Ci sarà anche uno dei team più “anziani” e di successo delle Extreme Sailing Series nella flotta di dieci barche che lotteranno per aggiudicarsi il primato nel GC32 Racing Tours 2019.
Team Oman Air supported by EFG Private Bank Monaco parteciperà ai cinque eventi del GC32 Racing Tour con due nuovi componenti dell’equipaggio. Ritorna il project manager, randista e tattico britannico Peter Greenhalgh, con il trimmer kiwi Stewart Dodson e il veterano omanita Nasser Al Mashari. Al trio andranno ad aggiungersi l'inglese Adam Piggott nel ruolo di foil trimmer e che ha fatto parte di diversi team GC32, fra cui quello di Malizia – Yacht Club de Monaco di Pierre Casiraghi e Red Bull Sailing Team nel 2017.
Ma il kiwi è anche uno dei timonieri più esperti e vincenti della classe GC32, era proprio lui al timone nel 2017 quando SAP Exteme Sailing Team vinse le Extreme Sailing Series e il team ha finito al terzo posto lo scorso anno. La stagione precedente Minoprio si era aggiudicato diverse regate sostituendo Franck Cammas su NORAUTO, quando il team francese di Coppa America svolgeva i suoi allenamenti proprio sui GC32. La prima vittoria del neozelandese risale al maggio 2013.
“Adam è probabilmente il timoniere con maggiore esperienza, visti gli allenamenti fatti con Cammas.” dice Greenhalgh. “In 15 nodi e più, è il migliore.” In passato, quando era alla guida di SAP, il team di Minoprio nel 2017 vinse mentre Oman Air finì terzo, ma lo scorso anno gli omaniti finirono secondi ma solo per differenza punti su SAP. “Porterà il team a nuovi livelli di regolarità, in condizioni di vento medio/forte.” Spiega Greenhalgh a proposito del suo nuovo timoniere.
Per quel che riguarda il nuovo assetto del GC32 Racing Tour, che nel 2019 vedrà l’ingresso di team provenienti dalle Extreme Sailing Series, Greenhalgh dice che: “Ne siamo felici. Ci sarà una maggiore qualità, un elemento interessante. E poi ci piacciono molto le località scelte per le condizioni.”
Per ritornare in forma il nuovo equipaggio di Team Oman Air supported by EFG Private Bank Monaco si allenerà a Villasimius nella prima settimana di maggio e prima del primo appuntamento del GC32 Racing Tour 2019, la GC32 Villasimius Cup, in programma dal 22 al 26 maggio.
L’arrivo di importanti team dalle Extreme Sailing Series ha anche dato un importante segnale alle squadre del GC32 Racing Tour, inclusi quelli con owner-driver.
Arrivato secondo nel campionato owner-driver del GC32 Racing Tour nel 2018 e terzo nella classifica generale, il francese Erik Maris torna con il suo Zoulou. Il transalpino ha mantenuto lo stesso equipaggio, guidato ancora dal veterano di Coppa America Thierry Fouchier con diversi velisti che hanno fatto parte della sfida francese di Franck Cammas nell’ultima edizione della Coppa: Thomas le Breton, Bruno Mourniac dell’equipaggio dei giovani e l’esperto prodiere Nicolas Heintz.
“E’ bello aver ancora tutti i ragazzi.” Ha detto Fouchier, che tuttavia aggiunge: “Il livello della concorrenza sarà alto con tutti i team che arrivano dalle ESS. Sarà una bella sfida. Ma Erik è molto felice e cercherà di trovare tempo per gli allenamenti fra tutti i suoi impegni di lavoro e di famiglia.” Zoulou ha già svolto una decina di giorni di allenamento a Villasimius e ha in programma un’altra sessione nel periodo pasquale.
Quanto agli obiettivi per il 2019, Fouchier dice: “Cercheremo di prendere ogni regata come verrà. Prima degli eventi non possiamo allenarci tanto quanto gli altri ed è sempre una sfida far rientrare nel ritmo Erik, ma sta cercando di trovare più tempo. Lo scorso anno è stato molto contento di finire sul podio.”
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta
Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup
La frase pronunciata due giorni fa dalla velista britannica Dee Caffari, dopo il primo strappo alla randa del Maxi Trimarano IDEC SPORT, assume miglio dopo miglio un significato sempre più crudo e reale
Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist
A boot Düsseldorf il Garda Veneto, Malcesine e la Foiling Week raccontano come si costruisce una destinazione