domenica, 5 febbraio 2023

DRAGONI

Dragoni: lo svizzero Wolf Waschkuhn vince per il secondo anno consecutivo il Paul & Shark Trophy

dragoni lo svizzero wolf waschkuhn vince per il secondo anno consecutivo il paul amp shark trophy
redazione

Tradizionalmente organizzato dallo Yacht Club Sanremo, con il patrocinio del comune di Sanremo, si è svolta la diciassettesima edizione del Paul & Shark Trophy per la classe Dragone.

Quattro giorni di manifestazione, quest’anno caratterizzati sempre dal vento forte da levante,  che hanno seriamente impegnato gli equipaggi presenti: ben 44 provenienti da 14 nazioni compresi Australia e Giappone.

Il vento forte ha caratterizzato tutti i giorni di regata permettendo lo svolgimento di sole quattro regate: una il giovedì ed il venerdì, due il sabato dovendo rinunciare alle prove di domenica per il troppo vento.

Vincitore assoluto è risultato lo Svizzero SUI 318, timonato da Wolf Waschkuhn, già vincitore nel 2021, seguito dai giapponesi di JPN 56 con al timone il campione Australiano Peter Gilmour. Al terzo posto GBR 819 con al timone Klus Diederichs, con equipaggio il campione Dianese Diego Negri. Primo degli italiani Giuseppe Duca coadiuvato dal grandissimo Olimpionico, uomo di Coppa America e pluri Campione del Mondo Tommaso Chieffi.

Quattro regate molto belle ed intense con l’unico rammarico, forse per gli Australiani di Yeahnah ed i tedeschi di Dottor Amore che, se non fossero stati squalificati il secondo giorno, probabilmente sarebbero nei vertici della classifica.

Piccola pausa per lo Yacht Club Sanremo in attesa del Campionato Europeo della stessa classe in calendario nei primi giorni di aprile.

 


20/03/2022 15:47:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

C'è Wanax EXP Team in testa all'Invernale di Anzio/Nettuno

Ancora un bel fine settimana per Altura, J24 e Platu 25 al Campionato invernale di Anzio e Nettuno

Parità di genere? Non al Vendée Globe che esclude Clarisse Crémer per maternità

Non è più valida la regola della qualifica automatica per i partecipanti all'edizione precedente e Clarisse Crémer, in maternità, non potrà mai conquistare i punti necessari per la qualificazione all'edizione 2024

Invernale Traiano: Tevere Remo (IRC) e Guardamago (ORC) si dividono la posta

In Regata la classifica generale sta prendendo forme diverse, con Tevere Remo Mon Ile che governa in IRC e Guardamago II leader in ORC

Benetti ha varato FB283, Full Custom yacht di 62 metri

Il 26 gennaio, all’interno del cantiere di Livorno, si è svolta la cerimonia di varo di FB283, Benetti Full Custom yacht di 62 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, tagliato su misura del suo armatore come un vestito sartoriale

Taglio del nastro per Our Dream, un sogno che diventa realtà

Si è tenuta oggi a Palermo presso la Lega Navale Palermo, la presentazione di Our Dream, il Jeanneau Sun Odissey 53 piedi a vela confiscata alla criminalità organizzata che la utilizzava per traffici di stupefacenti e affidata alla LN Italiana

The Ocean Race, una guerra di nervi

È un momento di nervosismo per i velisti, e gli effetti della bonaccia si fanno sentire... (nell'articolo tutti i link ai video del giorno girati a bordo)

Partita la seconda manche del Campionato Invernale di Marina di Loano

Vento da Nord con 20 nodi alla partenza, progressivamente calato fino a 10 nodi all’arrivo, tanto sole e mare calmo per i 44 equipaggi iscritti al Campionato Invernale più frequentato della 1a Zona FIV

A Fiumicino la tecnologia è di aiuto per migliorare la prestazione sportiva

A bordo delle barche presenti al Campionato Invernale di Roma un sistema GPS permette di analizzare la regata. Sabato la dimostrazione in aula, domenica torna la competizione

Tre Golfi 2023: dal 12 al 21 maggio dieci giorni di grande vela

Scatta il conto alla rovescia per la Tre Golfi Sailing Week e il Campionato Europeo Maxi con la penisola sorrentina ancora una volta protagonista dopo l'esaltante successo del 2022

The Ocean Race: GUYOT environnement - Team Europe primo all'Equatore

GUYOT environnement - Team Europe è stato il primo a tagliare la linea degli 0 gradi nord poco dopo le 2 del mattino UTC mentre cinque ore e mezza dopo è stato Team Malizia ad entrare a sud

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci