Pilgrim, l’ultracinquantennale imbarcazione a due alberi dell’indimenticato Pippo Dalla Vecchia, storico presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli e personaggio di riferimento della vela internazionale, è in partenza per un viaggio che toccherà i principali raduni di vele d’epoca del Mar Tirreno. A comandarla sarà il figlio 24enne Emmanuele, cresciuto a bordo, che ha accettato la sfida di restaurare la barca del padre per farla tornare a navigare in occasione del trentennale di proprietà della sua famiglia consentendole di solcare i mari anche nei prossimi anni. Chiunque potrà unirsi all’equipaggio e vivere l’esperienza delle crociere di trasferimento da un porto all’altro oppure veleggiare in occasione delle regate dedicate allo yachting classico. Pilgrim, lunga 14 metri, è stata costruita interamente in legno nel 1971 dal prestigioso cantiere Carlini di Rimini.
---------------------------
2023, IL VIAGGIO DI PILGRIM TRA LE VELE D’EPOCA
Pilgrim, ovvero ‘pellegrino’. Mai nome poteva essere più appropriato per questo scafo a vela a due alberi (armo velico a ketch bermudiano) lungo 14 metri, costruito in legno di mogano nel 1971 dallo storico cantiere navale Carlini di Rimini. Una barca solida e marina, modello Donella Class, progettata dal noto yacht designer inglese Jack Laurent Giles. Impiegata inizialmente per crociere famigliari in Adriatico e Croazia, dal 1993 è appartenuta a Pippo Dalla Vecchia, per ben 23 anni presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, ex vice campione del mondo della Classe Tempest nonché vice presidente della Federazione Italiana Vela e indiscusso animatore della vela napoletana. Alla sua morte, avvenuta nel 2021 all’età di 90 anni Il Mattino lo definì “Battagliero per forza: da atleta, dirigente, leader. Pungente, visionario … e condottiero del Savoia”. Nel 1999, 68enne, Pippo divenne padre per la terza volta di Emmanuele, il figlio oggi 24enne che nel trentennale di proprietà della barca di famiglia ha deciso di offrire a chiunque la possibilità di navigare in lungo e in largo in Mar Tirreno in occasione dei raduni dedicati alle vele d’epoca. Duplice l’obiettivo: onorare la memoria del padre, facendo scoprire a chiunque la pratica della vela su uno scafo storico in legno, oltre a consentire a Pilgrim (Instagram: https://www.instagram.com/svpilgrim/) di continuare a veleggiare ancora per tanto tempo, frequentando porti, banchine e facendosi ammirare alle manifestazioni. Il programma prevede di navigare da Napoli all’Arcipelago Toscano, dall’Argentario a Gaeta e ritorno nell’Arcipelago Campano, per poi riprendere eventualmente le navigazioni dopo la pausa estiva con l’evento ligure di Imperia e quello toscano delle Vele Storiche Viareggio. Maggiori informazioni sulla barca e gli itinerari possono essere fornite dallo stesso Emmanuele Dalla Vecchia ai seguenti riferimenti: Mob. +39 338 3481960 - E-mail: classicyachtpilgrim@gmail.com
IL CALENDARIO DELLE VARIE TAPPE
Il più recente restauro di Pilgrim è stato completato nel 2021 ad opera dell’Antico Cantiere del Legno Aprea di Torre Annunziata, già noto per la capacità delle sue maestranze e gli innumerevoli refitting di scafi d’epoca compiuti nel corso degli anni. A seconda delle adesioni pervenute e sempre in dipendenza delle condizioni meteomarine, ecco di seguito le manifestazioni dedicate alle vele d’epoca alle quali Pilgrim prevede di partecipare nel corso del 2023:
· 8-11/6/2023: Capraia e Arcipelago Sail Rally
· 12-13/6/2023: Crociera di trasferimento Napoli – Porto Santo Stefano
· 14-18/6/2023: Argentario Sailing Week
· 19-22/6/2023: Crociera di trasferimento Porto Santo Stefano – Gaeta
· 23-25/6/2023: Grandi Vele a Gaeta
· 26-29/6/2023: Crociera di trasferimento Gaeta – Napoli
· 30-6/2-7/2023: Le Vele d’Epoca a Napoli
· Dal 3/7/2023: Navigazioni nel Golfo di Napoli
· 1-6/9/2023: Crociera di trasferimento Napoli – Imperia
· 7-10/9/2023: Le Vele d’Epoca di Imperia
· Ottobre 2023: Crociera di trasferimento Liguria (o Campania) - Viareggio
· 12-15/10/2023: Vele Storiche Viareggio
Per imbarcare su Pilgrim nel corso delle varie tratte, concordando di volta in volta modalità e tempistiche, è necessario prendere accordi preventivi con lo skipper-armatore, Emmanuele Dalla Vecchia, contattabile ai seguenti riferimenti: Mob. +39 338 3481960 - E-mail: classicyachtpilgrim@gmail.com
PILGRIM, FORMIDABILE SCAFO DA CROCIERA
Pilgrim, da quando è stata varata, si è dimostrata da subito una formidabile imbarcazione adatta sia alla crociera d’altura che alle navigazioni lungocosta, soprattutto in presenza di famiglie o di neofiti a bordo. L’armo velico distribuito sui due alberi consente di esporre al vento la corretta superficie di vele per affrontare ogni tipo di condizione meteorologica. Il boma dell’albero di maestra, alto sopra la tuga, garantisce sicurezza in caso di strambate involontarie e l’avvolgifiocco consente di manovrare agilmente dal pozzetto senza dovere raggiungere la prua. La larghezza dei passavanti permette di muoversi lungo tutta la lunghezza della barca senza intralci. La doppia tuga prodiera e poppiera offrono la possibilità di sedersi o stendersi al sole sia durante la navigazione che in occasione delle soste alla fonda. Sottocoperta sono presenti tre cabine doppie (di cui quella prodiera può diventare quadrupla mentre quella poppiera è riservata all’equipaggio), l’ampio quadrato, la cucina, due wc e la zona carteggio.
PILGRIM - SCHEDA TECNICA
Nome: Pilgrim
Tipologia: Ketch bermudiano
Anno: 1971
Cantiere: Carlini (Rimini - Italy)
Progetto: Jack Laurent Giles (UK)
Materiale di costruzione: Legno
Lunghezza: 14,00 mt
Larghezza: 3,80 mt
Pescaggio: 1,70 mt
Dislocamento: 18 tonn.
Superficie velica: 165 mq
Motorizzazione: Aifo 75 hp
Serbatoio gasolio: 500 lt
Serbatoio acqua: 500 lt
Cabine ospiti: 2 doppie + 1 doppia/quadrupla
Bagni: 2
INFORMAZIONI
Emmanuele Dalla Vecchia
Mob. +39 338 3481960
E-mail: classicyachtpilgrim@gmail.com
Instagram: https://www.instagram.com/svpilgrim/
Oro per Marchesi, Casagrande, Torzoni, Alberti e Ferracane
Dopo le prime tre prove il team del Tognazzi Marine Village in terza posizione
Il WWF ha evidenziato, richiamando i dati ufficiali ministeriali, l’assoluta inutilità dei rigassificatori galleggianti, sia quello oggetto delle osservazioni, sia quello che si vorrebbe installare a Ravenna, ai fini della sicurezza energetica nazionale
Si rimescolano le posizioni nella classifica generale provvisoria: Aspire è al primo posto seguito da Jean Genie e Artemis
“Caipirinha” è stato protagonista di una rimonta pazzesca dopo che nei primi tre giorni di regata il World Championship della classe RS21 era stato dominato dal team australiano di “Nutcracker” di Robert Davis
Il Salone Nautico Internazionale di Genova chiude la 63esima edizione con 118.269 visitatori registrati alle ore 11:00 del 26 settembre - giornata di chiusura della manifestazione -, registrando un +13,9% rispetto al 2022.
In città da oggi una rete di eventi che fanno parte del calendario partecipato e animano spazi adibiti a mostre e incontri. A Portopiccolo, nel pomeriggio, è formalmente iniziata con lo skipper meeting il Trofeo Maxi Tivoli Portopiccolo
Vento leggero (7-8 nodi) e regate ok, mentre il golfo si anima di barche nel weekend. Le classifiche prima della giornata finale domenica 1 ottobre che decide i titoli. La classifica del Trofeo Carlo Rolandi tra Club
Prima giornata ad Ancona per i Campionati Italiani Classi Olimpiche 2023 Edison Next. Sole e vento medio-forte per una super giornata ricchissima di regate per tutti. Le prime classifiche: in evidenza molti degli azzurri in corsa per Parigi 2024
Aspire e Artemis mantengono il primo e il secondo posto, sale in terza posizione Ku Ring Gai III