“La nuova nave sulla rotta Genova/Cagliari è un segno di fiducia nella città con la convinzione che nei periodi di rallentamento dell’economia occorre investire per essere pronti ad interpretare la ripresa”. Bruno Musso, presidente del Gruppo Grendi, ha parlato di scommessa in un momento non facile salutando la nuova nave ro-ro battente bandiera greca, la Aegean Pearl, noleggiata dal Gruppo, che dal 14 febbraio è andata a potenziare il servizio, ora giornaliero, sulla rotta Genova/Cagliari. Il Gruppo Grendi, la più antica casa di spedizioni, nata a Genova nel 1928 quando le navi erano a vela e le ferrovie non esistevano, si è evoluta nel corso di sei generazioni al punto di trasformarsi da casa di spedizioni in gruppo di trasporto integrato. Nel 2008, Grendi ha registrato una crescita del 18 per cento nel volume di traffico con la Sardegna. E’ infatti l’unico operatore specializzato sull’isola in grado di eseguire in proprio ogni fase di trasporto door to door utilizzando mezzi propri: navi, terminal, container, camion, magazzini. Un investimento di 1 milione di euro tra macchinari per la movimentazione container e nuovi uffici per allestire il ponte Libia è già una sfida, ma vale il doppio se si pensa che la concessione dell’area era solo di due mesi, scadenza fine febbraio, prorogata fino a giugno, con decisione del 23 febbraio post-comitato portuale dell’Authority genovese. Il ponte Libia su cui opera Grendi fa parte infatti del terminal Multipurpose, soggetto a sequestro e a indagini giudiziario-amministrative per la disinvolta gestione delle aree della passata presidenza dell’Authority, quando i terminal si assegnavano facendo disinvoltamente a meno dei bandi di gara.
“Questo servizio è il segno di una sfida – ha commentato Luigi Merlo, presidente dell’Autorità portuale genovese – perché il gruppo Grendi si trova in un terminal a tempo molto determinato”. A giugno infatti si procederà con una gara per l’assegnazione definitiva anche a seguito della sentenza della Corte di Cassazione.
“Ma nel frattempo – ha proseguito Merlo – abbiamo dimostrato che mettere a gara, seppure temporanea, il Multipurpose per poter utilizzare le aree al massimo è stato positivo e trovo un segnale molto bello anche le numerose presenze degli altri operatori: la comunità portuale si ritrova e a Genova si torna correttamente alle procedure che prevede la legge”. Un’Autorità che applica la legge, stimola gli imprenditori a investire anche se, come ha anticipato il presidente Merlo “ci sono difficoltà con il Far East, ma si sta riscoprendo la dimensione del Mediterraneo; ho segnali positivi, nonostante la crisi”.
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese