lunedí, 6 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    cnsm    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    iqfoil    techno293    orc    flyingnikka   

VOLVO OCEAN RACE

Città del Capo prima sede di tappa della VOR 2014/15

citt 224 del capo prima sede di tappa della vor 2014
redazione

La decisione di ritornare nella località dalla grande tradizione velica per la decima volta in dodici edizioni della Whitbread/Volvo Ocean Race significa quindi che gli equipaggi partecipanti visiteranno il Brasile una e non più due volte come inizialmente previsto. La tappa di Recife era strettamente connessa all'esistenza di un team portacolori dello stato di Pernambuco. Il progetto del team, che era una conditio sine qua non per includere la città nella rotta come secondo porto brasiliano, non è progredito come ci si aspettava.

“Ovviamente è deludente non poter visitare Recife in questa edizione, tuttavia il Brasile è molto ben rappresentato nella regata, inclusa la tappa di Itajaí” ha dichiarato il CEO della Volvo Ocean Race Knut Frostad. “Recife ha il potenziale per diventare una buona sede di tappa in futuro ed entrambe le parti cercheranno di farla diventare una realtà nelle prossime edizioni.”

Come noto la Volvo Ocean Race celebra quest'anno i suoi quarant'anni di vita, una storia in cui Città del Capo ha svolto un ruolo di primo piano, contribuendo al successo della regata. La città sudafricana è stata sede di tappa per la prima volta nell'edizione inaugurale di quella che ai tempi si chiamava Whitbread Round the World Race nel 1973/74. con il ritorno in Sud Africa la regata tornerà quindi nel 2014/15 a visitare tutti e cinque i continenti.

“Città del Capo è una località simbolo e la vista della celeberrima Table Mountain all'orizzonte al termine della prima tappa è qualcosa che ogni navigatore oceanico sogna.” ha detto ancora Knut Frostad.

Nel corso della conferenza odierna il Consigliere al Tursimo, Eventi e Marketing della città Grant Pascoe ha espresso la sua soddisfazione nell'annoverare ancora una volta il V & A Waterfront come sede della Volvo Ocean Race: “La regata non solo offre una copertura mediatica internazionale a Città del Capo, aumentando il profilo della città e del porto come destinazione top per il turismo e gli eventi sportivi, ma garantisce anche una spinta notevole per l'economia locale, grazie al ritorno dato dai visitatori e dagli organizzatori.”

Bruce Parker-Forsyth, CEO di WorldSport, l'agenzia che si occuperà dell'organizzazione della tappa di Città del Capo ha spiegato che: “Nel 2014 la partnership fra la città, il V & A Waterfront e WorldSport sarà formata da una vera e propria collaborazione fra pubblico e privato che darà vita a un programma culturale sull'oceano che comincerà prima e si protrarrà oltre la presenza della flotta della Volvo Ocean Race e che ci auguriamo possa creare una nuova generazione di velisti sudafricani.”

Oltre ai due team già confermati, Team SCA e Abu Dhabi Ocean Racing, gli organizzatori sperano di dare il benvenuto a altri equipaggi sulla linea di partenza della regata nell'ottobre 2014.

 

Itajaí, nello stato brasiliano meridionale di Santa Catarina, resta sulla rotta della regata alla fine della lunga tappa negli oceani del sud, con partenza da Auckland in Nuova Zelanda.

L'introduzione della nuova barca, il monotipo Volvo Ocean 65, per le prossime due edizioni della regata, significa che i team potranno iniziare la preparazione molto più tardi che in passato, pur restando competitivi. “Le prime barche sono quasi pronte per la consegna presso il cantiere inglese Green Marine e la scorsa settimana è iniziata la costruzione della barca numero 7.” ha spiegato Knut Frostad “Stiamo lavorando con un grande numero di potenziali partecipanti che sono in una fase molto avanzata nella composizione degli equipaggi e nella raccolta del budget.”

La nuova rotta vedrà quindi i team partire da Alicante, in Spagna, nell'ottobre 2014 per dirigersi verso sud e coprire le circa 6.500 miglia fino a Città del Capo in Sud Africa. Da lì, continueranno verso Abu Dhabi prima di far rotta verso Sanya in Cina e Auckland in Nuova Zelanda.

La flotta sarà poi impegnata a doppiare il celeberrimo Capo Horn prima di fare tappa a Itajaí in Brasile, a Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island, per poi attraversare l'oceano Atlantico verso la capitale portoghese Lisbona, Lorient in Francia, per dare vita al gran finale a Goteborg in Svezia. La nuova distanza totale sarà di 39.379 miglia.

Queste le distanze, tappa per tappa:

Alicante – Città del Capo: 6.487 miglia

Città del Capo - Abu Dhabi: 6.125 miglia

Abu Dhabi – Sanya: 4.670 miglia

Sanya – Auckland: 5.264 miglia

Auckland – Itajaí: 6.776 miglia

Itajaí – Newport: 5.010 miglia

Newport – Lisbona: 2.800 miglia

Lisbona – Lorient: 647 miglia

Lorient – Goteborg: 1.600 miglia

Date della tappa di Città del Capo: arrivo fine ottobre, primi di novembre 2014. In-Port race nel fine settimana del 15 novembre e partenza della seconda tappa il 19 novembre.


12/09/2013 13:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

Europeo Nacra 15: in testa i francesi Praud/Mansouri

Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci