lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

GIOVANNI SOLDINI

Giovanni Soldini e Maserati concludono la seconda prova nella Caribbean Multihull Challenge

giovanni soldini maserati concludono la seconda prova nella caribbean multihull challenge
redazione

Oggi, sabato 15 febbraio, si è disputata la seconda prova dei trimarani oceanici nella Caribbean Multihull Challenge, da Simpson Bay a Gran Case. Alle 12.10 ora locale (16.10 UTC, 17.10 ora italiana), Argo ha tagliato per primo il traguardo, con solo 2 minuti di anticipo su Maserati Multi 70.

 

Alle 9.45 ora locale (13.45 UTC, 14.45 ora italiana) Maserati Multi 70 e i suoi due concorrenti, Argo e Shockwave, hanno tagliato la starting line al largo di Simpson Bay, Sint Maarten, con vento tra i 20-25 nodi da Est-Nord-Est e raffiche fino a 30 nodi.

 

Poco dopo la partenza, il 63 piedi Shockwave ha avuto un problema al boma che ha costretto l’equipaggio a ritirarsi, lasciando i due 70 piedi a contendersi il primo posto.

 

Il percorso della prova, di circa 38 miglia, prevedeva il giro antiorario dell’isola fino al largo di Basse-Terre, da cui i trimarani hanno fatto rotta verso Nord attraversando il canale di Anguilla fino a Blowing Rock, per poi dirigersi verso il traguardo al largo di Gran Case, nella parte francese dell’isola.

 

Il trimarano americano Argo ha concluso la prova in 2 ore, 25 minuti e 07 secondi, seguito da Maserati Multi 70, con un tempo reale di 2 ore, 27 minuti e 36 secondi.

 

Giovanni Soldini racconta: “È stata una regata per noi molto utile e un ottimo allenamento per la RORC Caribbean 600: abbiamo capito molte cose e siamo pronti alla gara di domani, in cui cercheremo di dare il massimo!”

 







I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci