lunedí, 27 aprile 2026

GC32

GC32 Racing Tour 2019: arrivano anche Oman Air e Zoulou

gc32 racing tour 2019 arrivano anche oman air zoulou
redazione

Ci sarà anche uno dei team più “anziani” e di successo delle Extreme Sailing Series nella flotta di dieci barche che lotteranno per aggiudicarsi il primato nel GC32 Racing Tours 2019.

Team Oman Air supported by EFG Private Bank Monaco parteciperà ai cinque eventi del GC32 Racing Tour con due nuovi componenti dell’equipaggio. Ritorna il project manager, randista e tattico britannico Peter Greenhalgh, con il trimmer kiwi Stewart Dodson e il veterano omanita Nasser Al Mashari. Al trio andranno ad aggiungersi l'inglese Adam Piggott nel ruolo di foil trimmer e che ha fatto parte di diversi team GC32, fra cui quello di Malizia – Yacht Club de Monaco di Pierre Casiraghi e Red Bull Sailing Team nel 2017.

 

Ma il kiwi è anche uno dei timonieri più esperti e vincenti della classe GC32, era proprio lui al timone nel 2017 quando SAP Exteme Sailing Team vinse le Extreme Sailing Series e il team ha finito al terzo posto lo scorso anno. La stagione precedente Minoprio si era aggiudicato diverse regate sostituendo Franck Cammas su NORAUTO, quando il team francese di Coppa America svolgeva i suoi allenamenti proprio sui GC32. La prima vittoria del neozelandese risale al maggio 2013.

 

“Adam è probabilmente il timoniere con maggiore esperienza, visti gli allenamenti fatti con Cammas.” dice Greenhalgh. “In 15 nodi e più, è il migliore.” In passato, quando era alla guida di SAP, il team di Minoprio nel 2017 vinse mentre Oman Air finì terzo, ma lo scorso anno gli omaniti finirono secondi ma solo per differenza punti su SAP. “Porterà il team a nuovi livelli di regolarità, in condizioni di vento medio/forte.” Spiega Greenhalgh a proposito del suo nuovo timoniere.   

Per quel che riguarda il nuovo assetto del GC32 Racing Tour, che nel 2019 vedrà l’ingresso di team provenienti dalle Extreme Sailing Series, Greenhalgh dice che: “Ne siamo felici. Ci sarà una maggiore qualità, un elemento interessante. E poi ci piacciono molto le località scelte per le condizioni.” 

Per ritornare in forma il nuovo equipaggio di Team Oman Air supported by EFG Private Bank Monaco si allenerà a Villasimius nella prima settimana di maggio e prima del primo appuntamento del GC32 Racing Tour 2019, la GC32 Villasimius Cup, in programma dal 22 al 26 maggio.

L’arrivo di importanti team dalle Extreme Sailing Series ha anche dato un importante segnale alle squadre del GC32 Racing Tour, inclusi quelli con owner-driver.

 

Arrivato secondo nel campionato owner-driver del GC32 Racing Tour nel 2018 e terzo nella classifica generale, il francese Erik Maris torna con il suo Zoulou. Il transalpino ha mantenuto lo stesso equipaggio, guidato ancora dal veterano di Coppa America Thierry Fouchier con diversi velisti che hanno fatto parte della sfida francese di Franck Cammas nell’ultima edizione della Coppa: Thomas le Breton, Bruno Mourniac dell’equipaggio dei giovani e l’esperto prodiere Nicolas Heintz.


“E’ bello aver ancora tutti i ragazzi.” Ha detto Fouchier, che tuttavia aggiunge: “Il livello della concorrenza sarà alto con tutti i team che arrivano dalle ESS. Sarà una bella sfida. Ma Erik è molto felice e cercherà di trovare tempo per gli allenamenti  fra tutti i suoi impegni di lavoro e di famiglia.”  Zoulou ha già svolto una decina di giorni di allenamento a Villasimius e ha in programma un’altra sessione nel periodo pasquale. 

Quanto agli obiettivi per il 2019, Fouchier dice: “Cercheremo di prendere ogni regata come verrà. Prima degli eventi non possiamo allenarci tanto quanto gli altri ed è sempre una sfida far rientrare nel ritmo Erik, ma sta cercando di trovare più tempo. Lo scorso anno è stato molto contento di finire sul podio.”

 


10/04/2019 18:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

III “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, nel Golfo della Spezia dal 14 al 16 maggio

Potranno iscriversi gli Yacht in legno o in metallo antecedenti il 1950 (Yacht d’Epoca) e al 1975 (Yacht Classici), gli Spirit of Tradition, i Classic IOR (varo compreso tra il 1970 e il 1984) e le repliche di yacht in possesso di certificato CIM

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Semaine Olympique Française 2026: spettacolo e colpi di scena a Hyères prima delle finali

La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova

Hyères, Italia subito protagonista: Tita-Banti davanti, Pianosi vola nel Kite

Il segnale più forte arriva dal Nacra 17, dove Ruggero Tita e Caterina Banti tornano alle regate internazionali come se non se ne fossero mai andati. Grande avvio anche nel Formula Kite, dove Riccardo Pianosi prende il comando della classifica

Sophia domina la Caribbean Maxi Multihull Series IMA: ora lo sguardo si sposta sul Mediterraneo

La stagione 2026 del circuito maxi multiscafi dell’IMA si è aperta nel segno di Sophia, protagonista assoluta della IMA Caribbean Maxi Multihull Series. Ora focus sul Mediterraneo, dove prenderà il via la IMA Mediterranean Maxi Multihull Challenge

Mini 6.50: i vincitori della "Roma"

In classe Mini 650 Serie vittoria per Edouard Rousseau – Jetly di Timothee Marguier, secondo posto per Sikania di Davide Foti, terzo per Marina Rubicon di Alonzo Fernandez Perez. Tra i Prototipi vittoria di Mr Brightside di Llull Jannes

La Lunga Bolina Wingfoil: nomi di spicco alla I tappa di Coppa Italia all’Argentario

Dal 24 al 26 aprile La Lunga Bolina, organizzata dal CC Aniene in collaborazione con lo YC Santo Stefano, amplia il proprio orizzonte. Accanto all’altura, alla Coastal Race e alla Coastal Cruise, debutta la I tappa di Coppa Italia GP Wingfoil

Al Circuito Nazionale J24 è buona la prima per La Superba

Il J24 della Marina Militare vince a Marina di Carrara la tappa d'apertura del Circuito 2026 della Classe J24. Dopo quattro prove combattute, sul podio anche Bruschetta Guastafeste e Armageddon

E-Regatta 2026: in scena al Salone Nautico di Venezia con la nuova Green Parade

L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci