lunedí, 12 gennaio 2026

D35

D35 Trophy: Alinghi vince il sul lago di Ginevra

d35 trophy alinghi vince il sul lago di ginevra
redazione

Alinghi vince per il secondo anno consecutivo il Grand prix d’ouverture de la SNG, primo evento della 16ma edizione del D35 Trophyche si disputa sui catamarani Decision 35 sul lago di Ginevra. Nove le regate disputate tra venerdì 3 e sabato 4 maggio, mentre domenica 5 maggio le proibitive condizioni meteo hanno impedito lo svolgimento delle prove di giornata. Il team svizzero con Ernesto Bertarelli al timone sale sul gradino più alto del podio, mentre gli equipaggi di Zen Too e Ylliam-Comptoir Immobilier si classificano rispettivamente a secondo e terzo posto. 


Queste le dichiarazioni di Ernesto Bertarelli, skipper e timoniere del team al termine dell’evento:
Non c’è davvero niente di meglio di un successo per iniziare la stagione nel modo giusto. Ci siamo allenati a lungo e continueremo a farlo. Non diamo mai nulla per scontato e  lavoriamo sempre con impegno e determinazione per migliorare la conduzione della barca e l’affiatamento a bordo. Il livello dei avversari cresce ogni anno e questo è un ulteriore stimolo per noi che vogliamo rimanere sempre tra i migliori.”

 

Il prossimo evento del D35 Trophy si terrà dal 17 al 19 maggio per il Realstone Grand Prix sempre sul lago di Ginevra.

Subito dopo Alinghi volerà in Italia a Villasimius per il primo evento del GC32 Racing Tour in programma dal 23 al 26 maggio prossimi.

 

L'equipaggio del D35 di Alinghi: timoniere e skipper Ernesto Bertarelli, randista Arnaud Psarofaghis, tattico Nicolas Charbonnier,  trimmer: Bryan Mettraux, grinder: Coraline Jonet, prodiere: Yves Detrey (SUI), allenatore e riserva: Nils Frei.

Squadra tecnica: João Cabeçadas, David Nikles e Claudy Dewarrat. Direttore del team: Pierre-Yves Jorand (SUI).

 


06/05/2019 19:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci