domenica, 12 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    regate    class 40    iqfoil    29er    j24    luca rosetti    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari   

1000 VELE PER GARIBALDI

Garibaldi ferma la sua "1000 Vele"

garibaldi ferma la sua quot 1000 vele quot
redazione

Troppo vento anche per Garibaldi. Così il Direttore di corsa Arturo Bruni, la cui somiglianza con Giuseppe Garibaldi è impressionante, ha decretato che non si sarebbe disputata la seconda regata tra le isole della Maddalena. 
"E' stata un'edizione con tanto vento - ha commentato il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino - ed anche con tanto freddo. Già nella traversata avevamo preso in pieno la perturbazione che stava arrivando, ed abbiamo avuto più di 30 nodi che non si sono affatto calmati nei giorni seguenti. Nel primo triangolo del 31 maggio abbiamo avuto un vento di circa 20 nodi da est, ma nella seconda giornata il vento stava arrivando a 30 nodi e le condizioni non erano affatto adatte alla disputa della regata. Ne abbiamo approfittato per una visita istruttiva al compendio garibaldino di Caprera".
La regata è finita così, con Vento di Sardegna, affossato dal rating, giunto quinto, ed On Air, il Paperini 40 di Luciano Grassi, a confermarsi campione per il secondo anno consecutivo. Per Andrea Mura la soddisfazione di aver vinto la lunga e di aver regatato nel suo mare per puro spirito sportivo, per sapendo bene che sarebbe stato penalizzato nella classifica overall.
Piazza d'onore per Tanikely, First 45 F5 di Cecilia Mazzoni e terzo posto per Aglaia, Genesi 43 di Luca Tisselli e Marina Ferrieri.
La regata è stata supportata dal Comune di La Maddalena e dal porto di Cala Gavetta che ha offerto ospitalità alle barche della 1000 Vele.

Questa la classifica finale
1) On Air p. 1,9
3) Tanikely p. 3,35
4) Aglaia p. 4,8
4) Maylan p. 7,25
5) Ubiquity-Vento di Sardegna p. 8,45
...........


02/06/2016 16:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Salò Sail Meeting, bis di Casper

Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025

Ferrari Hypersail: ridefinire la navigazione oceanica

Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci