Con “Inside Italy”, allestito nel Padiglione 9 della nuova Fiera di Roma, su uno spazio di mq. 7500, l’ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo presenterà la Piazza delle Regioni italiane, al Festival Internazionale del Turismo Religioso, in programma dal 15 al 18 gennaio prossimi.
Attraverso tecnologie innovative, caratterizzate da un’elevata interattività, gli operatori del settore e i visitatori, italiani ed esteri che saranno presenti al Josp Fest, potranno visualizzare su una carta geografica interattiva, le nostre aree geografiche e le varie tipologie turistiche dell’offerta regionale italiana.
In questo primo appuntamento italiano del 2009, l’impegno dell’ENIT-Agenzia con l’Opera Romana Pellegrinaggi prevede anche uno stand di circa mq. 100, ubicato in una zona di grande visibilità all’interno del “Villaggio Italia” ed un punto informativo e di orientamento all’ingresso dell’area.
L’ENIT sarà presente, con un autorevole intervento del Direttore Generale, anche al convegno-seminario sul tema “Il patrimonio culturale dell’Italia”, in calendario venerdì 16 gennaio p.v., alle ore 10,30.
“Abbiamo deciso di dare il nostro contributo a Josp-Journey of the Spirit – commenta il Direttore Generale, Eugenio Magnani – perché si inserisce, insieme ad Aurea, nel panorama degli eventi fieristici come un occasione di particolare rilievo per la promozione dell’offerta italiana nell’ambito del turismo religioso, contando sulla partecipazione di tutte le regioni italiane che potranno offrire al pubblico interessato le ultime proposte in termini di novità, pacchetti, formule di viaggio.”
“Il nostro Paese si colloca – aggiunge Magnani - ai vertici della classifica non solo per il fatto di rappresentare da sempre un polo di attrazione indiscusso quale meta dei viaggi dello spirito verso i maggiori centri del cattolicesimo, ma anche per la motivazione di carattere artistico-culturale che connota la visita ai luoghi di culto, rafforzata dall’avvio di un generalizzato processo di valorizzazione delle numerosissime ed inestimabili opere d’arte in essi presenti.”
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza