Dopo una lunga serie di allenamenti invernali, il Petite Terrible Sailing Team è a Nettuno dove, tra venerdì e domenica, è in programma la prima frazione della J/70 Cup 2021. Un appuntamento organizzato dalla Marina di Nettuno in collaborazione con il locale Yacht Club e con la J/70 Italian Class che conterà sulla presenza di una trentina di equipaggi, inclusa la quasi totalità dei team che in corso di stagione ambiscono ai risultati più importanti.
Favorito d'obbligo in virtù dei tanti successi prestigiosi ottenuti tra le boe di questa competitiva classe one design, Petite Terrible-Adria Ferries si presenta ai blocchi di partenza della stagione 2021 con un equipaggio che per tre quarti ricalca quello dell'anno passato. Claudia Rossi ha infatti confermato il tattico Michele Paoletti, protagonista di tutti e tre i titoli europei conquistati dal team dell'armatrice anconetana, e il randista nonché responsabile del settore One Design Italia per conto di North Sails, Giulio Desiderato, Volto nuovo sarà quello di Enrico Voltolini, reduce dalla vittoria nella Prada Cup con Luna Rossa Prada Pirelli Team e per questo rientrato da pochissimo dalla trasferta in terra neozelandese.
Tra gli avversari degni di menzione non mancheranno J-Curve di Mauro Roversi, vincitore del circuito 2020, Notaro Team di Luca Domenici, Viva di Alessandro Molla e DAS Sailing Team di Alessandro Zampori.
"La voglia di tornare a regatare è davvero tanta: dopo il lunghissimo periodo di stop siamo assolutamente carichi, motivati e curiosi di vedere come funzioneranno le sinergie di bordo e se le nostre performance saranno in linea con il passato sin dai primi bordi - spiega Claudia Rossi - Abbiamo tanta voglia di divertirci, ancor più di vincere. Sarà una stagione lunga e impegnativa, che avrà il focus su Europeo e Mondiale".
Dopo Nettuno, sempre nell'ambito della J/70 Cup 2021, il Petite Terrible Sailing Team sarà di scena a Rimini, Malcesine e Punta Ala.
La stagione 2021 del Petite Terrible Sailing Team è supportata da Aadria Ferries e dal partner tecnico Montura.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo