La prestigiosa Copa del Rey Mapfre rappresenta ancora una volta un momento di grande rilievo nel calendario delle regate Swan. Quest'anno hanno partecipato due classi Swan One Design, consolidandosi come una delle regate imperdibili della stagione sia per la ClubSwan 50 che per la ClubSwan 42 (per quest'ultima facente parte del circuito The Nations League). Quest'anno, la regata vanta una notevole partecipazione con un totale di 121 iscritti, 23 dei quali sono Swan. Questa significativa rappresentanza sottolinea l'interessesempre vivoe lo spirito competitivo dei modelliSwan, che costituisconoil 30% delle classi d'altura dell'evento. Una location sempre molto apprezzataIl Real Club Náutico de Palma (RCNP) continua a consolidare la sua reputazione come sede velica di primo livello. Rafael Gil March, Presidente del RCNP, ha espresso il suo entusiasmo: "Il Real Club Náutico de Palma è onorato di accogliere ancora una volta la flotta Nautor Swan. Da molti anni, il RCNP e Nautor Swan hanno una relazione molto speciale, nata e cresciuta nell'organizzazione di diversi eventi di regata congiunti. Il RCNP è casa per gli armatori di Nautor Swan, che sono sempre i benvenuti. L'unione dei nostri marchi contribuisce al nostro prestigio reciproco e garantisce il successo in ogni collaborazione".
Riepilogo e Risultati
L'evento è iniziato il 27 luglio con le regate di qualificazione, che hanno visto lo svolgimento di sei proveconventi costanti da Sud-Sudovest, con intensità variabile tra 8 e 15 nodi, condizioni tipiche della baia di Palma. In testa alla classifica delle due classi, dopo le qualificazioni, si sono piazzatirispettivamente iltedesco Earlybird nella classe ClubSwan 50, seguito dai connazionali Onegroup e Hatari. Onegroup ha dimostrato di essere in grande forma, anche dopo un anno e mezzo di assenza dalle competizioni e con un equipaggio completamente rinnovato, ottenendo due vittorie consecutive nella quinta e sesta regata. Nella classe ClubSwan 42, lo yacht spagnolo Pez De Abril era in testa, seguito dagli yacht italiani Canopo e Selene.Durante le quattro regate finali, i cui risultati sono stati ponderati con un coefficiente di 1.5 e non scartabili come da Bando di Regata, le condizioni del vento sono rimaste simili, oscillando tra Sud e Sud-Ovest.
Nella classe ClubSwan 50, Earlybird, un habitué e fervente sostenitore della Copa del Rey, ha riconquistato il titolo, avendo già vinto nel 2017, 2018 e 2021, mantenendo la leadership fin dal primo giorno. Nella classe ClubSwan 42, Pez De Abril ha mantenuto il comando, mostrando una settimana di grande ispirazionee assicurandosi la vittoria dell'evento, aggiungendola ai successi del 2017 e 2018 e salendo sul podio,comedel resto ha fattonegli ultimi tre anni. Anche la classe ORC 1 ha visto una bella vittoria Swan, grazie al team tedesco-spagnolo diElena Nova.
Federico Michetti, Responsabile delle Attività Sportive di Nautor Swan, ha commentato: "Siamo orgogliosi e grati per un'altra edizione di successo della Copa del Rey Mapfre, con 23 Swan. Come ClubSwan Racing, non vediamo l'ora di tornare al Real Club Náutico de Palma (RCNP) per gli Swan One Design Worlds, in programma dal 23 al 27 ottobre, rappresentando il culmine della nostra stagione One Design, insieme alla Rolex Swan Cup, un altro gioiello del nostro calendario, che si terrà a settembre. Il fascino di questa sede risiede non solo nel suo impeccabile campo di regata, ma anche nella perfetta gestione dell'evento e nell'ospitalità senza pari del club. Questi elementi si combinano per creare un'esperienza di regata indimenticabile, preparando il terreno per una celebrazione straordinaria della vela."ClubSwan Racing dà appuntamento ai suoi appassionati velisti alla Rolex Swan Cup (Porto Cervo, 15-21 settembre), rappresentando l’apice della stagione per Nautor Swan che segna la storia del leggendario marchio finlandese.
The Nations League è resa possibile grazie ai principali partner, tra cui Rolex, Randstad, Porsche Italia e Banor, oltre a sponsor tecnici come QuantumSails, North Sails, Doyle Sails, Garmin, Sailmon, B&G, Gottifredi Maffioli, AON, Ethimo e Ferrari Trento.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto