lunedí, 18 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    nacra 17    yacht club costa smeralda    regate    protagonist    optimist    solitaire du figaro    normative    brindisi-corfù    figaro    orc    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento   

CNSM

Caorle: tutti gli appuntamenti del 2023 della vela d’altura

caorle tutti gli appuntamenti del 2023 della vela 8217 altura
redazione

La rotta offshore è tracciata: sono aperte le iscrizioni alle regate organizzate dal Circolo Nautico Santa Margherita lungo il Mar Adriatico, sempre generoso di percorsi tecnici e scenari indimenticabili.

 

L’annuncio della pubblicazione dei bandi è stato dato dal Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita lo scorso sabato, ai soci riuniti per la tradizionale cena sociale.

Gian Alberto Marcorin si è detto entusiasta delle ottime premesse per la nuova stagione e ha confermato l’impegno del CNSM “Anche quest’anno con le regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti miriamo a dare ai partecipanti eventi di alto livello sportivo e agonistico, senza dimenticare la componente legata all’accoglienza e agli eventi collaterali. Per il nostro sodalizio è fondamentale poter contare sulla disponibilità delle istituzioni cittadine e su una città come Caorle, attenta all’ospitalità e con una forte vocazione turistica e marinaresca. A pochi giorni dalla pubblicazione dei bandi, tra i numerosi iscritti molte le imbarcazioni che da diverse stagioni tornano a competere nelle nostre acque, aggiungendo di volta in volta una regata un po’ più impegnativa. Questo per noi è uno stimolo per continuare a migliorare l'organizzazione delle nostre manifestazioni e far vivere a tutti un'esperienza unica”. 

 

Tra aprile e ottobre andrà in scena il Trofeo Caorle X2 XTutti, organizzato in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, quattro regate di diversa difficoltà, per un totale di circa 830 miglia, che vedono sfidarsi ogni anno oltre 200 imbarcazioni.

 

Il via al percorso d’altura sarà l’1 e 2  aprile con la nona edizione de La Ottanta, regata costiera sulla rotta Caorle-Grado-Pirano, aperta sia ad imbarcazioni stazzate sia per quante sceglieranno di correre in Open, nelle categorie X2 e XTutti.

 

La stagione proseguirà dal 29 aprile al 1 maggio con La Duecento, organizzata con la partnership di Birra Castello, che metterà in palio l’ambito Trofeo Line Honour. 

La Duecento si correrà lungo la classica rotta Caorle-Grado-Sansego e ritorno nelle categorie X2 e Xtutti, con coefficiente 2.0 ai fini della classifica del Campionato Italiano Offshore FIV.

 

Dal 28 maggio al 3 giugno largo alla tradizione con La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la prima regata in doppio del Mediterraneo giunta alla quarantanovesima edizione, che porterà gli equipaggi da Caorle alle Isole Tremiti passando per l’isola croata di Sansego, in un percorso tecnico, affascinante, impegnativo.

La Cinquecento sarà una regata “cittadina”, la base operativa sarà infatti il Porto Peschereccio di Caorle, dove nei giorni precedenti la partenza si terranno il briefing e numerosi eventi, tra cui show cooking, reading e mostre d’arte. Alcune imbarcazioni partecipanti saranno ormeggiate in porto e avranno l’opportunità di vivere da vicino il fascino di Caorle, antico borgo marinaro.

 

La conclusione della stagione offshore sarà nuovamente affidata a La Cinquanta, la più veloce delle regate del Trofeo, lungo la rotta Caorle- Lignano - Grado, che si diputerà X2 e XTutti il 21 e 22 ottobre.

Al termine della regata, verranno proclamati i vincitori del Trofeo Caorle X2 XTutti 2023 con il computo dei migliori risultati ottenuti in almeno tre delle regate a calendario CNSM.

Sul fronte derive invece si comincia in marzo con appuntamenti dedicati alla formazione dei più giovani, con il progetto Vela a Scuola, che vedrà impegnati i ragazzi delle elementari e medie di alcuni istituti veneti fino a fine anno scolastico, sia con lezioni teoriche che pratiche in mare.

In giugno, luglio e agosto l’attività si concentrerà presso la Base a Mare CNSM in Spiaggia di Levante, con i corsi di vela e SUP per adulti e ragazzi.

Presso la Base a Mare si terranno anche le uscite in deriva e Sup del Turismo Sociale Inclusivo nelle spiagge venete, iniziativa promossa dalla AULSS 4, in collaborazione con il Consorzio Caorle Spiaggia e il Comune di Caorle, che vede il Circolo Nautico Santa Margherita tra gli organizzatori. 

Lo scopo dell’iniziativa è quello di rendere accessibili e fruibili la spiaggia e il mare anche a quanti hanno una disabilità o mobilità ridotta, coinvolgendoli in attività ludico ricreative e sportive socializzanti e inclusive.

Il 29 luglio si disputerà la classicissima Prosecco’s Cup Trofeo Soligo Spumanti e OM Ravenna, regata open a compensi, da oltre vent’anni uno degli eventi più amati della Spiaggia di Levante a Caorle, che consente a derive singole e doppie e catamarani di competere insieme per la classifica finale e l’ambito Trofeo Soligo.

 

Le regate del Circolo Nautico Santa Margherita sono organizzate in collaboazione con il Comune di Caorle e Darsena dell’Orologio, che offrirà gli ormeggi, con la possibilità di contare anche sull’ospitalità di Marina Sant’Andrea per le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri.

 

Title Sponsor 2023 de La Cinquecento è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che utilizza nuove tecnologie costruttive con materiali innovativi e tecniche sofisticate. 

Main Sponsor 2023 de La Duecento è Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano con più di 1,2 milioni di ettolitri venduti ed un fatturato di circa 100 milioni di euro.

Official Sponsor 2023 delle regate La Duecento e La Cinquecento è Murphy&Nye, brand storico di abbigliamento legato sin dalle sue origini al mondo della vela, da sempre attivo su tutte le più importanti manifestazioni sportive internazionali del settore.

Official Time Keeper 2023 è Venezianico, giovane maison italiana che realizza segnatempo iconici, combinando i migliori know-how dei principali distretti manifatturieri di tutto il mondo. 

Technical Partner 2023 sono Trim per le previsioni meteo, Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini, Upwind by Aurora, Wind Design veleria, Om Ravenna, Dial Bevande.

 

Bandi e moduli d’iscrizione: cnsm.org

Per aggiornamenti foto e novità: pagina Facebook e Instagram Circolo Nautico Santa Margherita

 

 


03/03/2023 11:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci