domenica, 19 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tre golfi    altura    cnsm    la cinquecento    rs aero    politica    assonat    star    finn    nomine    este 24    leggi e regolamenti    regate    porti    trasporto marittimo    vela olimpica    convegni    transat cic   

33MA AMERICA'S CUP

La Coppa America e le oche del Campidoglio

la coppa america le oche del campidoglio
Roberto Imbastaro

Abbiamo deciso di pubbicare entrambi i comunicati emessi dai due contendenti per la 33ma America's Cup. Niente di meglio che leggerli entrambi per farsi un'opinione., Iniziamo con quello di Alinghi:"Al meeting odierno che si è svolto a Ginevra, la Société Nautique de Genève (SNG), yacht club Defender dell'America's Cup ha confermato di accettare la sfida del Golden Gate Yacht Club (GGYC) per la 33a America's Cup e ha informato i rappresentanti dello yacht club americano che Alinghi sarà pronto a regatare sulle loro barche 90x90 piedi (come dichiarato nel Notice of Challenge del GGYC) nel 2010.

SNG ha peraltro sottolineato la sua disponibilità affinché la selezione dei challenger sia aperta anche ad altri team. SNG ha incoraggiato in questo senso GGYC ad offrire più tempo a questi team per prepararsi se necessario.

SNG ha infine affermato di essere pronta e disponibile a discutere altri aspetti della 33a America's Cup, quali il format della regata, la località e il calendario."

Anche Oracle, o meglio il Golden Gate Yacht Club di San Francisco, ha diffuso oggi un comunicato al termine della riunione di Ginevra, Questo il testo: "Una delegazione del Golden Gate Yacht Club e del suo team, BMW ORACLE Racing, ha incontrato oggi a Ginevra i rappresentanti di SNG / Alinghi. Le proposte del GGYC per un'Amercica's Cup convenzionale con i monoscafi erano chiare e precise ma sono state rigettate dalla SNG, che ha insistito per una grande corsa con i multiscafi. SNG ha anche dichiarato che la sfida voluta dal Deed of Gift, si terrà a nel Maggio 2010. Questo però è contro la recente decisione del tribunale di New York, che ha deciso che la sfida si tenga nel febbraio 2010.
Il GGYC ha invitato SNG a mettere per iscritto questa sua decisione e spera di poter avere quanjto prima un'altra riunione con SNG per definire gli aspetti della regata secondo il DoG.
Il GGYC si rammarica che la SNG abbia categoricamente respinto le nostre proposte per una regata convenzionale. Il GGYC continuerà a negoziare in buona fede, come Challenger of Record per portare l'America's Cup di nuovo in acqua il prima possibile".

Che dire? Due comunicati completamente contrastanti dalla cui lettura si evince una sola cosa: i due contendenti si stanno sparando addosso con tutte le armi a loro disposizione. Alinghi sostiene che in linea di principio la proposta di Oracle di correre con le vecchie barche e con le regole della 32ma Coppa America potrebbe anche essere accettabile, se Oracle non chiedesse, contemporaneamente, di entrare a pieno titolo nell'organizzazione. Fino a prova contraria, o fintanto che non verranno decise nuove regole, è il Defender e non un CDA di un teorico Ente Morale Coppa America o un board degli Yacht Club più prestigiosi, che detta le regole della Coppa. Bertarelli sostiene di aver vinto per ben due volte la coppa in acqua e di non dover sottostare ad un accordo in questi termini, proposto come un ultimatum e con una sola settimana di tempo per decidere. Si va allo scontro con un'unica certezza, ovvero  la sfida su di un trimarano di 90 piedi per 90 portata da Oracle. Ellison ci ha provato a forzare la mano e sia lui, sia tutti gli appassionati di vela, stanno per rimanere con un pugno di mosche in mano.Niente Coppa America, perchè l'eventuale sfida tra i due "mostri" sarà sicuramente un evento, ma anche cosa diversa dall''America's Cup. Il problema di Ellison è lo stesso che ha portato tanti guai anche a Bertarelli: la smania di stravincere. A Bertarelli dobbiamo riconoscere che ha fatto outing, Ellison ancora no. Ancora una volta prevale il "Vae Vinctis" e a noi non resta che assumere il ruolo delle oche del Campidoglio, in difesa di quel poco che ancora resta della Coppa America.


23/04/2009 20:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

Este 24 all'Argentario per il Campionato Italiano

La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

A Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memorial Puosi

Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

La Rotta dei Florio la vince Quattrogatti

È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”

Community della Spezia: in quattro punti un serio progetto di rilancio del porto

La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”

Caorle: è festa grande per "La Cinquecento"

Dal 26 maggio al 1 giugno andrà in scena la 50°edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la classicissima prova offshore sulla rotta Caorle-Sansego-Isole Tremiti-Sansego e ritorno. Tante le iniziative che coinvolgono la città

Porto Rotondo: al Nox Oceani gli RS Aero

RS Aero: dalla nazionale di Porto Rotondo alla regata Internazionale di Cannobio nel prossimo week end

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci