domenica, 8 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

compagnia della vela    confindustria nautica    regate    vele d'epoca    tp52    j24    open skiff    campionati invernali    sailgp    america's cup    caribbean 600   

SALONE NAUTICO DI GENOVA

Eventi in crescita al Salone Nautico di Genova

eventi in crescita al salone nautico di genova
redazione

La prima giornata del 63°Salone Nautico è stata l’occasione per presentare gli eventi patrocinati da Confindustria Nautica che valorizzano la filiera nautica sul territorio dando impulso allo sviluppo dell’economia del mare.

 

Il progetto che ha messo a sistema le iniziative che si distinguono come realtà di valore sul territorio è coordinato dal Vicepresidente di Confindustria Nautica Piero Formenti che ha spiegato: “Siamo molto orgogliosi del percorso fatto finora. Siamo partiti inizialmente da 4 eventi patrocinati ed oggi siamo arrivati già a 9 eventi nautici distribuiti su tutto il territorio nazionale. Fare rete tra eventi significa essere vicini alle realtà locali, trovare un coordinamento tra e una rappresentazione per tutti gli attori dell’industria italiana”.

 

Ha proseguito Andrea Razeto, Vice Presidente di Confindustria Nautica: “Questi eventi rappresentano un’opportunità per le potenzialità di sviluppo che le regioni hanno nell’economia del mare, risorsa di eccellenza da valorizzare ogni giorno per l’impatto economico e sociale che generano sui territori”.

 

È poi intervenuto Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, ribadendo che per il Salone Nautico “è stato fatto un lavoro lungo e complesso che sta portando i frutti in questi giorni. L’unione fa la forza”. Inoltre, Toti ha messo in luce la necessità di avvicinare anche i più giovani al mondo del mare. “Il mare – ha concluso - è un bene prezioso e la nautica un settore da valorizzare”.

 

Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia (in collegamento) ha riportato alcuni dati sul 2022, che vedono la Puglia come “la terza Regione per numero di imprese operanti nella filiera del mare. Abbiamo attivato importanti sinergie con il territorio e con le associazioni che rappresentano l’industria regionale, ottenendo importanti risultati”.

 

Pasquale Ciacciarelli, Assessore Politiche del Mare Regione Lazio (in collegamento) ha ricordato che “la Regione Lazio ha una costa molto importante, un territorio che guarda con grande attrazione a questo comparto”. Infine, Christian Solinas, Presidente della Regione Sardegna, ha evidenziato come la Sardegna abbia 1400 km di coste, quindi una capacità e una potenzialità di posti barca importante. “Si tratta di un territorio che annualmente vede i tre quarti degli yacht più importanti del mondo transitare nelle sue acque”.

 

All’appuntamento hanno partecipato i rappresentanti delle iniziative territoriali patrocinate da Confindustria Nautica in Sicilia con Andrea Ciulla, presidente di Seacily, Salone Nautico di Sicilia, Lombardia con Marco Diana ceo Marina di Verbella - Rendez-vous della nautica del Lago Maggiore, Campania con Agostino Gallozzi, presidente di Marina D’Arechi - Salerno Boat Show, Lazio con Luciano De Fermo, Presidente Consorzio Mare Lazio - Boat Days Santa Marinella, Abruzzo con Bruno Santori, direttore Marina di Pescara - Sottocosta, Sardegna con Angelo Colombo, General Manager Fiera Nautica di Sardegna - Marina di Olbia, Puglia con Giuseppe Meo, Presidente SNIM Salone Nautico di Puglia e l’EBS – Electric Boat Show di Milano rappresentato dal Direttore Davide Lenarduzzi.

 

La Sala Forum ha inoltre ospitato il Convegno “Nautica, Fisco e Dogane”, il tradizionale incontro, a cura di Confindustria Nautica, che ha fatto il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore in atto. Hanno portato il loro contributo Maurizio Balducci, Vice Presidente di Confindustria Nautica, Paolo Valerio Barbantini, Vice Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Paola Paliano, Dirigente Ufficio di AEO e grandi imprese della Direzione Dogane, Sara Armella, di Armella & Associati, ed Ezio Vannucci, di Moores & Rowland Partner, Massimo Seno, Capo II Reparto Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto. L’incontro è stato moderato da Roberto Neglia, Responsabile Rapporti Istituzionali Confindustria Nautica. Confermata la prossima edizione della guida omonima al cui contributo di Agenzia delle Entrate e Agenzia Dogane e Monopoli si aggiungerà quello del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto. In arrivo i chiarimenti sull’applicazione del Credito del Mezzogiorno alle unità in locazione. Aperto un confronto sul leasing nautico.

 

La prima giornata della 63esima edizione del Salone Nautico Internazionale ha potuto subito contare su un ospite illustre, Max Sirena, team director e skipper di Luna Rossa Prada Pirelli, il consorzio italiano impegnato nella conquista all’America’s Cup 2024. Già vincitore di due edizioni della celebre Coppa, Sirena ha catalizzato l’attenzione di numerosi visitatori nel corso di due incontri, il primo organizzato dal Cantiere del Pardo e il secondo presso l’Eberhard & Co. Theatre, in cui lo skipper di Luna Rossa Prada Pirelli ha fatto il punto sulla sfida italiana, incalzato dalle domande di Sandro Donato Grosso, giornalista e volto noto di Sky Sport.

 

La prima giornata del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova si è conclusa alla Vip Lounge del Salone Nautico con l’appuntamento “Incontri in Blu” che ha visto come protagonista Massimo Perotti, Presidente e Ceo di Sanlorenzo, tra i più importanti gruppi della cantieristica internazionale con quartiere generale ad Ameglia, in Liguria. L’incontro è stato condotto dal giornalista Fabio Pozzo nell’ambito della rassegna “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di Mare” patrocinata da Confindustria Nautica e Salone Nautico Internazionale di Genova e realizzata al Galata Museo del Mare.

 


22/09/2023 08:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

OpenSkiff: tre prove a Taranto nel Day 2

Taranto, ancora una volta, si è presentata con il suo volto migliore: sole caldo, luce limpida e una brezza che dopo le 12:00 si è distesa sui 6-8 nodi permettendo lo svolgimento di tre prove regolari

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

SailGp: a Sydney un buon 4° posto per Red Bull Italy

Sydney conferma la crescita di Red Bull Italy: quarto posto dopo un finale deciso sul filo di un punto nella terza tappa del Rolex SailGP Championship

Taranto incorona i primi vincitori della stagione della classe OpenSkiff

Si chiude con nove prove complessive la prima tappa del Circuito OpenSkiff 2026, organizzato nello scorso week end alla Lega Navale di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della Sezione Velica della Marina Militare

Prosegue ad Anzio il Campionato Invernale per le classi SB20 e J24

Nella giornata di sabato sono state completate tre prove con un vento da Ponente tra sei e nove nodi ed un sole primaverile, mentre la domenica il vento da Scirocco è stato sempre leggero

Napoli: si è chiuso l'Invernale 2026

Si è concluso ieri, con un weekend all’insegna del mare e della competizione, il Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli

Il 2026 di Alkedo powered by Vitamina

Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni e una meritata pausa invernale, il TP52 Alkedo powered by Vitamina capitanato dal timoniere Andrea Lacorte è pronto a riprendere l’attività per affrontare una nuova, intensa stagione di regate

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Buona la prima a Chioggia per l'invernale de Il Portodimare

Si è svolta domenica la prima prova della 49ª edizione del Campionato Invernale Il Portodimare, organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Padova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci