mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

NACRA 15

Conclusa a Cagliari la nazionale Nacra 15

conclusa cagliari la nazionale nacra
redazione

È podio per i velisti cagliaritani, nella prima tappa della Europeans Super Series e nazionale Nacra 15, organizzata al Poetto dal Windsurfing Club Cagliari nell’ambito delle regate della Sailing Championship WCC.

Il mare del Golfo degli Angeli ha regalato 3 giornate divertenti, intense e impegnative, caratterizzate da un vento sostenuto, tra i 10 e i 15 nodi da sud est, onda e sole. Un mix eccellente, cha ha consentito a un comitato di regata preciso e attento di chiudere tutte le prove in programma con grande soddisfazione e alta competizione per i sessanta atleti giunti anche da Svizzera e Ungheria. Unico neo e ineluttabile, per gli equipaggi del WCC, il dilagare di un’influenza che ha costretto ben 4 equipaggi a ritirarsi durante la competizione e i più resistenti a regatare con la febbre alta.

 

Al termine di 12 prove, sul gradino più alto, gli atleti Lorenzo Sirena e Alice Dessy dello Yacht Club Cagliari che, avendo tagliato per ben 6 volte la linea di arrivo al primo posto, si aggiudicano l'oro nella classifica assoluta davanti ai compagni di bandiera Benedetta Ghiani e Gigi Zonca, a cinque punti di distanza; terzi i velisti del Windsurfing Club Alessandro Vargiu e Noa Lisci, a cui va il grande merito di non aver abbandonato il campo di regata nonostante la febbre alta, e anzi, ciò nonostante, di aver messo a segno due ottimi primi posti. 

 

Nella categoria under 17, vinta da Sirena e Dessy, è argento per Martina Zaia e Lorenzo Di Cosmo del centro Velico 3D, seguiti dalla rivelazione del WCC Giacomo Corpino e Niccolò Brena, premiati dalla costanza dei piazzamenti.

Nella categoria Under 19, Benedetta Ghiani e Gigi Zonca precedono Alessandro Vargiu  e Noa Lisci e Tommaso Cantoni e Viola Giarolli, del centro velico 3V.

Tra gli altri atleti con i colori WCC, Leonardo Vascellari e Eleonora Bandel hanno chiuso al settimo posto assoluto, mentre Gabriele Usai e Carolina Vargiu si sono piazzati noni.

 

Le condizioni meteo perfette hanno consentito al comitato di regata di lavorare con precisione nei tempi e negli obiettivi, permettendo di portare a termine in ogni giornata tutte e quattro le prove in programma. 

La prossima regata nazionale della classe Nacra 15 è prevista tra un mese esatto ad Anzio.

Le regate del Sailing Championship Windsurfing Club Cagliari proseguono il 1 e 2 marzo con il Campionato Techno 293, il 29 e 30 marzo con il Trofeo nazionale Gianfranco Gessa, per la classe Windsurfer, e dal 18 al 20 aprile con la regata mutilasse Hobie Cat 16 e Dragoon. 

 


23/02/2025 18:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci