lunedí, 5 gennaio 2026

ENIT

Enit: l'Italia si prepara per l'ITB di Berlino

Prenderà il via l’ 11 marzo prossimo, a Berlino, il più importante appuntamento fieristico per il turismo tedesco ed internazionale, la ITB, che accoglierà la presenza dell´Italia con uno stand ENIT/Regioni di circa 1700 mq.

Dodici le Regioni partecipanti: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana, oltre al Comune di Milano, Camera di Commercio di Salerno, ExpoCts oltre a venti spazi personalizzati per gli operatori privati.

Secondo quanto pubblicato dalla Bundesbank nell’ultimo bollettino di dicembre 2008, la spesa turistica estera complessiva dei Tedeschi da gennaio a settembre 2008 è stata di 49,03 miliardi EUR, di cui all’Italia sono andati 4,5 miliardi EUR, con una leggera contrazione rispetto ai primi nove mesi dell’anno precedente (4,7 mrd. EUR). Il nostro Paese è stato preceduto dai suoi tradizionali competitors Spagna (5,3 mrd. EUR) e Austria (5 mrd. EUR).
Numerosi gli appuntamenti in programma all’ITB per sostenere la promozione dell´Italia turistica, a partire dalla Conferenza stampa dell´ENIT-Agenzia in calendario nel giorno di apertura della rassegna, l´11 marzo alle ore 14.00, a cui prenderanno parte il Presidente, Matteo Marzotto ed il Direttore Generale, Eugenio Magnani.

A seguire gli appuntamenti con la stampa organizzati in collaborazione con le singole Regioni sulla Terrazza Italia, che ospiterà il 12 marzo il Friuli Venezia Giulia, il Comune di Milano e la Regione Liguria.
Il giorno seguente presenteranno le loro proposte territoriali alla stampa tedesca, le Regioni Sicilia con le Isole Eolie, il Veneto, il Piemonte e la Regione Sardegna con la Provincia di Oristano.
Previsto, inoltre, l´open day Abruzzo per la presentazione del progetto “Culto e Cultura” e “Cammini d´Europa” rivolto al segmento del turismo religioso.

La Toscana nel corso della manifestazione curerà il lancio della nuova campagna di comunicazione internazionale in collaborazione con MTV, in occasione della serata organizzata presso l´Ewerk il 13 marzo, mentre la Campania fará bella mostra delle sue bellezze turistiche presso il celebre centro commerciale KaDeWe nel centro della Capitale, in sinergia con gli operatori di Ischia.


27/02/2009 12:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci