La prestigiosa Copa del Rey Mapfre rappresenta ancora una volta un momento di grande rilievo nel calendario delle regate Swan. Quest'anno hanno partecipato due classi Swan One Design, consolidandosi come una delle regate imperdibili della stagione sia per la ClubSwan 50 che per la ClubSwan 42 (per quest'ultima facente parte del circuito The Nations League). Quest'anno, la regata vanta una notevole partecipazione con un totale di 121 iscritti, 23 dei quali sono Swan. Questa significativa rappresentanza sottolinea l'interessesempre vivoe lo spirito competitivo dei modelliSwan, che costituisconoil 30% delle classi d'altura dell'evento. Una location sempre molto apprezzataIl Real Club Náutico de Palma (RCNP) continua a consolidare la sua reputazione come sede velica di primo livello. Rafael Gil March, Presidente del RCNP, ha espresso il suo entusiasmo: "Il Real Club Náutico de Palma è onorato di accogliere ancora una volta la flotta Nautor Swan. Da molti anni, il RCNP e Nautor Swan hanno una relazione molto speciale, nata e cresciuta nell'organizzazione di diversi eventi di regata congiunti. Il RCNP è casa per gli armatori di Nautor Swan, che sono sempre i benvenuti. L'unione dei nostri marchi contribuisce al nostro prestigio reciproco e garantisce il successo in ogni collaborazione".
Riepilogo e Risultati
L'evento è iniziato il 27 luglio con le regate di qualificazione, che hanno visto lo svolgimento di sei proveconventi costanti da Sud-Sudovest, con intensità variabile tra 8 e 15 nodi, condizioni tipiche della baia di Palma. In testa alla classifica delle due classi, dopo le qualificazioni, si sono piazzatirispettivamente iltedesco Earlybird nella classe ClubSwan 50, seguito dai connazionali Onegroup e Hatari. Onegroup ha dimostrato di essere in grande forma, anche dopo un anno e mezzo di assenza dalle competizioni e con un equipaggio completamente rinnovato, ottenendo due vittorie consecutive nella quinta e sesta regata. Nella classe ClubSwan 42, lo yacht spagnolo Pez De Abril era in testa, seguito dagli yacht italiani Canopo e Selene.Durante le quattro regate finali, i cui risultati sono stati ponderati con un coefficiente di 1.5 e non scartabili come da Bando di Regata, le condizioni del vento sono rimaste simili, oscillando tra Sud e Sud-Ovest.
Nella classe ClubSwan 50, Earlybird, un habitué e fervente sostenitore della Copa del Rey, ha riconquistato il titolo, avendo già vinto nel 2017, 2018 e 2021, mantenendo la leadership fin dal primo giorno. Nella classe ClubSwan 42, Pez De Abril ha mantenuto il comando, mostrando una settimana di grande ispirazionee assicurandosi la vittoria dell'evento, aggiungendola ai successi del 2017 e 2018 e salendo sul podio,comedel resto ha fattonegli ultimi tre anni. Anche la classe ORC 1 ha visto una bella vittoria Swan, grazie al team tedesco-spagnolo diElena Nova.
Federico Michetti, Responsabile delle Attività Sportive di Nautor Swan, ha commentato: "Siamo orgogliosi e grati per un'altra edizione di successo della Copa del Rey Mapfre, con 23 Swan. Come ClubSwan Racing, non vediamo l'ora di tornare al Real Club Náutico de Palma (RCNP) per gli Swan One Design Worlds, in programma dal 23 al 27 ottobre, rappresentando il culmine della nostra stagione One Design, insieme alla Rolex Swan Cup, un altro gioiello del nostro calendario, che si terrà a settembre. Il fascino di questa sede risiede non solo nel suo impeccabile campo di regata, ma anche nella perfetta gestione dell'evento e nell'ospitalità senza pari del club. Questi elementi si combinano per creare un'esperienza di regata indimenticabile, preparando il terreno per una celebrazione straordinaria della vela."ClubSwan Racing dà appuntamento ai suoi appassionati velisti alla Rolex Swan Cup (Porto Cervo, 15-21 settembre), rappresentando l’apice della stagione per Nautor Swan che segna la storia del leggendario marchio finlandese.
The Nations League è resa possibile grazie ai principali partner, tra cui Rolex, Randstad, Porsche Italia e Banor, oltre a sponsor tecnici come QuantumSails, North Sails, Doyle Sails, Garmin, Sailmon, B&G, Gottifredi Maffioli, AON, Ethimo e Ferrari Trento.
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante
Undici squadre in rappresentanza di altrettante Zone FIV in regata sul Garda per l’edizione “zero” del nuovo format senza tutor over 25 a bordo di ciascuna imbarcazione. In testa la IV Zona Lazio
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax
Dopo 9 ore di corsa Francesca è quarta a 2.4 miglia di distanza dal leader Jeremie Beyou su Charal
La regata è la più corta offshore di casa CNSM su percorso costiero Caorle-Lignano- Grado e ritorno e chiude il Trofeo Caorle X2 XTutti, iniziato in aprile con La Ottanta e proseguito a maggio con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini
Trionfo azzurro all’Europeo U21: podio tutto italiano per la squadra ILCA 6 femminile con Ginevra Caracciolo (oro), Maria Vittoria Arseni (argento) e Emma Mattivi (bronzo)
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5
Si è conclusa oggi alla Fraglia Vela Desenzano la quarta edizione dei Campionati Italiani delle Zone FIV, evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV e la Classe Dolphin 81