Ieri - mercoledì 15 agosto - è stato il primo giorno di regate del Campionato Europeo per la classe Nacra (Nacra 20, Nacra f18 Infusion, Nacra 17, Nacra 16, Nacra 15, Open Class) in corso di svolgimento a Gravedona, sul Lago di Como.
Il programma prevedeva che il primo segnale di avviso suonasse alle ore 13:00 di domenica 12 per la practice race, ma a causa delle pessime condizioni meteo nessuna regata è stata svolta nelle giornate di domenica e lunedì.
L’Italia è rappresentata solo nella classe Nacra 15 con due equipaggi su un totale di cinquatanove in gara: Leonardo Chistè con Sofia Leoni (CV Arco) e Andrea Spagnolli con Giulia Fava (FV Malcesine/ AV Civitavecchia), freschi reduci dalla medaglia d’argento ai Mondiali Giovanili di Corpus Christi in America.
Dopo le regate di ieri l’equipaggio formato da Andrea Spagnolli e Giulia Fava si trova in quarta posizione, alle spalle dei belgi Henri Demesmaeker con Frederique Van Eupen, primi, degli argentini Dante Cittadini con Teresa Romairone, secondi e degli svizzeri Armaud Grange con Marie Van Der Klink. Ottavi invece Leonardo Chistè con Sofia Leoni.
Con l'evoluzione dell'anticiclone, sembra sempre più evidente che non sarà così facile e veloce per i leader collegarsi al treno a bassa pressione proveniente da ovest, con l'obiettivo di raggiungere alle Azzorre il SW favorevole
E’ stata una regata davvero spettacolare: la leadership è cambiata ben nove volte: un match race a 40 nodi con incroci ravvicinati, ingaggi, proteste. Tutto quello che si chiede a barche ed equipaggi dell’America’s Cup
Qualora INEOS TEAM UK dovesse vincere la regata di sabato, la prova di domenica sarà ridondante in quanto sarà già il primo classificato dei gironi eliminatori e accederà direttamente alla finale della PRADA Cup
Nel caso una barca si ribalti durante una regata gli Umpires potranno fermare la prova subito dopo e il punto verrà assegnato all’avversario, senza aspettare che la barca riceva aiuti esterni
In gara ci saranno gli Over 35 di tutto il Vecchio continente con un bel gruppo di ex velisti olimpici, con ancora tanta voglia di gareggiare con questo singolo, nella versione Radial anche categoria Femminile
Jean Le Cam e Damien Seguin sono i primi tra i no-foil ed entrambi autori di una corsa eccezionele - Video dei piccoli fan di Jean le Cam
Non possiamo riparare un danno del genere in mare e non possiamo più usare il nostro timone. Lo abbiamo sollevato e ora stiamo navigando a babordo senza timone. Siamo al sicuro, ma non siamo in grado di andare veloce
Varato Monaco One, il catamarano di Monaco Ports per lo shuttle service con Cala del Forte – Ventimiglia.
Secondo i calcoli al computer e le previsioni meteo, i primi skipper dovrebbero tagliare la linea mercoledì 27, in un arco temporale di poche ore. Allungata la linea di arrivo.... non si sa mai arrivassero insieme!
Mancano solo cinque giorni, o meno di 2000 miglia, al termine della nona edizione del Vendée Globe e per i primi skipper il finale è ancora aperto