavori sono in pieno svolgimento e la società spedirà i primi due alberi in Inghilterra nell’aprile 2013, vale a dire circa 18 mesi prima della partenza della regata 2014/15.

Il concetto One Design non si limita alla sola barca, i team partecipanti infatti condivideranno anche i servizi di assistenza secondo un progetto coordinato da Nick Bice. Gli alberi di rispetto, forniti da Southern Spars, saranno disponibili in zone strategiche del pianeta per poter essere utilizzati in caso di emergenza.

 


17/12/2012 14:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Europeo Nacra 15: in testa i francesi Praud/Mansouri

Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci