Nelle acque del Chiemsee, in Germania, si è concluso il Campionato Europeo Ufo 22 del 2018, che ha visto trionfare Frisbee di Michele Magagna, con Davide Bianchini al timone.
Un ottimo secondo posto per GMT Econova di Giorgio Zorzi, mentre, al terzo posto della classifica troviamo Wendl, di Günther Wendl.
Il primo segnale di avviso sarebbe stato in programma per le ore 10:00, ma nel corso della mattinata il vento ha continuato a saltare, variando sia nell’intensità che nella direzione, e impedendo ai partecipanti di completare le restanti prove.
Nella terza giornata di gara, dunque, nessuna prova è stata portata a termine.
Alle 13:30 la giuria ha deciso di mandare tutti a terra e procedere con le premiazioni.
L’europeo si conclude quindi con 6 prove correttamente disputate, tutte vinte dal Campione Europeo 2018: Frisbee, ITA 049.
Le premiazioni si sono svolte presso il Chiemsee Yacht Club, che ha offerto ai presenti un rinfresco di saluto a base di specialità bavaresi e cocktail UFO, creati in onore dei regatanti.
«Nonostante l’ultima giornata, il bilancio dell’evento è nettamente positivo - ha commentato Giovanni Pezzoni, presidente della classe- abbiamo apprezzato molto la grande ospitalità e ottima organizzazione da parte del Chiemsee Yacht Club».
Il presidente della classe invita tutti a partecipare al Campionato Italiano che si svolgerà dal 14 al 16 settembre a Bogliaco.
I prossimi appuntamenti per gli UFO 22 sono le classiche regate del Garda: il trofeo Gorla (1 e 2 Settembre) e la Centomiglia del Garda (8 e 9 settembre), a cui gli Ufetti parteciperanno in massa. A breve la classe pubblicherà il programma delle manifestazioni.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti