mercoledí, 5 novembre 2025

SALONE NAUTICO DI GENOVA

Eventi in crescita al Salone Nautico di Genova

eventi in crescita al salone nautico di genova
redazione

La prima giornata del 63°Salone Nautico è stata l’occasione per presentare gli eventi patrocinati da Confindustria Nautica che valorizzano la filiera nautica sul territorio dando impulso allo sviluppo dell’economia del mare.

 

Il progetto che ha messo a sistema le iniziative che si distinguono come realtà di valore sul territorio è coordinato dal Vicepresidente di Confindustria Nautica Piero Formenti che ha spiegato: “Siamo molto orgogliosi del percorso fatto finora. Siamo partiti inizialmente da 4 eventi patrocinati ed oggi siamo arrivati già a 9 eventi nautici distribuiti su tutto il territorio nazionale. Fare rete tra eventi significa essere vicini alle realtà locali, trovare un coordinamento tra e una rappresentazione per tutti gli attori dell’industria italiana”.

 

Ha proseguito Andrea Razeto, Vice Presidente di Confindustria Nautica: “Questi eventi rappresentano un’opportunità per le potenzialità di sviluppo che le regioni hanno nell’economia del mare, risorsa di eccellenza da valorizzare ogni giorno per l’impatto economico e sociale che generano sui territori”.

 

È poi intervenuto Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, ribadendo che per il Salone Nautico “è stato fatto un lavoro lungo e complesso che sta portando i frutti in questi giorni. L’unione fa la forza”. Inoltre, Toti ha messo in luce la necessità di avvicinare anche i più giovani al mondo del mare. “Il mare – ha concluso - è un bene prezioso e la nautica un settore da valorizzare”.

 

Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia (in collegamento) ha riportato alcuni dati sul 2022, che vedono la Puglia come “la terza Regione per numero di imprese operanti nella filiera del mare. Abbiamo attivato importanti sinergie con il territorio e con le associazioni che rappresentano l’industria regionale, ottenendo importanti risultati”.

 

Pasquale Ciacciarelli, Assessore Politiche del Mare Regione Lazio (in collegamento) ha ricordato che “la Regione Lazio ha una costa molto importante, un territorio che guarda con grande attrazione a questo comparto”. Infine, Christian Solinas, Presidente della Regione Sardegna, ha evidenziato come la Sardegna abbia 1400 km di coste, quindi una capacità e una potenzialità di posti barca importante. “Si tratta di un territorio che annualmente vede i tre quarti degli yacht più importanti del mondo transitare nelle sue acque”.

 

All’appuntamento hanno partecipato i rappresentanti delle iniziative territoriali patrocinate da Confindustria Nautica in Sicilia con Andrea Ciulla, presidente di Seacily, Salone Nautico di Sicilia, Lombardia con Marco Diana ceo Marina di Verbella - Rendez-vous della nautica del Lago Maggiore, Campania con Agostino Gallozzi, presidente di Marina D’Arechi - Salerno Boat Show, Lazio con Luciano De Fermo, Presidente Consorzio Mare Lazio - Boat Days Santa Marinella, Abruzzo con Bruno Santori, direttore Marina di Pescara - Sottocosta, Sardegna con Angelo Colombo, General Manager Fiera Nautica di Sardegna - Marina di Olbia, Puglia con Giuseppe Meo, Presidente SNIM Salone Nautico di Puglia e l’EBS – Electric Boat Show di Milano rappresentato dal Direttore Davide Lenarduzzi.

 

La Sala Forum ha inoltre ospitato il Convegno “Nautica, Fisco e Dogane”, il tradizionale incontro, a cura di Confindustria Nautica, che ha fatto il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore in atto. Hanno portato il loro contributo Maurizio Balducci, Vice Presidente di Confindustria Nautica, Paolo Valerio Barbantini, Vice Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Paola Paliano, Dirigente Ufficio di AEO e grandi imprese della Direzione Dogane, Sara Armella, di Armella & Associati, ed Ezio Vannucci, di Moores & Rowland Partner, Massimo Seno, Capo II Reparto Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto. L’incontro è stato moderato da Roberto Neglia, Responsabile Rapporti Istituzionali Confindustria Nautica. Confermata la prossima edizione della guida omonima al cui contributo di Agenzia delle Entrate e Agenzia Dogane e Monopoli si aggiungerà quello del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto. In arrivo i chiarimenti sull’applicazione del Credito del Mezzogiorno alle unità in locazione. Aperto un confronto sul leasing nautico.

 

La prima giornata della 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale ha potuto subito contare su un ospite illustre, Max Sirena, team director e skipper di Luna Rossa Prada Pirelli, il consorzio italiano impegnato nella conquista all’America’s Cup 2024. Già vincitore di due edizioni della celebre Coppa, Sirena ha catalizzato l’attenzione di numerosi visitatori nel corso di due incontri, il primo organizzato dal Cantiere del Pardo e il secondo presso l’Eberhard & Co. Theatre, in cui lo skipper di Luna Rossa Prada Pirelli ha fatto il punto sulla sfida italiana, incalzato dalle domande di Sandro Donato Grosso, giornalista e volto noto di Sky Sport.

 

La prima giornata del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova si è conclusa alla Vip Lounge del Salone Nautico con l’appuntamento “Incontri in Blu” che ha visto come protagonista Massimo Perotti, Presidente e Ceo di Sanlorenzo, tra i più importanti gruppi della cantieristica internazionale con quartiere generale ad Ameglia, in Liguria. L’incontro è stato condotto dal giornalista Fabio Pozzo nell’ambito della rassegna “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di Mare” patrocinata da Confindustria Nautica e Salone Nautico Internazionale di Genova e realizzata al Galata Museo del Mare.

 


22/09/2023 08:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci