venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi    regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist    snipe   

MELGES

Garda: concluse le Melges World League

garda concluse le melges world league
redazione

Brezza evanescente ieri sul Lago di Garda, dove grazie all’organizzazione congiunta con Melges Europe, la Fraglia Vela Malcesine ha ospitato la terza frazione del circuito internazionale Melges World League. 
Le condizioni, leggere al limite del regatabile, hanno impedito il completamento della serie nella Classe Melges 20, dove il Comitato di Regata ha comunque impiegato il massimo sforzo per cercare di dare il via a due prove, una con un leggero Peler nel mattino, ed una nel pomeriggio con Ora da Sud. 
Più attivi i Melges 14, che hanno sfruttato la leggera brezza pomeridiana per completare una prova.
Le classifiche della terza frazione delle Melges World League si cristallizzano quindi con i risultati provvisori di ieri: nella classe Melges 20, che chiude l’evento con quattro prove completate, ad ottenere la vittoria è Fremito d’Arja di Dario Levi, coadiuvato nelle scelte tattiche da Stefano Cherin. Il resto del podio porta i colori della Russia, con Nika al secondo posto e Russian Bogatyrs medaglia di bronzo. 
I risultati dell’evento di Malcesine rafforzano il controllo di Fremito d’Arja sul ranking stagionale delle Melges World League: l’equipaggio di Dario Levi dovrà sfruttare le tappe della Sardegna per difendere la leadership e provare a contenere gli attacchi di Russian Bogatyrs, tra i principali inseguitori e secondo dopo le prime tre frazioni stagionali. 

Nel podio Corinthian, sale al primo posto B.Lex di Benedetta Iovane, con Ettore Botticini alla tattica, seguita da Neodent di Marco Giannini e Kindako di Stefano Visintin.

Nella Classe Melges 14, la vittoria nell’unica prova di oggi è andata a Davide Di Maio, che con una scoreline impeccabile di 1-4-1-1 mette il sigillo sul Garda Lake Rally, lasciandosi alle spalle Luca Angelini, secondo, e Mario Aquila, terzo.

Lasciato il Garda, le Melges World League faranno ritorno in Mediterraneo, per una serie di appuntamenti nell’incantevole location della Sardegna: dal 27 al 30 agosto le flotte Melges 20 e Melges 32 saranno impegnate nel Sardinia Rally di Villasimius, per poi passare ai main event della stagione 2021. E’ infatti in programma tra il 1° e il 4 settembre 2021, nella stessa location, il Campionato del Mondo Melges 32, mentre dal 22 al 25 settembre si assegnerà il titolo continentale Melges 20, in quel di Puntaldia.


26/07/2021 14:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci