lunedí, 10 novembre 2025

VELE D'EPOCA

La festa per le vele d'epoca e classiche di fine estate è in Sardegna

la festa per le vele epoca classiche di fine estate 232 in sardegna
redazione

Il 27 e 28 agosto 2022 la TAG Heuer VELA Cup fa tappa in Sardegna/Costa Smeralda a Cala dei Sardi. Una festa della vela aperta anche alle imbarcazioni d’epoca, classiche e tradizionali di ogni tipologia, materiale e senza limiti di età, dove non è richiesto alcun certificato di stazza, affiliazione a circoli o società veliche, burocrazia o limiti agli equipaggi. 
Un appuntamento al quale già da anni partecipano scafi moderni o a noleggio. Non è una regata, ma un evento sportivo non competitivo per il quale valgono le sole regole del codice della navigazione. Previsti premi speciali per tutte le categorie, comprese le cosiddette “youngtimer”, imbarcazioni con almeno 20 anni di vita. Ogni barca riceverà una Gift Bag e tutte concorreranno all’estrazione finale dei premi.

LE VELE D’EPOCA ALLA “VELA CUP” … SENZA BUROCRAZIA O CERTIFICATI DI STAZZA

Dopo le tappe di Chiavari e Brindisi di maggio/giugno e quella di Venezia del prossimo 23 e 24 luglio, la quarta tappa del circuito TAG Heuer VELA Cup 2022 si svolgerà il 27 e 28 agosto in Sardegna a Cala dei Sardi, all’ingresso del Golfo di Cugnana, in provincia di Olbia. Una maniera per concludere la stagione estiva partecipando a un evento sportivo non competitivo nel rispetto della normativa Nipam (Norme per prevenire gli abbordi in mare), dove non si applicano le regole “di regata”, ma solo quelle della navigazione. L’iscrizione (a questo link https://www.velacup.it/events/caladeisardi/ o direttamente in banchina) è aperta a ogni classe di imbarcazione, comprese derive o catamarani, di proprietà o a noleggio, e quindi anche alle vele d’epoca, classiche e tradizionali di ogni tipologia, armo, materiale di costruzione e senza limiti di età, come già  avviene dal 2015 alla VELA Cup. 

Saranno benvenute le vele latine, presenti in numero consistente lungo le coste della Sardegna. Le barche iscritte usufruiranno dell’ormeggio gratuito. La manifestazione è organizzata dal Giornale della Vela, Yacht Club Cala dei Sardi, NSS Yachting, NSS Charter e Marina Cala dei Sardi.


05/07/2022 19:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci