giovedí, 2 febbraio 2023

TURISMO

TURISMO - Enit, un modo nuovo di comunicare l'Italia

Un nuovo logo, un nuovo video istituzionale, un progetto innovativo di promozione: il Virtual Travel Market. L’ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo ha presentato ieri all’Ara Pacis gli strumenti di marketing e comunicazione che d’ora in avanti affiancheranno quelli tradizionali per rafforzare sui mercati internazionali l’offerta della nostra industria turistica. Con il restyling del logo, a vent’anni dal precedente, l’ ENIT soddisfa l’esigenza di proporre sul mercato globale un’immagine completamente rinnovata, come sono moderne e innovative le strategie di promozione avviate nel corso del 2010. Il progetto grafico scelto, creato dall’ Agenzia Argomenti di Treviso, racchiude l’acronimo ENIT in un quadrato di colore grigio ben abbinato, in una sorta di logica continuità, con la fascia tricolore che caratterizza il marchio unitario “Italia” realizzato dal Ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla.“L’immagine di un Paese è tanto più forte – ricorda il Presidente dell’ENIT Matteo Marzotto - quanto più riconoscibile è la sua identità, che si esprime anche graficamente. Il nuovo marchio, che oggi presentiamo, abbina la consapevolezza della nostra storia a stile e linguaggio contemporanei. Una nuova immagine che rispecchia la volontà di rafforzare il ruolo dell’Agenzia quale punto di riferimento per tutto il sistema pubblico e privato del turismo italiano, in particolare per le Regioni e i nostri imprenditori. ENIT, con metodo e professionalità, conferma la sua vocazione di servizio per il Paese nel suo complesso”.
“Un simbolo non può descrivere le innumerevoli bellezze dell’Italia – aggiunge il Direttore Generale, Paolo Rubini – ma è indispensabile per rappresentare in sintesi il nostro Paese e rendere immediatamente riconoscibile la sua offerta dovunque, all’estero, ENIT sia presente. Nessuna istituzione più dell’ ENIT ha contribuito a portare l’ Italia nel mondo ed ha diffuso informazioni ed immagini del Paese con tutti gli strumenti disponibili, da quelli tradizionali della carta stampata, alla radio, al cinema, alla televisione, fino ad Internet. Il nuovo logo ENIT, restando nel solco di questa tradizione, aumenterà notevolmente la riconoscibilità del nostro messaggio”.Il filmato istituzionale, realizzato in collaborazione con Rai Trade, dura oltre 30 minuti e richiama l’attenzione sulla grande e variegata vocazione turistica di tutte le Regioni italiane, evidenziandone i punti di forza: varietà ed unicità dell’offerta, “made in Italy” e “italian lifestyle”. Edito in diecimila copie e con una versione Pal in sette lingue, il video è la seconda tappa di un percorso di collaborazione avviato con Rai Trade nel 2009 attraverso la campagna “Italia Much More”, in occasione delle Celebrazioni per i 90 anni dell’attività di promozione turistica dell’ ENIT nel mondo. A queste iniziative si affianca il Virtual Travel Market , la prima fiera virtuale “business to business” per la promozione della Destinazione Italia sui mercati internazionali. VTM mira, attraverso una tecnologia sostenibile, a diventare il punto di riferimento per l’ industria turistica italiana e per i grandi buyer. Grazie a questa piattaforma completamente basata su Internet, accessibile da qualsiasi browser e computer, integrata con strumenti di comunicazione in tempo reale, gli operatori avranno la possibilità di illustrare al mercato i prodotti e le novità turistiche e di incontrare importanti partner commerciali. Si tratta, insomma, di un’ innovativa soluzione tecnologica in grado di massimizzare i ritorni degli investimenti in promozione turistica e di raggiungere un numero elevatissimo di qualificati contatti professionali in tutto il mondo.


17/11/2010 07:53:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

LNI Palermo, Our Dream: nell'aria un profumo di mare e di legalità

Il Jeanneau, un Sun Odissey 53 che diventa l’ammiraglia della flotta palermitana, è una barca che viene restituita alla collettività grazie all’affidamento alla LNI dopo la confisca alla criminalità organizzata operata dalla Guardia di Finanza di Palermo

C'è Wanax EXP Team in testa all'Invernale di Anzio/Nettuno

Ancora un bel fine settimana per Altura, J24 e Platu 25 al Campionato invernale di Anzio e Nettuno

Genova, Porto Antico: apre domani Antiqua2023

35 antiquari e 3 mostre collaterali dedicate al mare in onore di The Ocean Race - The Grand Finale

America's Cup: caschi bergamaschi per il Team Ineos

KASK, l’azienda bergamasca produttrice di caschi di alta qualità, ha firmato una partnership a lungo termine per la fornitura di caschi al challenger di America’s Cup INEOS Britannia

Concessioni demaniali: incontro Confindustria Nautica con Ministro Fitto

Confindustria Nautica ha incontrato il Ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto nell’ambito delle consultazioni volute dal Premier Giorgia Meloni con le rappresentanze delle imprese che lavorano sul demanio

The Ocean Race: tutti insieme appassionatamente

Tutti gli IMOCA stanno cercando il varco migliore per passare i doldrum

Invernale Traiano: Tevere Remo (IRC) e Guardamago (ORC) si dividono la posta

In Regata la classifica generale sta prendendo forme diverse, con Tevere Remo Mon Ile che governa in IRC e Guardamago II leader in ORC

Taglio del nastro per Our Dream, un sogno che diventa realtà

Si è tenuta oggi a Palermo presso la Lega Navale Palermo, la presentazione di Our Dream, il Jeanneau Sun Odissey 53 piedi a vela confiscata alla criminalità organizzata che la utilizzava per traffici di stupefacenti e affidata alla LN Italiana

La "Roma per 2" compie trent'anni

La classica transtirrenica con le sue 535 miglia fino a Lipari è da sempre una prova impegnativa che mette a dura prova anche i velisti più esperti. Soldini in collegamento video:"Regata bellissima. Sarebbe bello partecipare con la flotta dei Mod 70

Partita la seconda manche del Campionato Invernale di Marina di Loano

Vento da Nord con 20 nodi alla partenza, progressivamente calato fino a 10 nodi all’arrivo, tanto sole e mare calmo per i 44 equipaggi iscritti al Campionato Invernale più frequentato della 1a Zona FIV

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci