E’ andato tutto per il verso giusto in questa giornata di recupero di sabato 2 marzo decisa dal Comitato di Regata di Riva di Traiano. Le incertezze meteo emerse nel corso della settimana sono state spazzate via da un bel vento che ha soffiato da 10 a 14 nodi da 300° con qualche piccola oscillazione fino ai 280°.
Due le prove corse oggi, che hanno portato così ad otto il totale delle regate disputate in questo Campionato. Domani, domenica 3 marzo, si tenterà di replicare con una previsione non favorevolissima, ma con un vento che potrebbe entrare da ovest a fine mattinata. Per questo motivo il Comitato di Regata ha deciso di posticipare di un’ora briefing (10:30) e primo avviso (12:15).
Questi i risultati delle due combattutissime prove di oggi
Classe Regata IRC
In Prova 7, il cronometro premiava Vulcano 2 di Giuseppe Morani, che precedeva di 38”Athyris di Piergiorgio Nardis e di 2’04” Sayann di Paolo Cavarocchi.
Milù III di Andrea Pietrolucci conquistava la Line Honours chiudendo in 1:30:18, davanti al nuovissimo GS 48 Luduan 2.0 di Edoardo De Crescenzo (1:31:04) e a Ulika, Swan 45 di Stefano Masi (1:31:59).
In Prova 8 Vulcano 2 confermava la sua giornata di grazia, relegando al secondo posto l’agguerritissimo equipaggio di Gianrocco Catalano e il suo Tevere Remo Mon Ile, che precedeva per soli 5” uno strepitoso Sayann.
In tempo reale, Luduan 2.0 si prendeva la sua rivincita, chiudendo in 1:08:02 davanti a Ulika (1:10:27) e a Rosmarine 2 di Riccardo Acernese (1:14:20).
In classifica generale dopo otto prove e uno scarto Tevere Remo (12) precede Ulika (25,5) e Athyris (28,5).
Nella classifica avulsa dei Regata 2, Vulcano 2 precede Canopo di Adriano Majolino e White Pearl di Roberto Bonafede.
Classe Regata ORC
In ORC la prova 7 è andata ad Athyris , che ha preceduto Vulcano 2 e Ulika e Milù III a pari merito, mentre nella Prova 8 Vulcano 2, ha lasciato alle sue spalle Canopo e Tevere Remo Mon Ile.
La Classifica Generale vede al comando Tevere Remo (17) seguito da Ulika (22,5) e Milu III (24,5).
La classifica dei Regata 2 ha il suo leader in Canopo, che precede Vulcano 2 e Tes di Tommaso Di Nitto.
Classe Crociera
In questa classe Line Honours e classifica overall coincidono in entrambe le prove.
Nella Prova 7, Malandrina di Roberto Padua ha preceduto Soul Seeker di Federico Galdi e Fly Away 2 di Magliacani/Di Grazia, mentre in Prova 8 Soul Seeker ha messo la sua prua davanti a Fly Away 2 e Malandrina.
In Classifica Generale, Malandrina è in testa con 10 punti seguita da SoulSeeker con 11 e da Fly Away 2 con 18 punti
Nei per 2 cavalcata solitaria per il Sun Fast 3200 Jolli Roger di Viganego/Bettella, per mancanza di rivali
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione