Si è aperto ufficialmente ieri a Riva di Traiano il 19° Campionato Italiano Assoluto d’Altura, con la cerimonia dell’alzabandiera preceduta dall’inno nazionale, in presenza del Consigliere FIV Fabrizio Gagliardi e delle autorità della Capitaneria di Porto. E’ stato il Presidente del Comitato organizzatore e Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano, Alessandro Farassino a dare il benvenuto agli equipaggi dichiarando l’apertura di questo campionato che si annuncia ad altissimo livello: 38 barche iscritte, tra cui il vincitore del recente mondiale ORC svoltosi ad Helsinki, l’NM38 Scugnizza dell’armatore Enzo De Blasio che, con due vittorie nella prima giornata, si conferma protagonista, così come i campioni in carica che devono difendere il titolo: il TP52 Aniene 1ª Classe che oggi è arrivato secondo nella prima prova ed ha vinto la seconda.
Oggi la prima giornata ha regalato ai regatanti splendide condizioni meteo, con vento da sud intorno ai 10/12 nodi, mare calmo e sole. Il Comitato di Regata, presieduto da Raffaele Ricci (Presidente VIII zona FIV), dopo aver posizionato il campo di fronte al porto di Riva di Traiano, è riuscito a rispettare il programma dando il primo segnale di partenza alle ore 11 e facendo disputare al termine anche una seconda prova ad entrambe i gruppi: 19 barche nel gruppo A e 16 barche nel gruppo B.
La maggior parte della flotta sin dall’inizio ha scelto il lato sinistro del campo di regata, con un vento sostanzialmente molto stabile. Solo nella seconda prova è stato necessario un cambio di campo, con una rotazione di 20° del vento.
In entrambe le prove sin dalla partenza a scattare in testa è stato il TP52 Aniene 1a Classe, con al timone Alessandro Maria Rinaldi e alla tattica Vasco Vascotto, che ha condotto una regata esemplare, senza avversari diretti in acqua, e nella prima prova ha tagliato il traguardo con 28 minuti di vantaggio su “Cronos 2”, il Grand Soleil 42R di Valerio Battista che vanta un eccezionale equipaggio di fuoriclasse: Francesco De Angelis tattico, Enrico Zennaro timoniere, Lorenzo Mazza tailer e Paolo Semeraro randista.
Nella seconda prova di giornata il TP52 Aniene 1a Classe è andato meglio e ha vinto, portandosi a parità in testa alla classifica provvisoria.
Ottimo inizio per Scugnizza, l’NM38 che, nel gruppo B, ha subito dimostrato la sua supremazia; il vincitore del campionato del mondo di Helsinki svoltosi 20 giorni fà, la barca dell’armatore-timoniere Enzo De Blasio progettata da Maurizio Cossutti ha affidato questa volta la tattica al portoghese Hugo Rocha e ha vinto le due regate odierne.
Dietro a Scugnizza, secondo in entrambe le prove di oggi Low Noise, M37 di Giuseppe Giuffrè, mentre terzo è Harahel di Lucio Di Mauro.
Classifiche complete sul sito www.cnrt.it
Michele De Giovanni (prodiere di Scugnizza)
“Siamo soddisfatti. Nella prima prova le condizioni erano ideali per Scugnizza, vento medio con poca onda. Abbiamo fatto una regata in attacco. Nella seconda prova invece, abbiamo sofferto il vento più debole e instabile, ma il risultato parla da solo”.
In programma domani altre 2 prove con partenza alle ore 11.
L’evento è organizzato con il supporto di un partner tecnico, la Veleria One Sail, che sarà presente con uno spazio riservato per supportare i concorrenti in caso di danni.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua