martedí, 7 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rs21    salone nautico    barche d'epoca    assarmatori    protagonist    cnsm    la duecento    j24    ilca    regate    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press   

SALONE NAUTICO

Genova pone al centro del dibattito la fiscalità

genova pone al centro del dibattito la fiscalit 224
Roberto Imbastaro

La tematica del leasing nautico è stata al centro del dibattito promosso da UCINA “La buona fiscalità per consolidare il sistema nautico italiano”, che si è svolto oggi, con la partecipazione di Lorenzo Selva, vicepresidente UCINA, Enrico Pardi, direttore regionale dell’Agenzia delle entrate, Luigi Magistro, direttore centrale dell’accertamento dell’Agenzia delle entrate, Gianluca De Candia, direttore operativo Assilea, Antonio Barabino, consigliere AINUD, Raffaele Romano, comandante della Guardia di Finanza della Liguria, Francesco Cimmino. L’incontro è stato moderato dal giornalista Antonello Cherchi de Il Sole 24 Ore.
La discussione ha offerto l’opportunità per un’analisi trasversale anche sulle problematiche legate a noleggio, locazione, portualità e navigazione: punto di partenza l’osservazione che alla crescita dell’industria nautica italiana – in grado di generare, grazie al turismo nautico, ricchezza sul territorio e occupazione – nell’ultimo decennio non è corrisposto un commisurato sviluppo del mercato nautico nazionale, che storicamente ha sofferto di una politica fiscale che penalizza l’utente.
In mattinata allo Yacht Club Italiano si è svolto il convegno “Open mind, design ecosostenibile: dall’auto all’architettura alla nautica, come cambia il modo di progettare”, ne hanno parlato Arturo Dell’Aqua Bellavitis, Direttore dipartimento Indaco del Politecnico di Milano e Presidente della Triennale, Norberto Ferretti e Andrea Frabetti di Ferretti Yachts, Piero Lissoni, Philippe Briand e Laurenz Schaffer di Bmw designworks.
L’attenzione è stata puntata sulle soluzioni adottate in campo nautico per ridurre l’impatto ambientale e risparmiare energia, con un occhio di riguardo alle applicazioni del design e sulla scia di quanto già successo in altri settori trainanti come l’automotive: motori a propulsione ibrida, utilizzo di biomasse, bioreattori: i maggiori gruppi della nautica sono già al lavoro per mettere a punto soluzioni ecocompatibili e un noto marchio italiano ha già annunciato l’installazione del primo motore ibrido su una barca.
Tra i personaggi in visita oggi Veronica Lario, Franco Gussalli Beretta, amministratore delegato del Gruppo Beretta e Jim O’Toole, CEO della Powerboat P1 Management, il campionato del mondo offshore endurance.

Gli appuntamenti di domani, giovedì 9 ottobre

Al Teatro del Mare alle ore 11 UCINA presenterà il suo quarto convegno: “Ambiente, la nautica risorsa delle Aree Marine Protette”. Poiché lo sviluppo dell’industria cammina ormai da anni di pari passo con la tutela dell’ambiente, UCINA vuole fare il punto sull’esperienza degli enti gestori che per primi si aprono alla nautica e vedere come, ad un anno e mezzo dalla firma del Protocollo per la nautica, iniziano ad essere adottati i nuovi regolamenti per la gestione delle riserve.

A seguire nel pomeriggio alle ore 15, vi sarà la presentazione del Progetto Outdoor Training per lo sviluppo di attività di formazione e ricerca a bordo di una barca a vela, a cura della Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.

Si continua alle 16 con la presentazione dell’iniziativa “Un progetto napolitano” a cura dell’Associazione Giovani Amici del Mare Onlus Napoli.

Per concludere alle 17.30 con un incontro sulla vela con filmati sulle Olimpiadi, a cura di Allianz assicurazioni e FIV .

Alle 10 nella sala Blu di Fieracongressi si terrà la convention Ispettori Nautici dell’Istituto Giordano.

Nel pomeriggio alle 15 nella sala Rossa “Osservatorio sul leasing nautico 2008: andamento del mercato del leasing nautico 2007 e previsioni 2008” a cura di Assilea.

In sala stampa alle 11 avrà luogo la conferenza di presentazione Pre bando di regata della 26° edizione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (23 aprile - maggio 2009), organizzato dalla Marina Militare.

Seguirà alle 12.15 la conferenza stampa a cura di Regione Liguria Mare pulito 2008, al quale interverrà fra gli altri l’assessore regionale all’Ambiente, Franco Zunino.


08/10/2008 22:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Europeo Nacra 15: in testa i francesi Praud/Mansouri

Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

Caorle, La Duecento: Hagar V e Hauraki i più veloci

30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci