Vela, Barcelona World Race - Finisce a Ushuaia, nella terra del Fuoco, l’avventura di Kito de Pavant e Sébastien Audigane, costretti a ritirare il loro Groupe Bel dall’avventura della Barcelona World Race. Le appendici e le zone periferiche a livello della scocca vicino alla chiglia sono troppo danneggiate per pensare di poterle riparare in loco. L’equipaggio ha dovuto così comunicare alla direzione di corsa la decisione dell’abbandono ed ora l’equipe tecnica accorsa ad Ushuaia provvederà al rimpatrio in Francia del monoscafo a bordo di un cargo.
“Il nostro giro del mondo termina proprio qui, alla fine del mondo” si rammarica Kito veramente deluso dopo due mesi di corsa, tre oceani attraversati e tre grandi capi doppiati. Ma questa decisione secondo gli uomini di Groupe Bel era inevitabile. Prima di tutto viene la sicurezza degli uomini a bordo e, in queste condizioni, lo scafo non poteva più garantirla.
Un peccato perché Seb e Kito avevano disputato una corsa stupenda, battagliando con Estrella Damm dopo l’uscita da Gibilterra ed arrivando fino alla terza posizione a Wellington, dove si erano fermati per riparare le vele. Poi Groupe Bel aveva dovuto subire l’ira del tifone Atu, che aveva affrontato benissimo lasciando Estrella Damm diverse miglia dietro la sua scia. Ma a meno di 300 miglia da Capo Horn, quando già si apprestava a passare in Atlantico dove nella risalita si sarebbe giocata tutte le sue carte un rumore anomalo in testa alla chiglia ha avvisato l'equipaggio che qualcosa non andava. Per raggiungere il porto di Ushuaia ci hanno messo due giorni, con la chiglia che minacciava di venire fuori la barca da un momento all'altro.
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese