venerdí, 9 gennaio 2026

GIOVANNI SOLDINI

CA 500: Soldini terzo penalizzato da un timone rotto

ca 500 soldini terzo penalizzato da un timone rotto
Roberto Imbastaro

Alle 00.51 52” di sabato 1 giugno ora locale (7.51 52” UTC e 9.51 52” ora italiana) Maserati Multi 70 ha tagliato il traguardo della 1a edizione della CA 500, ultima regata della California Offshore Race Week. Maserati Multi 70 ha terminato la regata in 1 giorno, 11 ore, 41 minuti e 52 secondi.

Il MOD 70 inglese PowerPlay ha tagliato per primo il traguardo, alle 18.12 24” del 31 maggio ora locale (l’1 giugno alle 1.12 24” UTC e 3.12 24” ora italiana), terminando la regata in 1 giorno, 5 ore, 2 minuti e 24 secondi. Poco dopo, alle 19.49 52” ora locale (l’1 giugno alle 2.49 52” UTC e 4.49 52” ora italiana), il trimarano americano Argo ha concluso la prova con un tempo di 1 giorno, 6 ore, 39 minuti e 52 secondi.

A causa della collisione tra Maserati Multi70 e un oggetto non identificato avvenuta poco dopo la partenza della CA500 si è rotto il perno di attacco al tubo di trasmissione del timone di destra. Senza questo piccolo pezzo, il timone non è più manovrabile.
"Purtroppo - ha spiegato Giovanni Soldini - quando ci sono questi impatti siamo costretti a rallentare per identificare le entità dei danni e mettere in sicurezza la barca prima di ripartire. Il danno in sé non è grave, riguarda solo un piccolo dettaglio, siamo molto contenti dell’ottimo funzionamento del sistema di fusibili grazie al quale il timone si è salvato".

 

 


01/06/2019 10:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci