Giornata molto positiva per gli azzurri impegnati in Messico nel Mondiale del singolo olimpico maschile Laser Standard, con una vittoria di Francesco Marrai, un secondo posto di Marco Gallo e due piazzamenti in top ten di Giovanni Coccoluto. Nella classifica generale, quando mancano tre giorni alla conclusione del Campionato, Gallo è ottavo, Marrai 13mo e Coccoluto 19mo.
-------------------------
Azzurri sempre protagonisti a Nuevo Vallarta (Nayarit), in Messico, dove si è conclusa la quarta giornata di regate del Campionato del Mondo del singolo olimpico maschile Laser Standard, l’ultima dedicata alle regate di qualificazione. Grazie ai risultati ottenuti nelle due prove disputate ieri in condizioni di vento medio – tra i 9 e i 12 nodi l’intensità, 215-230° la direzione – sono infatti tre gli italiani che hanno chiuso questa prima fase del campionato tra i primi 20 della classifica e che da oggi regateranno in Gold Fleet: Marco Gallo, ottavo, Francesco Marrai, 13mo, e Giovanni Coccoluto, 19mo. A questi si aggiunge Alessio Spadoni, più attardato rispetto agli altri (51mo), ma comunque dentro i primi 56 della graduatoria che entrano in Gold.
Ottima la giornata ieri per la vela italiana: Francesco Marrai, reduce dalla squalifica per partenza anticipata del giorno precedente, ha reagito subito vincendo la prima prova del giorno e chiudendo al settimo posto la successiva, una prova d’orgoglio che gli ha fatto guadagnare un posto in classifica e che lo posiziona a 20 punti dal podio, ma anche Gallo e Coccoluto non sono stati da meno. Il primo, dopo aver terminato all’undicesimo posto la prima prova, ha chiuso la giornata con un ottimo secondo, mentre Coccoluto, bronzo all’Europeo Laser Standard alle Canarie, ha piazzato un 7-4 nelle due prove del giorno, guadagnando ben otto posizioni rispetto a sabato e rientrando quindi tra i primi 20 della classifica. Graduatoria che ha sempre nell’inglese Campione del Mondo in carica Nick Thompson il leader (ieri 2-4), seguito a cinque punti dal francese Jean Baptiste Bernaz e a 17 dal fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt.
Il Mondiale Laser Standard prosegue oggi (e fino a mercoledì) con la flotta divisa in Gold e Silver e un programma che prevede sempre la disputa di due prove al giorno.
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione
Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive
Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa
Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2
Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate
Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”
Le attività inserite nel quadro del progetto europeo LIFE ADAPTS, cofinanziato dall’Unione Europea