Continua la stagione agonistica per lo Yacht Club Adriaco che, dopo le medaglie raccolte al Mondiale ORC di Sebenico, è pronto a regatare in due degli appuntamenti più importanti della scena internazionale: il Campionato Europeo J70 e la Kieler Woche 2019.
Per la sfida nella Classe J70 il Racing Team Yacht Club Adriaco è presente sul Lago di Garda e sulla linea di partenza di Malcesine dove, da domani a sabato, si regaterà per uno dei titoli più ambiti di questa stagione. Oltre 120 gli equipaggi internazionali (non solo continentali) al via che regateranno divisi in due flotte e su due campi con l’Italia che si presenta come una delle compagini più numerose assieme a quelle di Germania, Francia, Gran Bretagna, Russia e Spagna solo per citarne alcune.
White Hawk dell’armatore e timoniere Gianfranco Noè è il “purosangue” su cui sono riposte le aspettative da parte del Club in ragione dello spessore e dell’esperienza di un team che, a livello corinthian, ha già centrato il titolo mondiale a Porto Cervo nel 2017 e che, anche in questa stagione, è stato tra i protagonisti assoluti (anche a livello di classifica generale) nelle regate di circuito J70.
Su White Hawk, oltre a Gianfranco Noè, regatano i soci dello Yacht Club Adriaco Irene Giorgini e Emanuele Noè con l’equipaggio che è completato da Giuliano Chiandussi e Maurizio Planine (entrambi della Società Nautica Pietas Julia).
L’Adriaco è rappresentata anche da altri soci e “quote rosa” che compongono equipaggi diversi; Francesca Pagan regata a bordo di La Femme Terrible di Mauro Bescacin mentre Gaia Ciacchi fa parte del team di Vivace di Stefano Nicolussi.
In contemporanea (da mercoledì 26 a domenica 30 giugno) il guidone dello Yacht Club Adriaco sarà al via di uno degli eventi di maggiore tradizione e importanza a livello mondiale, la 125sima Kieler Woche in cui regaterà l’equipaggio della classe olimpica 49FX composto da Francesca Bergamo (Yacht Club Adriaco) e Alice Sinno (Marina Militare).
Francesca e Alice, che fanno parte del Fast and Furio Sailing Team di Furio Benussi (anch’egli socio Adriaco), continuano la propria sfida per provare a realizzare il sogno della partecipazione olimpica a Tokio 2020 dopo i positivi riscontri ottenuti con il sesto posto alle finali di World Cup a Marsiglia.
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro
Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management